Casa e animali, come arredarla a prova di cane

casa a prova di cane

Sono davvero numerose le persone che amano gli animali e, di conseguenza, decidono di tenere un cane tra le proprie mura domestiche. Quando si decide di acquistare o adottare un cucciolo, significa non sentirsi in perfetta solitudine, trascorrere ore piacevoli in sua compagnia e trasformare ambienti per garantirgli il giusto comfort.

Ovviamente, chi dispone di un giardino oppure di un cortile è sicuramente più avvantaggiato, considerato il fatto che ogni cane potrà stare per maggior tempo all’aperto.

Tuttavia, in caso contrario, non bisogna temere: ogni migliore amico a quattro zampe necessita solo dell’amore dei propri padroni per essere felice, ma il nostro obiettivo è quello di offrirgli una casa idonea alle sue esigenze.

Per questo motivo, abbiamo pensato ad alcune idee su come arredare casa a prova di cane.

Prima di tutto è necessario consentire al cucciolo o al cane adulto appena arrivato a casa, di ambientarsi in maniera del tutto libera, nonostante il nostro controllo: in questo modo potrà trovare e selezionare la zona della casa che più gli piace.

Nella maggior parte dei casi, un cane tende a fare “suo” un apposito spazio dell’ambiente in cui si trova, una sorta di angolo personale per poter stare tranquillo.

Per garantire questo, dovremo lasciare l’area prescelta completamente libera, evitando di aggiungere mobili o altri oggetti che potrebbero disturbarlo.

Una volta capito lo spazio più giusto, mettiamo un tappeto oppure una brandina con una coperta, o magari una morbida cuccia realizzata in gommapiuma e ricoperta da cotone: in questo modo potrete lavarla tranquillamente anche in lavatrice.

soluzioni arredo con cani

La ciotola dell’acqua dovrà essere sempre piena, mentre quella del cibo solo all’occorrenza.

Quando in casa arriva un cucciolo, bisognerà prestare attenzione alle possibili zampate che potrebbe dare ai mobili.

Che cosa bisogna fare in questo caso? Proteggiamo in modo provvisorio tutte le superfici che può raggiungere, magari con dei pannelli di compensato fissati con del nastro adesivo.

Se quando pranziamo o ceniamo il nostro cane ci segue e desidera stare con noi, potremmo optare per una cassetta di legno come luogo sicuro ove potrà rifugiarsi: mettiamola in disparte, ma nella stessa stanza in cui ci troviamo.

Non vogliamo che salga sul divano? Copriamolo con un vecchio asciugamano oppure con un lenzuolo di cotone: in questo modo capirà che solo quella zona è completamente sua e non sporcherà il resto dell’elemento d’arredo.

Spesso i cuccioli amano dormire in camera con il proprio padrone, ma evitiamo di lasciarlo sul tappeto con il rischio di cadere durante la notte.

Via libera a grossi cestini di vimini, possibilmente bassi e larghi, dove poi andremo a mettere una coperta o un lenzuolo ripiegato.

Per impedire che sporchi il pavimento con i propri bisogni, visto che da piccoli non riescono a controllare la vescica, posizioniamo delle traverse in punti precisi della casa: così facendo si abituerà e non sporcherà ovunque.

Il cane è il migliore amico dell’uomo, ma non è un oggetto: dobbiamo pensare anche alle sue esigenze domestiche all’interno di una casa.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto ONLINE quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti alla nostra newsletter tramite il form sottostante e ottieni subito il primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)