Come arredare una stanza col camino

arredare stanza con camino

Quando si parla di camino in una stanza si pensa quasi subito ad un’atmosfera molto accogliente e romantica, ma non tutti i camini sono uguali ed è importante scegliere il giusto arredamento a seconda dello stile adottato.

Nella maggior parte dei casi, questa fonte di calore si trova nelle zone giorno della casa, ovvero cucina e salotto, ma ci sono particolari circostanze in cui si può trovare addirittura nella camera da letto.

Che sia antico con legna o dal design moderno e caratteristico non importa: ciò che conta è scegliere le giuste soluzioni per rendere tutto lo spazio ancora più suggestivo.

Non c’è nulla di meglio al mondo che varcare la soglia e sentirsi come a casa propria, abbracciati da un clima quasi fiabesco e confortevole.

Come abbiamo precisato, il caminetto non ha una dimora fissa, poiché può essere collocato sia nella zona giorno che nella zona notte.

Nel primo caso, esistono infinite possibilità di arredo, anche se prima di iniziare è necessario valutare e stabilire lo stile dell’abitazione.

Se la vostra casa è rustica, potreste decidere di adornare la stanza seguendo questo stile, optando per elementi in legno oppure in pietra; le nuance dovrebbero essere calde, quindi via libera al beige, al rosso e al marrone.

Parenti e amici non potranno fare a meno di notare il camino una volta entrati nella stanza e, per questa ragione, potrebbe essere utile sistemare delle sedie intorno ad esso.

Se la vostra dimora ha uno stile moderno, con diverse innovazioni tecnologiche, potreste decidere di inserire un camino dal design contemporaneo, caratterizzato da linee pulite e precise.

I mobili devono essere laccati, sui toni del bianco e del nero, in modo da mantenere una certa sobrietà in tutta la stanza.

I soprammobili non devono essere eccessivi, mentre le sedute potrebbero essere in pelle.

Vi sono alcuni casi in cui il camino non si trova al centro della stanza e deve essere messo in evidenza.

A questo proposito, potrebbero bastare dei semplici quadri o una televisione a schermo piatto sopra di esso nel caso in cui ci sia una parete piatta.

Per quanto riguarda il fuoco, via libera ad attrezzi realizzati in ferro battuto per domare le fiamme.

Detto questo, che fare se il camino si trova nella camera da letto?

Le soluzioni si presentano leggermente diverse, anche se bisogna comunque evitare troppi mobili e soprammobili: letto e camino dovranno essere i protagonisti indiscussi, senza fronzoli di nessun tipo.

come arredare stanza con camino

Abbiamo pensato ai migliori consigli da offrirvi in merito, considerato il fatto che non sempre è semplice arredare una stanza col camino.

Dopo avervi accennato le idee principali, vorremmo suggerirvi altre alternative piuttosto interessanti e che renderanno la vostra stanza ancora più unica e personale.

Ad esempio, perché non sistemare dei semplici oggetti sopra di esso?

Quadri, ma anche lampade, eleganti specchi o candelabri potrebbero essere collocati sopra il camino per rendere più completa la stanza, ma anche un semplice tappeto sistemato davanti ad esso potrebbe fare la differenza, soprattutto dal punto di vista dell’atmosfera.

Che dire delle candele? Un’idea sicuramente vincente, soprattutto per la camera da letto.

Anche la natura vuole la sua parte e potrebbe essere interessante arredare l’ambiente con piante e fiori, ma anche la legna da ardere.

Ebbene sì: la legna utilizzata per accendere il camino potrebbe diventare un fantastico complemento d’arredo, magari sistemata di lato o al di sotto.

Oltre alle poltrone, ai divani e alle sedute, potreste aggiungere uno scrittoio al centro dello spazio, soprattutto in camera o in salotto.

I tessuti devono seguire lo stile dell’abitazione, ma potrebbero essere rifiniti con dei dettagli particolari e personali.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)