Come arredare una mansarda in stile moderno

arredare una mansarda

Quando si parla di mansarda, ci si riferisce a un ambiente piuttosto affascinante, o per lo meno questo è ciò che pensano numerose persone. Ovviamente, in alcuni casi, si tratta di uno spazio dalle dimensioni piuttosto contenute, pertanto è importante scegliere i giusti elementi per poterlo valorizzare, andando ad arredare la mansarda in stile moderno.

Nella fase di selezione, bisogna prestare molta attenzione alle zone con bassa soffittatura, poiché in questa zona si tratta di elementi caratteristici di ogni sottotetto.

Puntiamo la nostra attenzione su tutto ciò che è essenziale e funzionale, che si possa adattare a molteplici funzioni e che si adatti allo stile moderno.

Arredare una mansarda in stile moderno: idee e consigli

Nell’articolo di oggi abbiamo deciso di suggerirvi tante idee interessanti su come arredare in maniera efficiente la vostra mansarda, senza dover ricorrere a esperti professionisti qualora non lo desideriate.

Stiamo parlando di una particolare zona che può essere arricchita a discapito della metratura, in grado di tramutarsi in un luogo piacevole e accogliente in cui stare.

Dal punto di vista climatico si possono incontrare alcuni contrasti, poiché in inverno potrebbe fare troppo freddo e in estate troppo caldo, anche se tali situazioni possono essere modificate grazie all’installazione di un buon condizionatore.

Tuttavia, il problema più grande risiede proprio nello spazio a disposizione, anche se i complementi d’arredo più moderni riescono a integrarsi perfettamente.

Per la cucina, scegliete un monoblocco a scomparsa: in questo modo, chiudendo le piccole ante laterali, offrirete all’ambiente un aspetto curato e ordinato. Via libera anche ai tavoli allungabili, nel caso in cui aveste deciso di invitare ospiti a pranzo o a cena.

Gli angoli collocati sotto la parte spiovente del tetto possono essere il luogo ideale dove riporre armadiature dallo stile minimal, ma spetterà a un buon falegname occuparsi dell’impresa.

come arredare una mansarda

In questo modo avrete l’opportunità di riporre scarpe o altri oggetti. Inoltre, in una mansarda è impossibile tralasciare le mensole: piccoli accessori che, nel momento del bisogno, diventano eccellenti piani d’appoggio.

Come per il tavolo, anche le sedute devono essere il meno ingombrante possibile: optate per quelle pieghevoli che potrete chiudere e aprire all’occorrenza.

Potrebbe essere impossibile collocare un divano in questo ambiente spesso ristretto, ma per voi abbiamo la soluzione giusta: comodi e soffici pouf da sistemare dove meglio preferite.

Per la zona notte, via libera al divano-letto, magari con apertura a libro per essere aperto e chiuso con semplicità.

Se invece disponete di spazio sufficiente, potreste scegliere i classici letti con vano contenitore, in modo da poter riporre piumoni, pigiami, coperte e altri indumenti.

Passiamo ora alla pavimentazione, che non deve essere trascurata o sottovalutata.

Se desiderate trasformare la vostra mansarda in un ambiente dall’atmosfera elegante e moderna, vi suggeriamo il parquet o il gres porcellanato, tutto rigorosamente selezionato in tonalità chiare, per conferire un maggiore senso di ampiezza.

Anche il mobilio dovrà rispettare queste linee generali, con nuance neutre come il bianco, i colori pastello o il beige.

L'illuminazione è importante: quasi sempre la soluzione migliore è quella di scegliere faretti a soffitto oppure a parete, mettendo da parte le classiche lampade a stelo che potrebbero risultare eccessive se lo spazio è piccolo.

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)