Come abbellire una scala interna

abbellire scala interna

Le scale vengono spesso trascurate nelle abitazioni, soprattutto quando si parla di arredamento. Ci troviamo di fronte ad una soluzione pratica, destinata a condurre i proprietari al piano superiore. Nonostante questo, è molto importante cercare di abbellire una scala interna il più possibile, considerato il fatto che si tratta sempre e comunque di una zona della nostra casa.

Chiunque non reputi importante una scala interna, andrà a sminuire la bellezza estetica della propria dimora e, per questa ragione, qualsiasi suggerimento in merito può essere risolutivo.

I colori, le forme e gli elementi decorativi aggiuntivi possono fare la differenza, migliorando in maniera notevole l’aspetto delle vostre scale.

In questo articolo abbiamo pensato di fornirvi alcune idee su come abbellire la vostra scala interna, a seconda del suo stile e del gusto più personale.

Abbellire una scala interna: consigli utili

Per quanto riguarda i consigli su come abbellire una scala interna, iniziamo partendo dalle classiche scale a chiocciola, che potrebbero essere impreziosite dalle piante.

Secondo lo stile Feng Shui, questa tipologia di scala tende a disperdere l’energia ed è molto importante adottare elementi che modifichino questa condizione.

Potreste collocare alcune piante sugli scalini, magari rese più luminose da un’illuminazione a faretto particolare.

Tuttavia, ricordate sempre di non esagerare, poiché da una cosa semplice potreste ottenere disordine e confusione.

Per quanto riguarda le scale completamente anonime, potreste decidere di ridipingerle, utilizzando i colori che più si adattano alle vostre esigenze.

Cercate di sfruttare vernici che si adeguino al materiale impiegato, ma che siano anche resistenti al calpestio continui.

come abbellire scala interna

In questo frangente, non dovrete assolutamente risparmiare dal punto di vista qualitativo, poiché tale decisione ne gioverebbe sul risultato finale, compromettendolo.

Potreste dipingere la scala interna con un pennello, tutelando il lavoro con della vernice trasparente protettiva.

Il bianco di presta come la tonalità migliore, perfetta per ogni tipologia di stile.

Se la vostra scala interna è buia, concentrate tutta la vostra attenzione nei confronti dell’illuminazione, poiché tale requisito potrebbe fare la differenza.

Optate per applique orientabili, che possano essere sistemate ad un’altezza non troppo bassa; anche i segnapassi sono super consigliati, magari con sensori di movimento; perfetti anche i led collocati tra gli intercapedini o sui bordi.

Se il vostro sottoscala è piuttosto ampio, potreste decidere di renderlo ancora più bello e completo adattando una sorta di angolo lettura, inserendo dei piccoli complementi d’arredo che conferiscano alla zona maggiore autenticità.

Quando ci si trova di fronte a un appartamento ripartito su due livelli, è sempre presente una scala interna, che possiamo rendere elegante e fantasiosa scegliendo le migliori combinazioni possibili di decorazione.

Ovviamente, bisognerà tenere in considerazione lo stile della casa, poiché se quello sfruttato è Pop Art non potremo mai pensare di andare ad abbellire la scala in stile Shabby Chic.

L'importante è cercare di arrivare ad ottenere una scala interna dal design meraviglioso e assolutamente personale.

Se le scale sono strette e poco ariose, aggiungete dei piccoli elementi decorativi sugli scalini; se invece sono luminose e spaziose, via libera a piccoli vasetti di fiori.

L’effetto visivo di questa parte della casa è molto importante e potreste decidere di aggiungere anche specchi o quadri.

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)