Arredamento: i 10 errori più comuni da evitare

10 errori arredamento

Quando decidiamo di arredare la nostra casa senza richiedere aiuto a persone esperte, potrebbe capitare di cadere in qualche errore. La nostra abitazione merita tutte le attenzioni, considerato il fatto che è un po’ come lo specchio della nostra persona.

Attraverso complementi d’arredo, oggetti, colori, cerchiamo di trasmetterle un pizzico della nostra personalità pertanto è molto importante evitare di commettere errori.

La fretta, il budget ridotto o consigli sbagliati possono incidere negativamente sulle nostre decisioni.

Abbiamo deciso quindi di parlarvi dei 10 errori più comuni nell’arredamento che dovrete evitare.

Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.

1) Evitate di affidarvi troppo al caso.

Che cosa significa? Ci sono molte occasioni in cui si decide di fare qualcosa senza pensare alle conseguenze o al risultato, ma ciò non deve avvenire quando si parla di arredare una casa.

Scegliere l’arredamento in modo casuale potrebbe rivelarsi un’idea completamente sbagliata, con un risultato decisamente orribile.

2) Evitate di non dedicare attenzione alle luci.

Che cosa significa? L’illuminazione è molto importante quando si parla di arredamento, pertanto cercate di scegliere la posizione migliore per illuminare tutte le stanze in maniera perfetta, non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello funzionale.

10 errori più comuni arredamento

3) Evitate la fretta.

Chi desidera arredare una casa deve avere a portata di mano buone dosi di pazienza e volontà, considerato il fatto che è necessario studiare con attenzione dove collocare i vari complementi d’arredo che si hanno a disposizione.

Di conseguenza, la fretta è la migliore nemica, poiché potreste prendere delle decisioni sbagliate che rovineranno i vostri ambienti.

Quando acquistate un letto o un armadio, dovrete valutarne lo stile, le caratteristiche e l’ingombro.

4) Evitate di arredare casa velocemente.

Questo significa che non dovrete sistemare casa rapidamente perché desiderate viverci il prima possibile.

Ciò che dovrete fare è prestare attenzione ad ogni singolo dettaglio e particolare, cominciando però con l’inserire gli elementi d’arredo essenziali per poi proseguire con le piccole rifiniture.

Lasciate alla fine la scelta, ma senza sottovalutarne l'importanza, di tende e di tappeti, concentrandovi su ciò che realmente serve per rendere una casa completa.

5) Evitate gli acquisti compulsivi, almeno per quanto riguarda l’arredamento.

Se siete persone che amano acquistare indumenti e accessori senza pensarci troppo, cercate di cambiare atteggiamento quando si tratta di complementi d’arredo.

Dovrete ponderare e valutare al meglio la scelta di ogni elemento con razionalità per garantire agli ambienti un’atmosfera accogliente ed elegante.

6) Evitate la trascuratezza, ma prestate molta attenzione ai dettagli.

Ciò significa che dovrete scegliere con cura la forma e i materiali dei vostri mobili, in modo da poter trasformare il vostro salotto, la vostra cucina, il vostro bagno o la vostra camera da letto in ciò che realmente desiderate.

7) Evitate di non controllare le misure, poiché è fondamentale sapere se ciò che avete acquistato può essere sistemato dove desiderate.

8) Evitate di combinare più stili tra loro, anche se ciò potrebbe regalare un pizzico di stravaganza ai vostri ambienti domestici.

Tuttavia, alcune linee di arredo cozzano terribilmente con altre, pertanto se desiderate mescolare stili diversi fatelo con criterio e molta attenzione.

9) Evitate di trascurare i colori, poiché esattamente come le luci e i mobili hanno molta importanza quando si parla di arredamento.

Dovrete quindi cercare di curare anche le pareti della vostra dimora, così come i tessuti che deciderete di inserire.

10) Evitate l’eccessiva bellezza se non c’è anche la praticità.

Questo non vuol dire che la vostra casa dovrà essere brutta e pacchiana, ma che i complementi d’arredo acquistati, oltre che piacevoli dal punto di vista estetico, dovranno anche essere pratici e funzionali.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto ONLINE quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti alla nostra newsletter tramite il form sottostante e ottieni subito il primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)