Come arredare casa in stile nordico

arredare in stile nordico

Arredare una casa in stile nordico significa concentrare l’attenzione su dettagli puliti, eleganti e sobri allo stesso tempo, ma che presentano qualità calde e accoglienti. Finalmente è possibile riprodurre le stesse qualità e caratteristiche di questa tipologia di arredo anche nella vostra casa: ciò che dovrete fare è seguire alla lettera i nostri preziosi consigli.

Arredare casa in stile nordico: idee e consigli

Prima di tutto, ricordate che il colore predominante dello stile nordico è il bianco. Stiamo parlando di una località dove le ore di luce mancano, soprattutto in inverno, pertanto si cerca di amplificare la luminosità utilizzando tonalità chiare, in grado di riflettere la luce.

Di conseguenza, scegliete il bianco e tutte le sue sfumature per dipingere le pareti, ma anche per rifinire i dettagli di piastrelle e pavimenti; anche il legno dovrà essere scelto nei toni più chiari disponibili, da quello spazzolato fino ai laccati.

Dal punto di vista dei materiali, il legno la fa da padrone: stiamo parlando di un elemento naturale, ecologico e caldo, tipico delle zone del Nord.

Se il legno non vi piace, questa tipologia di stile non fa proprio al caso vostro, visto che ci stiamo riferendo a complementi e particolari realizzati con esso.

Se siete indecisi su che cosa scegliere puntate sul legno di quercia, di larice, di noce, di betulla o di frassino, a patto che siano rigorosamente naturali.

Come abbiamo accennato in precedenza, il bianco è il colore dominante della casa, ma deve essere combinato al nero. Per quale motivo? In una casa arredata con lo stile scandinavo scandinavo non può mancare il contrasto, pertanto bianco e nero protagonisti, in tutte le varie gradazioni disponibili.

Tuttavia, cercate di non eccedere con questa seconda tonalità, poiché dovrà essere impiegata per piccole rifiniture.

come arredare stile nordico

Sceglietelo per le sedie, le cornici di quadri o fotografie, vasi da fiori o di design, per dipingere una sola parete o per il pavimento della cucina.

Prestate molta attenzione al design, considerato il fatto che la Scandinavia è uno dei paesi natale di moltissimi designer affermati: via libera alla forma per i vostri elementi d’arredo, che sia grande o piccolo non importa ma deve essere particolare.

Cercate di acquistare almeno un pezzo firmato da inserire come elemento decorativo della vostra dimora, qualcosa che dia all’ambiente la giusta importanza.

Potreste scegliere tra lampade, poltrone, vasi o sgabelli: sta solo a voi scegliere.

Quando si punta su questa tipologia di arredo è fondamentale curare con attenzione ogni minimo dettaglio, poiché ci stiamo riferendo a un qualcosa di studiato partendo dai colori fino ad arrivare ai piccoli accessori.

Vogliamo precisare che arricchire la casa di dettagli non significa ammassare pezzi l’uno accanto all’altro, ma misurarsi nelle quantità.

Come ulteriore accorgimento, non possiamo trascurare la geometria: stile scandinavo e forme geometriche di coniugano perfettamente.

Concentrare la vostra attenzione su linee decise e basilari, con blocchi di colore e contrasti precisi.

Anche le librerie, i tavoli ed altri complementi d’arredo devono essere scelti secondo una geometria precisa, in modo da rispecchiare al meglio la peculiarità di questa patria.

Dal punto di vista dei tessuti, puntate su fibre naturali. La lana è solo uno dei materiali prediletti, ma qualsiasi elemento sia in grado di conferire calore e protezione va bene.

Anche qui, prestate molta attenzione nei confronti dei disegni geometrici.

Come ultimo suggerimento vogliamo consigliarvi di non gettare i vecchi mobili usati, poiché è possibile inserirli nei vostri spazi per conferire all’ambiente maggiore personalità, un tocco di storia e di esperienze passate che tutti dovrebbero avere nelle proprie dimore.

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)