Addobbi Natalizi e Decorazioni Natalizie Casa: 13 idee

addobbi natalizi casa

Addobbi Natalizi e decorazioni natalizie per casa sono ornamenti d'obbligo quando il Natale é alle porte. Ed è l’attesa di questa festività, il periodo più coinvolgente, ricco di propositi e di frenesie, un periodo magico che appassiona bambini ed adulti. I piccoli fantasticano sui doni da richiedere a Babbo Natale. I grandi, oltre alla ricerca di idee fai da te per regali, si divertono a decorare casa, per creare un clima di festa, allegria e condivisione.

Insomma tutti a Natale hanno il loro gran bel da fare, ma senza dubbio, gli addobbi natalizi e le decorazioni natalizie della casa hanno la priorità su ogni altro evento, sullo shopping, la scelta e l’acquisto dei regali, la preparazione delle portate per le grandi tavolate...

Prima si pensa a decorare casa e poi a tutto il resto, infatti ogni anno si va alla scoperta dei complementi natalizi più ricercati per creare in casa la magica atmosfera del Natale.

Scegliere gli addobbi natalizi per la casa è una pratica che vanta una tradizione lunghissima, che ha vissuto una certa evoluzione nel tempo.

Mentre le nostre nonne si limitavano a scegliere l’angolo del salone, più in vista, dove allestire albero e presepe, ed il resto della casa manteneva la sua scenografia ordinaria, quotidiana, convenzionale, oggi accade esattamente il contrario.

Oggi ogni angolo della casa è allestito a festa, per ogni ambiente si va alla ricerca del complemento natalizio più bello, divertente ed innovativo, in grado di stupire gli ospiti del gran cenone.

Le decorazioni natalizie della casa sono diventate una prassi consolidata, tanto che gli esperti dell’arredo, ogni anno, stilano delle vere e proprie classifiche dei complementi più ricercati per creare in casa la magica atmosfera del Natale.

Uno dei consigli di base degli esperti è quello di scegliere innanzitutto lo stile a cui ispirarsi. Il grande quesito resta: il classico o il moderno? Il tradizionale o l’innovativo?

Le scelte più romantiche sono sicuramente quelle dei decori classici. Le scelte più sorprendenti ricadono sui complementi natalizi moderni.

Ma la verità è che quando si parla di Natale, tutto fa festa e spesso capita di scegliere più che secondo le logiche dell’arredo, secondo l’istinto e le emozioni. Il mix d’arredo natalizio che ne deriva è qualcosa di unico e personalissimo.

Vediamo, dunque, al di là delle classifiche di stile, quali sono ad oggi per gli addobbi e le decorazioni natalizie, i complementi più ricercati per creare in casa la magica atmosfera del Natale, ambiente per ambiente.

Addobbi e Decorazioni Natalizie per l'Uscio di Casa

A partire dall’uscio di casa, ancor prima di accedere all’interno, è d’obbligo l’allestimento natalizio.

Per gli addobbi della porta di ingresso due sono i complementi a cui dare priorità: uno zerbino natalizio ed una decorazione da appendere in alto, a livello del campanello, che catturi lo sguardo a prima vista.

1) Uno zerbino natalizio per cominciare ad arredare casa per Natale sin dall’uscio

Tra gli zerbini natalizi più venduti, spicca il Modello Casetta di Arrediamoinsieme-nelweb.

Si tratta di un tappeto con stampa natalizia, realizzato in gomma, con retro antiscivolo, con tessuto assorbente in superficie, con misure di: 40x70 cm, 100% Made in Italy.

Suggestiva e coinvolgente la stampa: una casetta di montagna in legno, con camino fumante e con un grosso abete illuminato sul fianco.

addobbi decorazioni natalizie zerbino

Uno scenario tipicamente natalizio, reso ancor più romantico dalla neve sparsa qua e là e dall’augurio, scritto in grassetto bianco, che appare in primo piano: “Merry Christmas”.

Un complemento di ottima qualità, curato esteticamente e davvero accessibile nel prezzo.

2) Una ghirlanda circolare con bacche rosse per addobbare la porta di ingresso in tema natalizio

Per rendere ancora più forte l’impronta natalizia sull’uscio di casa, è possibile abbinare allo zerbino, una decorazione da appendere alla porta.

Quelle più tradizionali, le più affascinanti, che riscuotono ancora oggi tanto successo, sono le ghirlande con rami di abete e pino, pigne e pungitopo.

Un esempio, il Modello Ghirlanda di Pino con Bacca di Homfa.

