Soggiorno stretto e lungo: ecco come arredarlo

arredare salotto stretto lungo

Quasi tutte le case dispongono di un soggiorno grande e spazioso, un luogo importante per le famiglie numerose, ma anche solo per trascorrere del tempo con amici e persone care durante le festività o quando si ha voglia di stare in compagnia.

Si tratta di uno spazio che può essere arredato in numerosi modi diversi quando si presentano le giuste dimensioni, ma che fare quando il soggiorno è stretto e lungo?

In questo caso, scegliere l’arredamento adeguato è spesso difficile, poiché tavoli e divani troppo grandi possono compromettere la qualità dell’ambiente, ingombrandolo.

Ciò che dovrete fare è riuscire ad adattare ogni singolo elemento d’arredo al meglio, ma vi aiuteremo noi nella scelta dei mobili giusti.

Tutto quello che vi occorre è una parete attrezzata, in modo da ottimizzare gli spazi al meglio.

Detto questo, cominciamo nel dire che dovrete evitare i complementi d’arredo centrali, considerato il fatto che trasformerebbe il vostro soggiorno in uno spazio poco funzionale e per nulla piacevole dal punto di vista estetico.

Di conseguenza, cerchiamo di puntare la nostra attenzione sulla lunghezza, sfruttando le pareti più lunghe e mettendo in evidenza gli spazi disponibili.

Come fare? Aggiungete tutto ciò che più vi serve, evitando di eccedere con la scelta di tavoli, divani e librerie.

Nessuno vi sta dicendo di non acquistarli, ma di scegliere il modello perfetto per le dimensioni del vostro soggiorno.

come arredare salotto stretto lungo

Ciò significa che dovremo puntare su librerie e mobili buffet che non superino la metà della parete, spezzando la continuità per evitare di restringere ancora di più la stanza.

Il tavolo dovrà essere collocato lungo le due pareti più corte, insieme al divano, in modo da poter dare vita a spazi distinti tra zona pranzo e zona living.

Per quanto riguarda il tavolo, via libera a consolle apribile e chiudibile non troppo profonda e dalla forma rettangolare oppure ovale.

Così facendo potrete aprirla e chiuderla a seconda delle vostre necessità, senza incidere sulla zona centrale della stanza.

Il divano non deve essere angolare e troppo grande; ben accetti quelli lineari a due, tre o quattro posti che occupino tutta la parete di fondo.

In questo caso, dovrete evitare le poltrone per non appesantire l’area.

Per quanto riguarda i mobili, dovrete scegliere quelli piccoli, come scrittoi, credenzine e angoliere.

La credenza dovrà essere sistemata vicino alla zona pranzo, mentre scrittoi o mobili simili saranno posizionati nella zona living.

Se il vostro soggiorno è particolarmente stretto potrete osare con delle mensole, da collocare nella zona salotto sulla parete, senza però esagerare.

Due o tre mensole è ciò che fa per voi, magari sistemate in modo asimmetrico per creare un effetto ottico all’avanguardia.

In ogni caso, quando ci si trova di fronte a un soggiorno lungo e stretto, la soluzione ideale vede al centro dell’attenzione una parete attrezzata.

Grazie a questa soluzione potrete risolvere i vostri problemi, considerato il fatto che ne esistono di diverse tipologie a seconda delle esigenze.

Non sarà difficile trovare quella più giusta, tuttavia stiamo parlando di una scelta minimalista, che dovrebbe adattarsi al resto dell’arredo della vostra casa.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto ONLINE quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti alla nostra newsletter tramite il form sottostante e ottieni subito il primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)