Tavolini in Legno: idee e consigli

In ogni salotto arredato in stile classico, immancabile un tavolino in legno, posizionato sul lato del divano, o al centro della camera su un bellissimo tappeto ornamentale, per accompagnare i momenti di relax più intimi e coinvolgenti per tutta la famiglia.

Il tavolino in legno si rivela un complemento dalla tradizione lunghissima. Si tratta di un elemento ornamentale che nel corso degli anni non ha subito grandi variazioni dal punto di vista estetico, piuttosto i più grandi cambiamenti possono essere ravvisati nella consistenza e nelle essenze del legno su cui, via via, si è posata l’attenzione dei maestri designer.

Da essenze classiche come il mogano, il faggio, il noce il frassino il ciliegio, ad essenze decisamente più moderne come il wengè, il rovere sbiancato, il laccato bianco-nero o coloratissimo.

Ecco che un tavolino basso in legno può diventare il complemento ideale per rifinire tanto un salotto arredato in stile tradizionale, che un salotto più contemporaneo, con le opportune variazioni nelle essenze del legno e nello stile complessivo del complemento prescelto.

Interessante la proposta di Invicta Interior con il suo Set di tavolini in Legno Massiccio Modello Madeira.

Si tratta di 3 tavolini di misura decrescente, che possono essere riposti l’uno sotto l’altro, oppure a scala in un angolo del salotto o al centro dello stesso.

set tavolini in legno

La loro particolarità è che sono realizzati in legno massiccio, con venature naturali e asimmetriche, che rendono la superficie di ciascun tavolino diversa dall’altra.

Si tratta di un set di alta qualità e alto valore estetico, tanto da poter essere adattato sia in un salotto arredato in stile più tradizionale che in uno più moderno.

Stessa versatilità stilistica per il tavolino Mike, Modelllo 632-001 di FMD Möbel.

Si tratta di un tavolino basso, di 58 cm di larghezza, 38 cm di altezza, 36 cm di profondità, realizzato in legno di quercia, a forma di chiocciola, con angoli ben in vista.

tavolini in legno di quercia

La forma particolarissima è fatta in modo da consentire al padrone di casa di usufruire non solo del piano di appoggio in alto, ma anche di un’ulteriore superficie, che va a crearsi nella parte bassa, utile per la sistemazione di libri, riviste ed altri piccoli oggetti.

Un complemento dal design semplice e accattivante allo stesso tempo. Un elemento di grande valore estetico e funzionale per ogni salotto.

Ancora più lineare e minimalista il design del tavolino da salotto Vegas, Modello KGM1502 di Proline–Tische per GmbH & Co.

Si tratta di un semplice tavolino rettangolare di 90 cm di larghezza per 60 cm di profondità, interamente realizzato in legno di faggio e caratterizzato da due ripiani.

tavolini in legno minimal

Quattro piedi in legno massiccio sorreggono un ripiano superiore ed uno a media altezza, che può essere considerato una sorta di cassetto per riporre oggetti di non primo ordine come libri, riviste, posacenere…

Il colore neutro del legno di faggio fa di questo tavolino un complemento ideale sia per un salotto arredato in stile classico, per ragioni di similarità nelle materie prime del resto dell’arredo; sia in un salotto moderno, come elemento di rottura rispetto ai colori più forti e dominanti, come il marrone scuro del wengè o il nero laccato.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)