Si tratta di una ghirlanda decorativa da porta, realizzata con rami e foglie di pino, disposti su supporto circolare in resina, con diametro di 20 cm, pronta per essere appesa alla porta di ingresso.

addobbi decorazioni natalizie ghirlanda

La ghirlanda è resa ancora più ricca da ciuffi di pungitopo, da piccole bacche rosse, che contribuiscono a creare la magica atmosfera del Natale.

Con questi due complementi, zerbino natalizio e ghirlanda con bacche, ha inizio la nostra impresa creativa di arredare casa in tema natalizio.

Non resta che varcare l’uscio e arredare con gli addobbi di Natale ogni camera, a partire dall’ingresso.

Addobbi e Decorazioni Natalizie per l'Ingresso di Casa

L’arredo degli ingressi, indipendentemente dagli stili dominanti, è pratico e funzionale. Spesso gli ingressi sono attrezzati con mobiletti bassi, a cui è abbinato uno specchio e per completare lo scenario basta un utilissimo appendiabiti (a terra o da parete).

Partendo da questo arredo di base, vediamo come è possibile addobbare l'ingresso in modo allegro e colorato in vista del Natale.

Perfette per creare delle cornici tipicamente natalizie per ciascuno degli elementi d’arredo appena menzionati, le ghirlande aperte, ovvero dei fili, ispessiti dagli aghi di abete e pino, lunghi e morbidi, pronti ad assumere qualsiasi forma, ottimi per essere avvolti intorno ai complementi d’arredo desiderati, creando decori caldi e coinvolgenti.

3) Una ghirlanda aperta, lunga e folta, da avvolgere intorno all’arredo di base dell’ingresso

Questo risultato può essere perseguito, ad esempio, utilizzando nell’ingresso la Ghirlanda di 180 cm di WeRChristmas.

Si tratta di una ghirlanda con rami di abete e foglie di pino, spessa, folta e ben rifinita, anche grazie alla presenza di bacche rosse e pigne, che gli conferiscono un aspetto piuttosto realistico.

 addobbi decorazioni natalizie ghirlanda aperta

Lunga 180 cm, perfetta per essere attorcigliata lungo i bordi dello specchio, sulla superficie del mobiletto basso, intorno agli applique dell’appendiabiti, per creare un’atmosfera natalizia ricca e sofisticata.

Un complemento speciale per decorare finemente gli elementi di arredo di base di ogni ingresso.

Per rendere ancora più vivo lo spirito natalizio del nostro ingresso, un decoro con luci, disposto sulla base di appoggio principale, sembra essere l’ideale.

4) Una candela verde che emana profumo di pino e mirtilli per respirare l’aria di Natale in casa

Di grandissimo successo le candele natalizie che oltre a decorare, profumano l’ambiente, come il Modello Christmas Garland.

Si tratta di una candela natalizia verde, contenuta in una elegante bottiglia di vetro trasparente, alta 17 cm e larga 10 cm.

Un’etichetta con una ghirlanda di pino e bacche di mirtillo in primo piano, rivela i profumi che si diffideranno nell’aria una volta accesa la candela.

addobbi decorazioni natalizie candela

Siamo di fronte ad un addobbo natalizio fine e ricercato, con un’utilità indiscutibile ed una capacità di “far respirare” l’aria di Natale in casa, senza eguali.

L’ingresso con le sue decorazioni natalizie ci condurrà dolcemente verso le altre stanze. Arriviamo, dunque, in cucina.

Addobbi e Decorazioni Natalizie per la Cucina

Qui i complementi più ricercati per creare in casa la magica atmosfera del Natale, sono sicuramente le ceramiche.

Spesso, nel periodo di Natale, in cucina si procede a sostituire i servizi in vetro e porcellana ordinari, con servizi dedicati alle feste, per rendere il focolare domestico di grande impatto.

Barattoli per lo zucchero e il caffè, tazzine, piattini, centrotavola dedicati a Babbo Natale e agli altri simboli di questa festività, trovano spazio ovunque in cucina, la ravvivano, la riempiono di allegria.

Sulle mensole della cucina una biscottiera con decori natalizi è un classico che non tramonta mai.

5) Una biscottiera con renna, in ceramica, per decorare le mensole della cucina

Basti pensare al Modello Biscottiera Renna Dipinta a Mano di Zelda Bomboniere.

Siamo di fronte ad un barattolo con coperchio realizzato in ceramica, di forma cilindrica, delle dimensioni di 16 cm di altezza, per 13 cm di diametro.

Sulla parte frontale, in bassorilievo, una simpatica renna dipinta a mano ravviva la scena.

addobbi decorazioni natalizie biscottiera

Un complemento molto carino, che può essere facilmente abbinato ad altre ceramiche con soggetti natalizi affini, per completare la decorazione a festa della cucina. Il prezzo è davvero accessibile.

