Bagno piccolo: come renderlo più spazioso

bagno piccolo

Molte delle nostre case dispongono di un bagno piccolo, che sia quello principale oppure quello di servizio non importa: bisogna cercare tutte quelle soluzioni per renderlo più spazioso seguendo l’interior design. Vi sono situazioni in cui un bagno piccolo non presenta finestre, una condizione in cui può risultare angusto e claustrofobico.

Tuttavia, esistono interessanti suggerimenti per renderlo più grande, evitando di commettere gli errori più classici che, invece di ottenere l’effetto desiderato, provocano quello contrario, rendendo l’ambiente ancora più piccolo.

Dobbiamo puntare sui colori giusti e su altri trucchi d’arredo, poiché nonostante lo spazio ridotto, è possibile ottenere interessanti miglioramenti.

 

Bagno piccolo: attenzione al soffitto e alle pareti

bagno bianco

Quando ci riteniamo pronti a ristrutturare o rinnovare il look di un bagno piccolo, dobbiamo concentrare la nostra attenzione sui colori chiari.

Piastrelle e pareti dovranno quindi essere chiare, abbinate a motivi geometrici leggermente più scuri.

Il soffitto deve essere ridipinto di bianco, in modo da poter rendere più ampia la sua altezza qualora fosse troppo basso.

 

Bagno piccolo: pavimenti dai colori chiari

bagno piccolo moderno

Così come per le pareti e il soffitto, anche il pavimento dovrà essere caratterizzato da colori chiari.

Bisogna puntare sulle piastrelle dalle dimensioni medie, poiché se utilizziamo quelle piccole, il bagno risulterà ancora più ridotto.

Se invece il pavimento del nostro bagno è scuro e non si può modificare, basterà aggiungere un tappeto chiaro per rendere più luminoso e spazioso l’ambiente.

 

Bagno piccolo: gli armadi e gli accessori

lavello accessori bagno

Quando ci si ritrova di fronte a un bagno piccolo, si cerca di ridurre al minimo indispensabile armadi e accessori.

Per quanto riguarda i lavabi, preferiamoli a sospensione: in questo modo lo spazio non sarà occupato eccessivamente.

Qualora sia necessario, è sempre meglio puntare su accessori e armadi dai colori chiari; per la doccia, optiamo per una struttura in vetro trasparente, considerato il fatto che si tratta di una delle ultime tendenze del momento per quanto riguarda l’arredo bagno.

 

Bagno piccolo: luci e decorazioni

bagno stretto

La luce è molto importante per rendere l’ambiente più grande e, a questo proposito, esistono interessanti suggerimenti da mettere in pratica.

Scegliamo un sistema d’illuminazione a incasso per non ingombrare lo spazio e puntiamo su decorazioni di dimensioni medie piuttosto che eccessivamente grandi.

 

Bagno piccolo: tutti i consigli utili per renderlo più grande

bagno viola

Gli accorgimenti da seguire sono davvero tanti, ma vi sono alcuni consigli fondamentali che ci aiuteranno a rendere l’ambiente più grande, oltre alla sistemazione di mobili, pareti, pavimenti e illuminazioni.

Prima di tutto, via libera a specchi e vetri, considerato il fatto che grazie alle trasparenze e ai riflessi, il bagno risulterà più profondo, luminoso e moderno.

Bisogna prestare attenzione anche alla disposizione degli elementi: evitiamo il water in bella mostra appena aperta la porta e sfruttiamo la tecnica del “meno è meglio”.

I colori chiari, come il bianco, regalano l’illusione ottica di uno spazio più grande, ma spesso risulta essere poco personale.

Per conferire al nostro bagno un tocco di personalità in più, si potrebbe puntare su tutti i toni del pastello, visto che si tratta comunque di colori tenui.

Sfruttiamo gli spazi, ad esempio sotto il lavabo oppure accanto: bisognerà cercare di non sprecare nulla senza far risultare il bagno disordinato e disorganizzato.

Per quanto riguarda i sanitari, oltre alla scelta di lavandini a sospensione, puntiamo su quelli piccoli, caratterizzati dal design lungo e stretto e rubinetti fissati al muro.

Per arredare un bagno piccolo non bisogna rinunciare al comfort di quei pezzi d’arredamento in grado di renderlo bello e funzionale, ma adottare piccole strategie che lo rendano impeccabile e arioso: si potrebbe pensare di aggiungere mobili componibili per guadagnare spazio.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)