Cucine in Muratura: Rustiche e Moderne

cucine in muratura rustiche moderne foto

La cucina in muratura vanta un fascino sempre attuale, che va bene al di là delle mode e delle tendenze del momento. Si tratta di una tipologia di cucina che la tradizione voleva “confinata” in ambienti rustici, come case di campagna, tavernette, chalet di montagna.

Con il passare del tempo, puntando sull’alta qualità, sulla estrema praticità e durevolezza nel tempo dei materiali utilizzati, la cucina in muratura ha fatto il proprio ingresso nelle abitazioni urbane, sia in quelle arredate in stile classico, sia in quelle caratterizzate da uno stile decisamente moderno.

Le cucine in muratura rustiche sono quelle cucine che hanno il proprio tratto distintivo nella speciale combinazione tra legno, nelle essenze più classiche come il noce, in mogano, il frassino, e la ceramica, di piastrelle di piccole dimensioni, di solito di formato quadrato, caratterizzate da colori tenui e luminosi e da decori tipici della tradizione.

Da oltre un decennio, le cucine in muratura sono sempre più stimate anche nello stile d’arredo moderno.

Le cucine in muratura moderne, caratterizzate da legni scurissimi come il wengè o chiarissimi come il rovere sbiancato, e dalle tipiche incursioni di piastrelle in ceramica, dai colori accessi e vivaci, entrano a far parte di quello stile che in gergo tecnico è definito “Shabby fusion”.

I tratti salienti di questo stile moderno, che riscuote grandissimo seguito, possono essere così riassunti: punto focale è la “fusione” tra stili, ovvero l’innesto dello “Shabby”, del “Trasandato di Classe”, nel pre-esistente arredamento moderno.

I nostri mobili in stile moderno recuperano verve con l’inserimento di complementi nuovi, che sembrano lì messi a caso, ma che in realtà concorrono alla creazione di qualcosa di assolutamente creativo, vivace e colorato.

Rispetto alla “Shabby Chic” che predilige il bianco, o comunque i colori neutri, di ispirazione classica e neoclassica; lo “Shabby Fusion” predilige il colore e la creatività a tutto tondo.

Le cucine in muratura moderne sono la prova manifesta del successo di questo stile d’arredo che miscela elementi tradizionali con elementi innovativi, pratici, originali e coloratissimi.

Rustiche o moderne, le cucine in muratura costituiscono una tipologia che non conosce crisi. Continuano a riscuotere successo, grazie alla estrema qualità della materia prima e alto pregio delle rifiniture.

Semplicemente il mercato si divide tra gli amanti dello stile più tradizionale, sobrio, raffinato dominato dal contrasto tra il chiaro (della ceramica) e lo scuro (del legno); e gli ammiratori dello stile moderno, dominato dalla vivacità delle forme e dei colori, sia nella parte in legno che nella parte in ceramica.

(nell'immagine la cucina Luisa di Lube)

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)