Composizioni di Quadri: idee e consigli

Per gli estimatori dell’arte della pittura che però non amano le tele troppo ingombranti, non gradiscono “appesantire” le pareti di casa con opere vistose, ma prediligono piccole tele, abbinate tra loro, ne colori e nei soggetti ritratti, la soluzione ideale da introdurre nella propria casa è data dalle composizioni di quadri.

Potremmo parlare di un certo numero di elementi, spesso tra i 4 e i 5, che ritraendo un unico soggetto, in momenti, colori, posizioni diverse, ci offrono una panoramica completa dello stesso, rendendolo protagonista artistico della sala.

Ogni tela presa di per sé è piccola, poco espressiva, un’opera incompleta, ma nell’ottica compositiva tutto cambia ed acquista più valore.

Più tele messe insieme non solo superano l’ostacolo delle piccole dimensioni, ma rivelano un così alto potere comunicativo da riempire, decorare, esaltare, un’intera parete, ovvero un intero ambiente.

Spesso queste composizioni vengono ritenute le più idonee per un ambiente come la cucina, uno spazio molto trafficato e di grande condivisione, dove prevalgono i complementi poco ingombranti per ovvie ragioni di vivibilità e praticità. Anche sulle pareti, dunque, si opta per tele piccole in abbinamento tra loro.

È questo il caso della Composizione di Quadri su Tela, Modello 6603, di Visario.

Si tratta di 4 opere di 30 cm per 30 cm, con elegante stampa su tela di lino, telaio in vero legno ed un unico soggetto protagonista: il caffè.

composizioni quadri caffè

Montabili su parete sia in orizzontale, che in verticale, che affiancati a due a due; qualsiasi posizione si prediliga, i 4 quadri insieme raccontano l’importanza della moka in vari momenti della giornata, ovvero l’amore per il caffè che regna in cucina e in generale nella nostra casa.

Chicchi grandi in primo piano; chicchi pronti per essere macinati nel macinino; caffè e cornetto per la colazione; caffè e latte per gli amanti degli aromi non troppo forti.

Tutti gli elementi concorrono alla creazione di un’unica tela che si caratterizza per il suo forte potere comunicativo, per l’allegria e l’armonia, che riuscirebbe ad introdurre in qualsiasi cucina.

A volte capita che gli elementi artistici, presi singolarmente, non ritraggono un soggetto finito, ma una parte, una porzione di un soggetto più grande e vistoso.

In questi casi, la composizione delle tele non può essere lasciata alle preferenze del padrone di casa, ma deve seguire un certo ordine, per arrivare a riprodurre sulla parete un’opera espressiva e significativa.

Questo è il caso del Modello Home 020115-71 di B&D XXL.

Un quadro di 200 cm di larghezza per 100 cm di lunghezza, evidentemente un grande formato, che si compone di 5 parti.

I 5 elementi, affiancati l’un l’altro, nel giusto ordine, contribuiscono a formare la scritta “Home Sweet Home”, ovvero “Casa Dolce Casa”, che spicca su uno sfondo in stile vintage.

composizioni quadri vintage

La superficie che fa da sfondo è caratterizzata da una trama simile al legno, in un colore tra il beige e il grigio chiaro, ed è decorata da vari elementi che aggiungono alla tela un tocco di colore: fiori, stelle, foglie e chiavi anticate.

L’opera completa che risulta dalla composizione dei vari elementi, si caratterizza per finezza e classe.

Si presenta come complemento ideale per conferire massimo risalto a saloni e camere moderne arredate in stile “shabby chic”, letteralmente “trasandato chic”, ovvero uno stile che sembra lasciato al caso, invece è molto curato e risulta davvero di classe.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)