Come arredare casa in stile industriale

arredare in stile industriale

Arredare una casa in stile industriale significa decorare utilizzando una delle estetiche più valide e curiose degli ultimi anni. Una considerazione dovuta non solo al fatto che questo stile si fonde alla perfezione con dettagli minimal e shabby chic, ma perché come risultato finale otterrete un ambiente elegante e dal grande impatto visivo, oltre che estetico.

Quando si sente parlare di arredamento industriale ci si riferisce all’industria e a tutte le sue peculiarità, soprattutto riferendosi ai capannoni.

Dal punto di vista decorativo ci si riferisce a tubazioni a vista, pavimento realizzato in cemento, complementi dalle tonalità più intense a quelle più sobrie e impiego significativo dei metalli.

Se nella vostra cucina viene messa una colata di resina cementata il lavoro è quasi concluso, poiché in questo modo avrete già sistemato il pavimento.

Se a questo dettaglio importante uniamo impianti elettrici ed idrici a vista avremo già iniziato a dare forma allo stile industriale, considerato il fatto che sono solo alcuni degli elementi che lo caratterizzano.

La cucina dovrebbe essere realizzata in legno grezzo, con dettagli importanti caratterizzati dal metallo.

Ben vengano le cucine legnose, con gambe metalliche; vetrinette, armadi contenitori e porta oggetti dovranno essere realizzati in metallo se si vuole conferire all’ambiente un aspetto industriale.

come arredare casa stile industriale

Gli schedari possono essere utilizzati come soluzioni d’arredo, magari con una funzione diversa rispetto a quella a cui siamo abituati. Che cosa significa? Dispense o spazi adibiti alla biancheria in puro metallo.

Dal punto di vista dei colori, ovviamente, si prestano particolarmente bene tutte le tonalità del grigio.

Concentriamoci ora sulla camera da letto, che dovrà vedere al centro dell’attenzione un letto realizzato in ferro battuto; gli armadi dovrebbero essere in metallo e il pavimento abbellito da un tappeto a pelo corto.

I sistemi d’illuminazione devono ricordare le lampade da produzione, quindi di grandi dimensioni e con una base in metallo; in alternativa, via libera alle lampade da fotografo, costituite da alette laterali.

Dettaglio da non trascurare è la luminosità dell'ingresso e del corridoio, resa particolare e autentica da comode appliques.

Il bagno, rappresenta l’ambiente domestico più complicato da arredare in stile industriale. Dal punto di vista dei colori, scegliete il grigio, il bianco e il nero, con oggetti realizzati in metallo brunito.

Anche dal punto di vista dei tessuti dobbiamo tenere conto di queste regole, senza particolari forme o decorazioni.

La zona living rappresenta il centro della casa, l'area dove nella maggior parte dei casi ospitiamo parenti e amici. Un living ispirato allo stile industriale dovrà avere un divano in pelle marrone, con sedute che rammentano gli uffici degli anni Sessanta e Settanta.

Le luci dovranno essere imponenti e robuste, caratterizzate da dettagli in metallo; le decorazioni relative alle pareti dovranno essere minime ed essenziali, come grandi orologi.

Per completare l’arredo, via libera a una chaise longue di design, magari collocata accanto a una piantana con alette laterali e tappeto dallo stile minimal.

Non è sempre facile trovare una casa che presenti come base pavimenti in cemento e tubature a vista, ma se questo è il vostro sogno non dovrete fare altro che realizzarlo: avete tutto ciò che vi serve grazie ai nostri consigli, dovrete solo metterli in pratica.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)