Oltre che sulle mensole, le ceramiche natalizie non possono mancare sulla tavola.

6) Un centrotavola decorato a mano, con un fascino di altri tempi, da posizionare sulla tavola da cucina

Un centrotavola con decori o stampe dedicate al Natale è ciò che serve. Bellissimo il Modello Toy’s Fantasy di Vileroy & Boch.

Si tratta di un piatto da pasticceria, di grande formato, realizzato in porcellana ed interamente dipinto a mano.

Su sfondo verde, tantissimi decori circondano un’immagine amatissima dai più piccoli: Babbo Natale con tanto di slitta e sacchi pieni di regali, pronto ad iniziare il suo viaggio.

addobbi decorazioni natalizie centrotavola

Un complemento prezioso, elegante, ideale come centrotavola da cucina, per donare al focolare domestico un fascino di altri tempi.

In realtà prima di esibire questo centrotavola, è importante rivestire di Natale la tavola stessa. Una tovaglia natalizia non può, dunque, proprio mancare.

7) Una tovaglia rossa in jacquard-damascato per rivestire la tavola della cucina con eleganza

Per evitare l’effetto caos, chiassoso, dovuto ad un eccesso di decori, è consigliato optare per una tovaglia rossa, a tinta unica, che fa subito Natale, in tessuto lucido, per portare anche un tocco di eleganza nella nostra cucina.

Potremmo riuscire in questa impresa con il Modello L’Harmonie Du Décor di Douceur d’Intérieur.

Si tratta di una tovaglia rettangolare (140x300 cm) in tessuto jacquard-damascato, di colore rosso lucido, fantasia a strisce.

addobbi decorazioni natalizie tovaglia rossa

Un modello classico, semplice ed elegante, con un fascino sempre vivo. Perfetta per completare l'arredo natalizio della nostra cucina.

E così dalla cucina possiamo passare al salone.

Addobbi e Decorazioni Natalizie per il Salone

Si tratta della camera che per tradizione ospita gli allestimenti di Natale più importanti, ovvero l’albero e il presepe.

Le proposte più tradizionali, che combinano albero verde (reale o artificiale) e natività in resina o creta, continuano a riscuotere grande successo.

Ma sempre più piede prendono, specie tra i giovanissimi, gli addobbi fatti di sola luce, con una componente estetica moderna di grande impatto.

Vediamone un esempio, sia nella categoria albero che nella categoria presepe.

8) In salone un albero moderno con luci integrate a led per puntare sull’effetto sorpresa

Un albero di luci di grande successo è certamente il Modello con 120 Luci a Led di Xone.

Si tratta di un albero su piantana effetto legno, alto 180 cm, dotato di tanti rami decorativi, ricchi di micro-led (120 in tutto) che emanano una luce fissa, calda e coinvolgente.

addobbi decorazioni natalizie albero moderno

A completare lo scenario natalizio, un bellissimo effetto neve, che rende ancora più realistici radici, tronco e rami dell’albero.

Siamo di fronte ad un complemento di design moderno di grande impatto visivo.

9) Un presepe di luci per creare un’atmosfera suggestiva in salone

Un albero moderno con queste caratteristiche dovrebbe essere abbinato ad un presepe fatto di luci altrettanto moderno. Basti pensare al Modello Sacra Famiglia Led di Gift Garden.

Si tratta di decori di luce a dir poco suggestivi, che rappresentano la sacra famiglia e i Re Magi, in visita alla grotta per la natività. Ciascun soggetto è alto più o meno 25 cm.

addobbi decorazioni natalizie presepe luci

Tutti i soggetti sono posizionati su una base rettangolare, effetto legno, che contiene le batterie di alimentazione. Lo scenario riprodotto, con le sue luci romantiche, è davvero molto emozionante.

Per completare il salone con le sue decorazioni luccicanti, le candele natalizie sono gli addobbi ideali. Diverse nella dimensione, nella forma e nei decori, scelte nelle tonalità tipiche del Natale, ovvero il rosso, l’oro e l’argento, inserite un pò ovunque, le candele natalizie non solo donano una luce calda ed intima al salone, ma soprattutto scaldano il cuore.

Si tratta di complementi dal valore emozionale fortissimo, che proprio a Natale non possono mancare in casa.

Se l’atmosfera eterea, fatta di luci, di romanticismo e di modernità, domina il salone, dove si riuniranno gli ospiti per il gran cenone, in camera da letto ritorna il colore, la vivacità, la fantasia.

