Arredare casa: chi fa da sé, spende per tre

arredare casa fai da te

Certo, il titolo di questo articolo è molto aggressivo, ma vuole mettere in chiaro da subito il problema che sorge quando ricorri al fai da te per arredare casa.

Questo accade quando non sei del mestiere, quindi un architetto, interior designer, arredatore d'interni e pensi che provvedere in autonomia voglia dire, risparmiare.

Ma non è così! E Vedremo più avanti il perché ed i vari motivi.

Arredare gli interni di casa, vuol dire fare uno studio dello stato di fatto iniziale dell'immobile per poi realizzare il progetto finale, esaudire tutte le esigenze delle persone che abiteranno la casa, valutare e trovare una soluzione ai problemi esistenti, non sforare il budget a disposizione per l'acquisto di mobili e complementi d'arredo.

Questi sono alcuni tra gli aspetti da tenere in considerazione che soltanto un architetto, interior designer, un professionista quindi dedicato al tuo progetto potrà valutare al meglio.

Il fai da te nell'arredamento di casa è una pratica ricorrente in quanto molte persone non vogliono spendere soldi in un professionista per un progetto d'interni, pensando che sia soltanto un costo superfluo.

Ma attenzione, fermati! Un costo superfluo?! Ne sei proprio sicuro?

Se ti dimostrassi che potresti perdere molto denaro e tempo con il fai da te?

Va bene, lo faccio e se leggerai tutto questo articolo sono certo che alla fine mi darai ragione e comprenderai che la pensiamo allo stesso modo.

Arredare casa con il fai da te: gli errori più ricorrenti

Quando devi ristrutturare casa, rinnovare casa o arredare una casa nuova, ti ritrovi nella situazione in cui pensi: bene, adesso che ho idea di cosa mi piace, posso partire!

E allora ti chiedo gentilmente di rispondermi: da dove parti?

So perfettamente che la risposta non è scontata e che ora stai pensando, con qualche dubbio, se effettivamente conosci tutti quelli che potrebbero essere gli step per partire.

Prima di cominciare devi sapere che è fondamentale avere chiare, da subito, tutte quelle che sono le varie fasi per ottenere un risultato finale totalmente soddisfacente.

fasi progetto casa

Un risultato finale che ti renda felice e che rispecchi quelle che sono tutte le tue esigenze e quello era il tuo sogno iniziale per l'arredamento di casa.

Ma soprattutto, un risultato finale che non ti abbia fatto spendere più di quello che potevi spendere.

Come faccio a spendere di più, se provvedo in autonomia?!

Beh, la risposta è semplice... Se non sei del mestiere, se non sei un professionista, un architetto, un interior designer o un arredatore d'interni, commettere errori è molto facile, all'ordine del giorno!

Errori che, anche se non vedrai emergere da subito, provocheranno nel breve, medio o lungo periodo, perdite di tempo e di denaro.

Che significa “anche se non vedrai emergere da subito”...?

Faccio un semplice esempio e poi ti rispondo.

Mettiamo il caso che tu e il tuo compagno o compagna, siete una coppia con una bambina piccola, dovete arredare casa e non volete appoggiarvi a nessun professionista (architetto, interior designer, arredatore d'interni ecc.).

Volete insomma come tante persone, fare da soli (fai da te).

Inizialmente vi sembrerà tutto facile in quanto avete un'idea sui vostri gusti, avete visto per negozi, da amici oppure online qualche mobile o complemento d'arredo che vi piace...

Insomma, mal che vada, sapete già che nella peggiore delle ipotesi il dipendente del negozio o supermercato d'arredamento, via farà un progetto per casa.

Fermiamoci qua un attimo a ragionare...

Già il fatto che “avete un'idea... Perché avete visto...” sai benissimo anche tu che è uguale a non avere chiara quella che dovrebbe essere la partenza e quello che vorresti fosse il risultato finale.

E poi inoltre “il dipendente del... Vi farà un progetto...”, sai benissimo che in quella giornata tu sarai uno delle decine di clienti per cui farà la stessa identica cosa...

Cosa ne deduci? La tua casa, i tuoi sacrifici per ottenere un risultato finale con “effetto wow”, i tuoi risparmi... Il tuo sogno potrà essere realizzato in questo modo?

Puoi anche convincerti del contrario e sottolineo “puoi anche convincerti”, ma siccome sei una persona intelligente, sai benissimo che non è così.

E la bambina piccola, cosa c'entrava?

arredamento casa bambino

Forse i piccoli sono le persone che, nel caso di arredamento d'interni di una casa, vengono spesso sottovalutate.

Per spiegarti cosa intendo con “persona sottovalutata”, ti faccio una domanda: se vuoi provvedere col fai da te, sai progettare gli interni di casa o meglio sai arredare casa in sicurezza considerando che hai una bambina piccola?

