Design: come influisce sul lavoro?

come arredare ufficio

Eseguire il proprio lavoro non è sempre facile, considerato il fatto che in ogni momento ci saranno numerose decisioni da prendere. Così come il capo, anche noi avremo grandi responsabilità da prendere, vivendo sotto stress per tutto il giorno e pensando che il design non è poi così importante. Tuttavia, questa ipotesi è sbagliata: l’ambiente in cui si lavora è molto importante per sfruttare le proprie capacità al meglio.

L’intero spazio aziendale è stato progettato per garantire un forte impatto sul mondo del lavoro. Tutte le scelte di design hanno un effetto sulle prestazioni, sull’attività, sulla soddisfazione dei dipendenti e su eventuali e possibili errori.

Il design impiegato nel mondo lavorativo può garantire risultati ottimali e soddisfacenti, anche quando si tratta di una semplice ristrutturazione.

Design al lavoro: i colori influiscono sulle prestazioni

ufficio rosso

La scelta dei colori da utilizzare nel nostro ambiente di lavoro potrebbe risultare semplice e banale, soprattutto quando si tratta di progettare un ufficio.

Nonostante l’apparente facilità, la scelta dei colori richiede indagini e studi approfonditi: secondo una ricerca condotta dal National Institute of Healt, i colori che ci circondano hanno un effetto significativo sul nostro modo di lavorare.

Se scegliamo il colore blu o il colore verde, potremmo aumentare la possibilità di creare nuove idee; se optiamo per il colore rosso, porremo più attenzione ai dettagli.

Molte aziende come Google, Microsoft ed Ebay hanno incorporato le sfumature di giallo, rosso e verde nel loro brand di progettazione.

Design al lavoro, sì ai mobili tondeggianti

mobili per ufficio

Siamo finalmente giunti al momento di acquistare mobili, con caratteristiche che ogni datore di lavoro prenderà in considerazione, come il prezzo, lo stile e la tonalità più indicata.

Tuttavia, la forma viene spesso trascurata durante questa fase di scelta: un errore da non sottovalutare.

Scegliendo mobili tondeggianti per arredare un ufficio, significa aiutare i dipendenti a pensare in modo più creativo e a collaborare tra loro.

Secondo uno studio condotto nel 2013 dagli Atti dell’Accademia della Scienze e Convenzioni, ogni partecipante risultò più propenso a impegnarsi in un pensiero collettivo se seduto in una formazione curva.

Per incentivare le cooperazioni tra collaboratori sarebbe quindi opportuno puntare su elementi d’arredo che facciano la differenza, anche se non completamente idonei ai nostri gusti personali.

Se si tratta di unire più spazi per i team creativi, è meglio scegliere un tavolo rotondo rispetto a tavoli separati.

Design al lavoro, le decorazioni migliorano la qualità

arredare decorare ufficio

Secondo le tradizioni passate, l’ufficio doveva essere lucente, con elementi dalle linee pulite e funzionali.

Stiamo parlando di un movimento verso il minimalismo che ha reso il design d’ufficio privo di personalità, lasciando insoddisfatti i vari dipendenti.

Secondo un indagine condotta su 200 manager da parte di Gensler, è stato possibile dimostrare come lavoratori in ambienti tenui si siano sentiti più sottovalutati e ignorati rispetto a coloro che lavoravano in ambienti decorati.

Ci stiamo quindi riferendo a dipendenti con una personalità positiva, maggiore fiducia in se stessi, dedizione nei confronti dei propri compiti e auto-motivazione: qualità che si spera di raggiungere in ogni ufficio.

La chiave di questo successo risiede nella decorazione moderata, rendendo accogliente uno spazio senza esagerare, poiché in questo modo potrebbe risultare disordinato e disorganizzato.

Si scelgano stick per le pareti, coordinando i colori delle vernici per mantenere una coesione.

A causa delle continue decisioni che i responsabili devono prendere nei confronti del lavoro, spesso si trascura il design degli ambienti.

È stato dimostrato che uno spazio curato e progettato con colori, forme e decorazioni ci consente di ottenere risultati positivi nei confronti delle prestazioni lavorative: potrebbe essere una delle decisioni più sagge e intelligente prese nel business.

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)