Come arredare casa in stile vintage

come arredare stile vintage

Come arredare casa in stile vintage? Lo stile vintage è tornato di moda nel corso degli ultimi tempi, non solo dal punto di vista dell’arredamento, ma anche nei confronti dell’abbigliamento. Nel mondo odierno, anche il design più ricercato vede icone passate come elementi caratteristici, una sorta di proiezione nel futuro senza tralasciare le proprie radici.

La risposta a come arredare casa in stile vintage è quella principalmente di prestare attenzione ai particolari, che dovranno essere importanti e diversi tra loro.

Chi decide di approcciarsi a questa tipologia d’arredo per la prima volta, potrebbe accusare una sorta di confusione e disordine, con il rischio di arredare in maniera sbagliata, commettendo errori imperdonabili.

Per questa ragione abbiamo deciso si suggerirvi tutti i migliori consigli su come arredare casa in stile vintage senza sbagli.

Arredare casa in stile vintage: idee e consigli

Prima di concentrare il nostro interesse nella fase di arredo, è bene cercare di capire che cosa significhi il termine vintage.

Un complemento d’arredo o un oggetto definito tale ha almeno 20 anni; infatti, la maggior parte degli elementi reputati vintage appartengono al XX secolo, agli anni 1980 e a quelli 1990.

Per arredare le vostre stanze senza spendere nemmeno un centesimo, suggeriamo di recuperare mobili antichi e datati, magari dei vostri nonni.

In alternativa, i mercatini dell’usato o le fiere d’antiquariato presentano un’ampia collezione di questi materiali, ma bisogna sperare di portare a casa un ottimo prodotto a prezzi stracciati.

arredare casa stile vintage

Fortunatamente, esistono numerosi negozi specializzati nel settore, così come internet: potrete scegliere la vostra mobilia vintage senza muoversi da casa.

Se avete deciso di puntare sullo stile vintage, sconsigliamo di arredare ogni ambiente della casa in questo modo. Per quale motivo? Gli spazi potrebbero risultare troppo carichi e appesantiti, opprimendo l’atmosfera.

Puntate tutto su alcune stanze specifiche, come ad esempio la cucina oppure il salotto, scegliendo con cura l’epoca a cui volete ispirarvi.

Ogni stile appartiene ad epoche diverse e, di conseguenza, presenta caratteristiche molto diverse tra loro.

Evitate di unire oggetti, tessuti, mobili e altri complementi che appartengono a periodi storici diversi, poiché il risultato non sarebbe piacevole.

Piuttosto, concentrate la vostra attenzione su una sola epoca, combinando diversi materiali e oggetti per rendere il vostro ambiente assolutamente impeccabile e ricco di personalità.

Prestate attenzione ai dettagli: se amate gli anni ’50, inserite stampe pin-up; se vi piace il design psichedelico tipico degli anni ’70, cercate un disco ball capace di riflettere la luce: per intenderci, ci stiamo riferendo a quella palla luminosa che un tempo si vedeva nelle discoteche.

Il design vintage non vede protagonisti solo divani, poltrone, tavoli e lampadari, ma anche sanitari, lavandini e frigoriferi: ognuno dei vostri spazi potrà quindi presentare dettagli unici e ricercati, raffinati e colorati.

Rispecchiare l’epoca prescelta potrebbe essere un’impresa piuttosto ardua, considerato il fatto che non sempre è possibile o facile reperire i pezzi che più vi interessano.

Tuttavia, non vi scoraggiate: con impegno e curiosità riuscire a trovare e acquistare l’elemento che più si addice alle vostre esigenze, con uno stile particolare e rifinito nei dettagli.

Inoltre, per chi desidera osare, potrebbe pensare di creare una sorta di contrasto tra mobilio antico e moderno.

Per approfondimenti sulle caratteristiche dei migliori complementi d'arredo in stile vintage potete leggere i seguenti articoli per gli ambienti:

- Complementi d'arredo in stile vintage da ingresso

- Complementi d'arredo in stile vintage da cucina

- Complementi d'arredo in stile vintage da salone

- Complementi d'arredo in stile vintage da camera da letto

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)