Sappiamo entrambi che se non sei un professionista del settore la risposta è NO.

Solo un professionista dedicato al tuo progetto d'interni potrà tenere in considerazione tutti gli aspetti e tutte le esigenze.

E quindi anche, a maggior ragione, un piccolo che vivrà e crescerà nella casa.

Rispondo adesso, con alcuni esempi, alla domanda iniziale: cosa significa “errori che anche se non vedrai emergere da subito, provocheranno nel breve o lungo periodo, perdite di tempo e di denaro”?

Esempio 1. Hai deciso di provvedere con il fai da te, arredando senza criterio, scegliendo solamente mobili e complementi che ti piacevano.

Risultato 1. In questo caso, gli spazi potrebbero non essere stati calcolati e presi in considerazione al meglio, ritrovandoti nella sitazione di dover “eliminare” e sostituire qualche mobile.

La conseguenza è perdita nel breve periodo di tempo e denaro dovendo cercare e sostituire il mobile o i mobili con altro.

Esempio 2. Tu e il tuo compagno o la tua compagna avete avuto idee contrastanti su cosa acquistare, su quali mobili inserire in soggiorno, in cucina, in bagno, in camera ecc.

Risultato 2. Una delle due persone dovrà “sopportare” accettando (contro voglia magari) le scelte dell'altra, fino a che, nel breve, medio o nel lungo periodo, si dovrà cambiare per smettere di litigare :).

Anche in questo caso otterremo perdita di tempo, stress costante e perdita di denaro.

Esempio 3. Dopo tanto tempo passato per negozi, decidi di andare nel supermercato d'arredamento e farti fare un progetto per casa.

Risultato 3. Sei già stressato perché le giornate perse a girare per negozi, a discutere con il/la partner per varie scelte, ti hanno portato a voler ricorrere al progetto gratuito (Ahhh, c'è davvero chi regala qualcosa?!) che ti fanno al supermercato di mobili.

Il progetto d'arredo comprenderà mobili che vende quel supermercato o magari che deve vendere per forza in quel periodo (...) ed il tuo sarà uno delle decine di progetti d'interni fatti in quel giorno.

E tu credi di realizzare il tuo sogno di arredamento di casa così? Tutte, ma proprio tutte, le tue esigenze credi verrebbero soddisfatte?

E se avessi un bambino, credi che tutto verrà studiato al meglio, magari con personalizzazioni, per la sua sicurezza oppure vengano in ogni caso proposte soluzioni “rapide”, così avanti il prossimo cliente?!

Per favore, rispondi a te stesso a queste domande, pensandoci un attimo...

Esempio 4. Beh, non poteva mancare il classico “mio cugino conosce...”, “mio cugino sa fare...”.

Risultato 4. Questa è la situazione peggiore fra tutte e lo sai anche tu.

Quando tu oppure tu più il partner, vi trovate a chiamare per consiglio un parente, qua inizia lo stress più totale.

Sembra quasi che il nostro “cugino” si trasformi in architetto, mobiliere, impresario, in pochi minuti dopo la nostra richiesta d'aiuto.

La fine comincerà dando alla persona, carta bianca. E qua non vado più avanti a scrivere :D.

Ci sono moltissimi altri esempi ma non voglio annoiarti, vorrei solo che tu concordassi con quello che ho scritto.

Architetto, interior designer: un professionista per arredare gli interni di casa

Sopra ti ho dimostrato con alcuni esempi di quanto potrebbero costare errori per arredare casa con il fai da te.

Abbiamo visto insieme che, volendo evitare una spesa iniziale per “assumere” la consulenza di un architetto o interior designer, ci si può ritrovare a spendere decisamente molto di più.

La consulenza per progettazione interni di un architetto o interior designer è basica per quella che abbiamo visto essere la fase iniziale ovvero, la chiarezza su tutto il progetto.

Ma cosa significa esattamente “chiarezza”?

Chiarezza significa semplicemente immaginare il risultato finale.

Mi spiego meglio.

Pensa di aver comprato una casa nuova o di aver appena terminato una ristrutturazione.

Le stanze sono vuote e dentro si respira il profumo di nuovo. In quel momento stai pensando a quando sarà arredata, a quando sarà ultimata.

casa vuota da arredare

Provi con il pensiero ad immaginarti già in cucina a preparare prelibatezze, in soggiorno a leggere un libro o a guardare la TV, in bagno a farti una doccia rilassante o in camera a dormire nel più totale comfort e relax.

Provi ad immaginare un arredamento che non esiste ma che nella tua mente soddisfa le tue esigenze!

E con questo voglio arrivare alla spiegazione di chiarezza.

