Accessori moderni, comode sedute, ottimi contenitori: i Pouf

consigli pouf per casa

I Pouf nell’ultimo decennio sono diventati dei veri e propri elementi di forza del Design Moderno, utilizzati per arricchire sia interni che esterni, lasciando una forte impronta di stile. Il termine “pouf” è francese ed indica originariamente un accessorio da salotto, destinato alla seduta o usato come poggiapiedi.

Oggi un pouf è molto di più. Innanzitutto è un complemento atto ad impreziosire qualsiasi ambiente.

Utilissimo in salotto come seduta o poggiapiedi, ma anche in camera da letto come vano contenitore per pigiama ed altri indumenti legati alla sfera privata e alla notte. Coloratissimo e molto funzionale anche nella camera dei bambini, nella veste di comoda seduta ma anche di contenitore per giocattoli in disuso.

Le correnti di Design a noi più vicine hanno dato spazio ai pouf anche in cucina e addirittura in bagno. In cucina come seduta alternativa, coloratissima e divertente, volta a spezzare la monotonia delle sedute tradizionali e delle tinte dominanti del legno.

Anche nei bagni, di una certa dimensione, il pouf trova la sua ragione d’essere: in qualità di comoda seduta mentre ci si coccola con trattamenti di bellezza rilassanti; nonché, in veste di vano contenitore per la biancheria pulita. Un contenitore piuttosto originale, sempre più in voga.

Poi ci sono i pouf da esterni: da giardino, da terrazzo, da veranda che solitamente si presentano come enormi e sofficissimi sacchi, che invogliano a tuffarsi in tanta morbidezza per godersi un pò di relax all’aria aperta. Un vero e proprio toccasana per il benessere psico-fisico.

Evidentemente il mercato offre una vasta gamma di complementi tra cui scegliere. Diversi nella forma, nel colore, nella loro funzione principale, ma tutti utilissimi, ultramoderni ed icone di stile.

Le tipologie merceologiche di maggior successo sono: i pouf poggiapiedi, i pouf a sacco, i pouf a letto pieghevole; i pouf con vano contenitore.

I pouf poggiapiedi sono quelli più tradizionali.

A forma di parallelepipedo imbottito, foderato in pelle, similpelle o stoffa; oppure a forma di sacco, hanno una caratteristica essenziale: la morbidezza.

Devono, infatti, essere massimamente confortevoli e piacevoli al tatto, essendo destinati alla funzione di poggiapiedi, ovvero di supporti atti a garantire massimo relax al padrone di casa, comodamente seduto nel salotto della sua abitazione.

I pouf a sacco sono una variate originale, nella forma e nel design, dei classici poggiapiedi.

Si tratta di complementi validissimi tanto per interni che per esterni. La loro funzione principale è determinata dalle dimensioni. Per i sacchi più piccoli la funzione ideale è quella di poggiapiedi; i più grandi si presentano come comodissime strutture che consentono di adagiarsi completamente sulla loro superficie, per trascorrere qualche ora di completo relax.

L’originalità di questi complementi, li rende accessori sempre più ambiti anche nella cameretta dei bambini, mettendo d’accordo genitori e figli.

I pouf letto pieghevole, oltre ad essere particolarmente piacevoli esteticamente, rappresentano delle ottime soluzioni salvaspazio, per garantire ospitalità ad amici e parenti.

Leggermente più grandi dei tradizionali poggiapiedi, i pouf letto pieghevole sono complementi caratterizzati da un imbottitura particolarmente spessa, che nasconde la struttura portante del letto, piegata su sé stessa e allestibile con semplicissimi gesti.

L’intera struttura coperta da tessuti coloratissimi, dona al pouf un tocco di grande modernità, rendendolo l’accessorio perfetto tanto per salone che per camera da letto.

I pouf con contenitore sono i più venduti.

Oltre ad essere esteticamente molto gradevoli, sono utilissimi. Scavati all’interno, per la creazione di un vano contenitore atto ad ospitare indumenti, biancheria, oggetti diversi, a seconda delle camere in cui vengono posizionati. La collocazione più ricorrente dei pouf con contenitore è la camera da letto, di adulti e bambini.

Qui il complemento viene utilizzato per raccogliere i vari indumenti della notte, per evitare che restino in giro generando caos e disordine. Poiché si tratta di accessori di grande utilità, sempre più spesso il Design Moderno li adatta ad ambienti un tempo trascurati, come la cucina e il bagno.

Anche in queste camere lo spazio non basta mai e dunque un pouf con contenitore può essere utilissimo, oltre ad essere un impareggiabile oggetto di attrazione ed impronta di stile.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)