Cantina: come arredarla in modo originale e allegro

arredare cantina originale

Nella maggior parte dei casi, quando si pensa a una cantina ci si ritrova ad immaginare un luogo triste e cupo. Non a caso, in numerose pellicole cinematografiche è proprio il posto dove persone vengono uccise o dove spiriti disturbano la quiete di graziose famigliole.

Nella vita reale, la cantina viene utilizzata per riporre e abbandonare oggetti che non vengono più utilizzati, ritenuti ingombranti e inutili da tenere in casa.

Questi oggetti possono deteriorarsi nel tempo, considerato il fatto che vengono ammassati uno sopra l’altro, senza alcun tipo di protezione, finendo così per essere gettati in qualche discarica.

Di conseguenza, dobbiamo cercare di valorizzare anche questo ambiente della nostra abitazione, curandolo con attenzione senza spendere troppo denaro.

Grazie ai nostri consigli, potrete arredare la vostra cantina e trasformarla in uno spazio ospitale da mostrare a parenti e amici.

Per trasformare la vostra cantina in un ambiente accogliente, dovrete prima di tutto occuparvi della sua illuminazione interna, considerato il fatto che in quasi tutte le cantine è piuttosto scarsa.

Le cantine si trovano spesso in zone sotterranee, di conseguenza dovrete cercare di illuminarla al meglio.

Dal punto di vista delle pareti, optate per vernici avanzate da ristrutturazioni precedenti, magari realizzando dei motivi particolari e diversi dal solito per renderle più personali.

Potrete sbizzarrirvi con colori diversi e creare delle righe orizzontali e verticali per utilizzare tutti i colori rimasti, senza comprarne di nuovi.

Per quanto riguarda l’arredamento, via libera a cassettiere o piccoli mobili d’antiquariato riverniciati in maniera perfetta, considerato il fatto che potrebbero essere utilizzati come contenitori per riporre oggetti che non utilizzate più e che rappresentano importanti ricordi, come vecchie fotografie, libri o giocattoli di quando eravate bambini.

come arredare cantina

Chi ama preparare delle buone conserve di pomodoro può riporle tranquillamente in cantina su delle apposite mensole, magari creando una dispensa in grado di contenerle in maniera ordinata.

Per realizzarle, dovrete impiegare delle semplici assi di legno, su cui poggerete delle cassette di frutta per contenere le vostre prelibatezze fatte a mano.

Per rendere il tutto più allegro e armonioso, potreste anche decidere di dipingerle del colore che preferite.

Inoltre, ma sicuramente non meno importante, la cantina viene utilizzata per conservare numerose quantità di vini.

Per rendere l’ambiente piacevole nel caso in cui aveste il desiderio di mostrare al mondo la vostra collezione, potreste optare per decorare le pareti con dei mattoncini, oppure mettere in evidenza una parete grezza con delle strutture precise ad alveoli dove riporre le vostre bottiglie.

Decidere per questa variante d’arredo significa non solo riordinare la vostra cantina, ma anche di decorarla con eleganza.

Se la vostra cantina è piuttosto grande, potreste trasformarla in una vera e propria enoteca, acquistando un tavolino e un bancone con alcuni sgabelli, in modo da poter far degustare i vostri vini a chiunque lo desideri.

Anche in questo caso usate la pietra o i mattoni per decorare le pareti e i pavimenti, aggiungendo dettagli in ferro battuto che conferiranno all’ambiente un tocco rustico e raffinato allo stesso tempo.

Come ultimo suggerimento, vogliamo ricordarvi che ogni cantina deve presentare oggetti di ogni tipo e dalle dimensioni più disparate, come biciclette, slittini e via dicendo.

Ciò non significa che dovranno essere sistemati a casaccio, ma collocati in ogni parte della stanza in maniera precisa e originale.

Provate ad appenderli lungo le pareti per evitare di ingombrare gli spazi disponibili e noterete subito la differenza.

Chissà, una cantina lugubre e buia potrebbe diventare il vostro luogo di pace e serenità dove leggere un buon libro o ascoltare della musica.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto ONLINE quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti alla nostra newsletter tramite il form sottostante e ottieni subito il primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)