Chiarezza è ciò che vorresti materializzato, come arredamento, in base a tutte quelle che sono le tue esigenze e delle persone che vivranno con te.

A queste si aggiungono poi dettagli personali, come stile d'arredamento preferito, colori pareti, forma e colori dei mobili e tutto quello che serve in base ai tuoi gusti.

Tutte queste esigenze devono essere ascoltate da un professionista del settore, il quale metterà poi insieme tutti i pezzi per completare il puzzle.

Grazie ad un architetto o interior designer, una persona quindi che ha compiuto studi tecnici, con esperienza di progettazione interni, riuscirai ad ottenere il risultato finale che ti aspetti.

Tutti i pensieri, le esigenze, le problematiche riferite all'arredamento devono essere “assorbite” da un tecnico professionista e non da te!

In totale serenità, dovrai attendere la consegna di una soluzione progettuale, a te dedicata, che comprenda tutti gli aspetti e dettagli del caso

Così facendo, ti ritroverai ad acquistare mobili e complementi d'arredo, ritrovandoti la casa dei tuoi sogni, con al suo interno tutto quello che servirà per viverla al meglio.

progettazione interni casa

Spero di essere stato comprensibile con il concetto di “chiarezza” iniziale.

Senza quella base e cominciando tutto in proprio, con il fai da te, non potrai goderti un risultato finale soddisfacente ma, come detto sopra, rischierai di perdere tempo e denaro.

Ma soprattutto accumuleresti uno stress tale da compromettere la tua vita privata e professionale.

FaceHome e la progettazione interni online

Nell'era di internet, ma soprattutto in questo periodo di straordinaria e rapidissima innovazione, anche i professionisti della casa, i progettisti d'interni come architetti, interior designer e arredatori d'interni si muovono su più fronti, svolgendo incarichi online.

La progettazione interni sul web, da qualche anno, sta riscontrando un enorme successo in quanto l'architetto on line e l'interior designer sono figure che vogliono “uscire” dal proprio ufficio, appoggiandosi a portali di interior design online, per accettare nuove sfide, nuovi progetti da ogni parte del Mondo.

FaceHome da quando è nato, nel Dicembre 2013, cerca di aiutare le persone come te che sono in procinto di arredare casa, ma anche il negozio, l'ufficio o qualsiasi altro immobile a raggiungere il risultato finale sperato fin dall'inizio.

Con FaceHome collaborano architetti, arredatori d'interni e interior designer con esperienza anche internazionale.

L'esperienza ed un database di diversi professionisti, specializzati in più settori e casistiche, permetterà di associare ogni richiesta progettuale al miglior professionista che quindi saprà risolvere tutte le problematiche che può presentare quel progetto, partendo proprio da quelle che sono le esigenze soggettive dei clienti.

Le esigenze soggettive dei clienti, come oramai saprai, sono la base per cominciare ad progettare casa e quindi ad arredare gli interni al meglio.

Il grande pregio della progettazione d'interni online poi è quello di poter fare tutto da pc, tablet, smartphone e qualsiasi altro dispositivo mobile, abbreviando i tempi di consegna del progetto.

architetto on line facehome

Un altro pregio dell'interior design online è quello di poter ottenere una shopping list (lista con link) a tutti i mobili e complementi inseriti nel progetto, con la possibilità di acquistarli online, a volte, con sconti ed offerte a prezzi convenienti.

Se vuoi approfondire su come funziona l'interior design online puoi farlo al link.

Ti voglio fare però un altro esempio per comprendere quella che potrebbe essere una richiesta di consulenza online per progettazione interni.

Una coppia ci contatta per arredare solamente due ambienti di casa: il soggiorno e la cucina abitabile.

Lui svolge un lavoro che lo porta a voler sfruttare il soggiorno per relax serale, mentre lei lavora da casa ed ha la passione per la preparazione di cibi, quindi adora cucinare.

Lui è un amante dello stile minimal, mentre lei adora da sempre lo stile etnico.

Lui detesta i colori scuri per le pareti di casa, mentre lei adora i colori vivaci.

Entrambi hanno un budget limitato per l'acquisto di mobili e complementi d'arredo, pertanto preferirebbero una soluzione non troppo dispendiosa.

Solo da queste richieste, provate a domandarvi: come procedere senza la consulenza di un professionista?

Nell'arredare casa, ogni caso, dai più complessi ai i più semplici, necessitano di uno studio approfondito delle esigenze iniziali e di ogni singolo dettaglio.

In conclusione, sono sicuro che ora hai le idee un po' più chiare di quello che rappresenta il processo d'arredamento di una casa e di quelli che sono gli errori da evitare, in primis il fai da te.

Se vuoi metterci alla prova, scopri il nostro servizio di progettazione interni online, i diversi pacchetti disponibili con i rispettivi esempi.

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)