Librerie-Scaffale: idee e consigli

Introdurre una libreria nella propria casa significa avere la certezza di poter conservare in buono stato, in ordine e con una certa cura, tutti i libri, le riviste, le foto ricordi, i CD…, che abbiamo accumulato nel tempo. La prima valutazione da fare nella scelta della libreria ideale è: lo spazio a nostra disposizione nell’ambiente prescelto.

Quando questo spazio scarseggia la soluzione ottimale non può che essere quella di una libreria-scaffale, montata su parete, una soluzione salva-spazio davvero innovativa.

Le librerie-scaffale, nelle abitazioni arredate in stile moderno, rubano completamente la scena alle librerie da terra, decisamente più tradizionali, con un apporto di grande dinamismo ed originalità per le pareti direttamente interessate.

Queste soluzioni da parete possono facilmente essere collocate in più ambienti, creando in vari punti della casa, un angolo caldo ed accogliente dove dedicarsi a letture particolari, dove farsi coccolare dai propri ricordi.

Le librerie- scaffale sono adattissime agli ingressi, ma anche al salone, alla camera, alla cameretta, e fanno il loro ingresso anche alla cucina, per trovare una collocazione stabile a libri e ricettari, da consultare con una certa frequenza.

Essenziale, minimalista e adattabile ad ogni ambiente per la sua estrema semplicità la libreria composta di 6 Mensole e 12 Scomparti di Home 3000.

Si tratta di una composizione modulare, realizzata attraverso sei mensole ad “U”, che poste in modo parallelo ed equidistante su parete, danno vita a ben 12 scomparti porta-libri.

librerie scaffale modulari

Una libreria che si mimetizza alla parete con un effetto scenico di grande impatto: i libri sovrapposti l’un l’altro sembrano essere sospesi in aria.

La parete interessata dalla “libreria a scomparsa” finisce con l’essere arredata e decorata solo ed esclusivamente dalla cultura. Un messaggio forte, in grado di soddisfare anche i padroni di casa più esigenti in materia di stile.

Altrettanto interessante la proposta di Dekorister con la sua libreria modello MOTIF 2.

Si tratta di una libreria da parete, in melanina di colore bianco, che occupa uno spazio di 120 cm di larghezza, 121,8 cm di altezza, 22 cm di profondità.

Una libreria asimmetrica, composta da forme geometriche nette e squadrate (cubi, parallelepipedi, linee rette aperte…) atte a creare una struttura estremamente dinamica.

librerie scaffale da parete

In ogni scomparto è possibile sistemare libri e riviste, sfruttando i più piccoli anche per altre tipologie di oggetti a noi cari.

La sua estrema versatilità ne fa un complemento adatto ad ogni ambiente, specie alla cameretta dei ragazzi dove i libri di scuola, le letture di fantasia e i fumetti abbandono.

Originalissima la proposta salva-spazio di So-Buy con la sua libreria con ripiani pieghevoli, modello FRG44-W.

Montata sulla parete prescelta, appare come un pannello rettangolare in MDF che va ad occupare uno spazio di 39 cm di larghezza per 75 cm di altezza.

Il pannello è dotato di tre mensole di 33, 5 cm di larghezza per 23 cm di profondità, che possono essere richiuse su sé stesse e riaperte a seconda delle esigenze.

librerie scaffale salvaspazio

Sfruttando questo meccanismo a scomparsa è possibile non solo decidere quanti scomparti tenere aperti e dunque a quanti libri dare una collocazione stabile, ma anche e soprattutto dare vita a delle composizioni assolutamente creative e variabili nel tempo.

Una proposta davvero innovativa, adatta a tutti gli ambienti: dall’ingresso al salone, dalle camere alla cucina, di una casa arredata in stile moderno e di tendenza.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)