Arredamento giapponese: come organizzare la cucina

arredamento cucina giapponese

Arredare una cucina in stile giapponese non è poi così complicato come sembra, visti i numerosi consigli che abbiamo deciso di proporvi. Se il vostro sogno nel cassetto è quello di riproporre l’Oriente tra le mura domestiche, non dovrete fare altro che seguirlo e realizzarlo.

La vostra cucina sarà sobria e colma di tradizione: elementi importanti per conferire all’ambiente un’atmosfera unica e intramontabile.

Quando si parla di cucina in stile giapponese bisogna preoccuparsi prima di tutto del tavolo, che dovrà essere basso e con un perimetro di stuoie e cuscini.

Per poterlo realizzare, prendete un piccolo tavolo destinato al salotto e metteteci intorno dei cuscini, magari acquistandone qualcuno con delle stampe tipiche del Giappone; solo così riuscirete finalmente a ricreare l’ambiente desiderato.

Ovviamente, non a tutti piace pranzare o cenare seduti per terra, considerato il fatto che anche questa caratteristica è classica nello stile giapponese, potrete optare per dei piccoli sgabelli realizzati in legno chiaro oppure scuro, ma vanno benissimo anche le poltrone in rattan e le sedie di iuta.

Dal punto di vista degli elementi d’arredo, via libera a cassettiere e credenze rigorosamente costruite in legno, magari con delle ante scorrevoli.

La vostra cucina risulterà particolarmente funzionale, ma ricordate: non bisogna aggiungere alcun tipo di tessuto al suo interno.

Rivolgiamo l’attenzione ai pavimenti, che possono essere in parquet oppure rivestiti in legno: in questo modo il vostro spazio non solo richiamerà lo stile giapponese, ma si presenterà moderno e confortevole.

arredare cucina stile giapponese

Nonostante la cucina tipica del Giappone si presenti neutra e priva di eccessi, è comunque ricca di particolari.

Per questo motivo, è importante cercare di riproporli anche nella nostra casa.

Puntiamo tutto su oggetti d’uso comune, come le ciotole, le teiere, i vassoi e i vasi: piccoli elementi che renderanno la vostra cucina più completa ed efficiente, senza esagerare.

Ovviamente, come per tutte le stanze, è molto importante prestare attenzione ai sistemi d’illuminazione. Visto che si sta parlando di una cucina in stile giapponese, è importante scegliere lampade da tavolo, da parete oppure appese; perfette quelle collocate negli angoli della cucina.

Ricordate che un’ottima lampada orientale vede protagonista la carta di riso, pertanto cercate sempre di acquistare prodotti che dispongano di questa caratteristica fondamentale.

Ogni articolo da cucina non deve essere sottovalutato, perché ognuno è importante, a discapito dell’uso.

Per ricordare ai vostri ospiti che la cucina da voi arredata richiama l’Oriente, cercate e acquistate le classiche bacchette da cucina, i set da saké e le ciotole per il riso; mettete il tutto in evidenza, in modo che chiunque soggiorni nella vostra dimora possa notare ogni singolo particolare, deliziando i propri occhi.

Per chi lo desidera, è inoltre possibile abbellire la cucina con le classiche statuette tipiche del luogo; inoltre, sono ben accetti i separè fai da te realizzati con la carta di riso, un altro elemento caratteristico degli ambienti giapponesi.

Non c’è nulla di meglio al mondo che decorare e arredare la propria cucina secondo lo stile desiderato, soprattutto quando è facile e poco dispendioso.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto ONLINE quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti alla nostra newsletter tramite il form sottostante e ottieni subito il primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)