Addobbi e Decorazioni Natalizie per la Camera da letto

Niente di meglio di un piumino dedicato al Natale, per vivere anche di notte, la trepidante attesa dei giorni che ci separano dalle grande festa.

10) Anche il letto deve avere la sua veste natalizia con un ironico e colorato il Set di copripiumino e federe

Uno dei modelli di maggiore successo, in termini di vendite, è il Set Coordinato "I regali di Babbo Natale" di Catherine Lansfield.

Si tratta di un set con un design di prestigio, composto da un copripiumino matrimoniale(200x200 cm), lenzuola matrimoniali natalizie e due federe (50x70cm).

addobbi decorazioni natalizie set copripiumino

Il punto di forza di questo modello sono le stampe, realizzate con colori forti, decisi ed immagini coinvolgenti e divertenti: sui tetti innevati delle case illuminate, Babbo Natale con le sue renne si appresta a consegnare i doni a tutti i bambini e non solo a loro.

Un set di ottima qualità, estetica d’impatto e prezzo invitante. Un vero affare.

Poi c’è la camera dei bambini, che sono i veri protagonisti del Natale.

Addobbi e Decorazioni Natalizie per la Cameretta dei bambini

Proprio nella loro stanza l’atmosfera natalizia deve essere più ricca e più viva. Ecco quali sono i complementi più venduti per creare questo clima caldo e coinvolgente.

Innanzitutto occorre disporre l’occorrente per vestire di Natale i letti dei bambini.

11) Nella camera dei più piccoli anche il letto porta in scena il Natale

Una proposta di successo è il Set Copripiumino e Federa "Uomo di Neve" di Rapport.

Si tratta di un set natalizio di ottima qualità ed un’estetica gradevole, grazie ad una stampa vivace ed ironica.

addobbi decorazioni natalizie cameretta bambini

Su una montagna innevata, alberi illuminati e pupazzi di neve con sciarpe e cappelli coloratissimi, annunciano l’arrivo del Natale.

Il complemento perfetto per dare una forte impronta di festa alla camera di più piccoli.

Per rifinire la scenario natalizio a misura dei più piccini, è possibile poi inserire qua e là decori di luce, che creino in camera un’atmosfera a dir poco suggestiva.

12) Nella cameretta le luminarie rendono magica l’atmosfera

Fondamentale per raggiungere il nostro intento, la Catena di Stelle di Ledemian.

Si tratta di una catena di luci a led, composta da 12 stelle, sei grandi e sei piccole, ideali per decorare una parete della cameretta, oppure per irradiare di luce le tende, proiettando su di esse immagini simboliche del Natale.

addobbi decorazioni natalizie luci cameretta

Una decorazione moderna di grande successo. Ottimo il prezzo.

Infine per i più esigenti, per chi non intende, rinunciare a rappresentare il Natale, in modo giocoso e divertente, in ogni camera della casa, anche il bagno può essere addobbato a tema.

Addobbi e Decorazioni Natalizie per il Bagno

13) Un set composto da copriwater, portarotolo e tappetino per portare il Natale anche in bagno

Coloratissima ed ironica la proposta di Zogin con il suo Set di 3 Decorazioni Natalizie per il Bagno.

Si tratta di un set composto da copriwater in tessuto, copricassetta con portarotolo e tappetino in tema natalizio.

Il copriwater riproduce il viso buffo e paffuto di un pupazzo di neve. Il copricassetta insieme al portarotolo, in tessuto di colore nero, danno vita al cappello felpato dell’omino di neve, il tappetino in abbinamento, rappresenta la sciarpa del pupazzo bianco, con le sue tipiche strisce multicolore.

addobbi decorazioni natalizie bagno

Un set divertente e di grande successo, anche in virtù del prezzo accessibile. Una proposta allegra e giovanile per arredare il bagno a Natale, spendendo una cifra esigua.

Con questa tappa in bagno si conclude il nostro viaggio nella casa ideale per le feste natalizie.

Abbiamo proposto solo alcune idee su addobbi e decorazioni natalizie per ogni ambiente, realizzate con i complementi ad oggi più ricercati, per creare in tutta la casa la magica atmosfera del Natale.

In realtà il mercato dell’arredo natalizio vanta tantissime proposte, moderne, allegre ed affascinanti, di fronte alle quali c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Una volta definito l’arredo natalizio più vicino ai propri gusti e al proprio stile, si è pronti a spalancare le porte di casa ad amici e parenti.

E se è vero che ogni casa rispecchia un po' il carattere, l’anima di chi ci vive, la casa da noi arredata per il nostro Natale in compagnia, sarà calda, accogliente e suggestiva.

Una casa piena di emozioni, che del resto sono il regalo di Natale più bello, da donare e da ricevere.

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)