Arredare la cucina in stile arabo

cucina stile arabo

Arredare una cucina in stile arabo significa concentrare la propria attenzione sulla storia antica. Quando si parla di questa tipologia d’arredo ci si riferisce a decorazioni importanti, ma eleganti e raffinati allo stesso tempo.

Nella maggior parte dei casi, quando si vede una cucina arredata secondo questo stile, appare come un qualcosa di sfarzoso ed esagerato.

Viene data molta importanza ad ogni singolo particolare ed è bene cercare di scoprire come fare per non commettere errori.

L’ambiente domestico, in questo caso la cucina, dovrà presentare un’atmosfera quasi surreale, ma chic allo stesso tempo.

Prima di tutto, bisogna occuparsi dei colori: via libera all’oro, al blu, all’argento, al bianco, al madreperla e al rosso ruggine.

La vostra stanza sarà quindi collegata alla terra, seguendo le tradizioni arabe più caratteristiche. Per quale motivo? Semplice. L’oro e l’argento rammentano lo sfarzo antico, il bianco e il madreperla gli Haiks delle donne, il rosso ruggine l’argilla, il blu la nobiltà.

Quest’ultima tonalità viene consigliata per piastrella, porta-utensili e pareti. Anche il bordeaux e l’arancione sono indicati, ma per le stoffe.

A differenza di altri stili, quello arabo vede i tessuti appesi alle pareti, sistemati sulle superfici o utilizzati come quadri particolari.

Tutti i tappeti e le stoffe sono solo alcuni degli elementi simbolici più importanti dello stile arabo; i primi non sono particolarmente idonei per la cucina, forse un po’ troppo ingombranti per i movimenti, ma basilari per il salotto e le altre stanze della casa.

come arredare cucina araba

Tutti i disegni geometrici e arabescati devono essere presi in considerazione, anche quelli che ricordano la religione.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte a colori intensi e accesi, tranne per le tende, le quali dovranno conferire allo spazio leggerezza e neutralità: via libera alla seta e al tulle per quanto riguarda il materiale, mentre le decorazioni dovranno essere delicate e poco appariscenti.

Passiamo ora alla scelta dei mobili, poiché quelli presenti in stile arabo sono davvero numerosi.

Via libera a quelli creati in legno, con decorazioni geometriche e arabescate. La maggior parte di questi complementi d’arredo vede l’aggiunta di metalli luccicanti, come l’oro e l’argento.

Gli accessori da cucina dovranno essere di porcellana antica, i piatti bianchi o in madreperla rigorosamente decorati sui bordi.

La parola chiave di questo stile d’arredo è unicità sfarzosa, visto che ogni singolo elemento necessita di farsi notare tra le mura della vostra casa.

Una scelta azzardata e perfetta per tutti coloro che non hanno paura di farsi notare e cercano di attirare l’attenzione.

È importante ricordare che questa forma d’arredo non si basa sull’essenzialità: attualmente, gli stili utilizzati puntano su design contenuto e basilare, teoria che lo stile arabo non approva.

Ogni piccolo spazio deve essere colmato da oggetti, mobili, tessuti e decorazioni di vario tipo, senza temere di appesantire troppo la stanza: lo scopo dell’arredamento arabo è proprio questo.

Ben accetti gli accumuli e l’eccessiva presenza di elementi lussuosi e sfavillanti: più ne avrete meglio sarà per la vostra cucina arredata in stile arabo.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto ONLINE quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti alla nostra newsletter tramite il form sottostante e ottieni subito il primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)