Cucine in Muratura Moderne: struttura, dettagli, colori e consigli

cucine muratura moderne foto

Nella case arredate in stile contemporaneo trovano spazio le cucine in muratura moderne, soluzioni su misura estremamente affascinanti e chic, con la caratteristica di rendere unico e molto particolare l'ambiente in cui sono posizionate.

Cucine in Muratura Moderne: Struttura e Dettagli

Le cucine in muratura spopolano anche nello stile d’arredo moderno per i loro indubbi vantaggi. Primo fra tutti, quello di poter sfruttare lo spazio inutilizzato, creando utilissime basi d’appoggio con il supporto delle piastrelle in ceramica. Un altro vantaggio indiscusso è l’alto pregio dei materiali utilizzati.

Rispetto al passato, a confronto con le cucine in muratura di stile rustico, la categoria dei materiali di riferimento si amplia: non più o non solo, il classico mix tra legno e ceramica, ma anche metallo, cemento, vetro, mattoni, resine e tantissimi altri materiali, entrano a far parte della struttura delle cucine in muratura moderne.

Si tratta di materiali scelti per la loro alta resistenza all’usura del tempo, alle alte temperature e per la capacità di migliorare in termini di efficacia ed efficienza l’ambiente creato.

Nonostante questa pluralità di materiali il legno continua a dominare la scelta. Le essenze più gettonate sono il wengè e il rovere sbiancato. Di tendenza i laccati, nella versione verniciata in bianco o in nero.

Per quel che concerne le piastrelle, accanto alla classica ceramica, pregiata e delicata, fanno il loro ingresso in cucina nuove tipologie di materiali, come il Laminam.

I rivestimenti in Laminam sono realizzati attraverso l’utilizzo di fogli ceramici sottili, antigraffio, molto resistenti e malleabili. Dimensioni, formati e colori a libera scelta del padrone di casa.

Cucine in Muratura Moderne: i Colori dominanti

Se la scelta dei materiali e del loro giusto mix è garanzia della funzionalità della nostra cucina in muratura in stile moderno, la scelta dei colori dominanti, concerne fondamentalmente l’impronta estetica che si intende imprimere in essa.

Gli esperti suggeriscono di spezzare la monotonia del legno con il colore, creando contrasti suggestivi, che arricchiscano l’ambiente in termini di allegria e dinamismo.

Se per il legno, la scelta oscilla tra il marrone scuro del wengè e il beige del rovere sbiancato, oppure tra le versioni in bianco o nero del laccato; per i rivestimenti in ceramica la scelta delle tinte dominanti è molto più ampia.

Anche se i colori di maggiore successo restano quelli ereditati dallo stile provenzale, ovvero i neutri e i pastello, per chi ama personalizzare al massimo la propria casa, nulla vieta di inserire piastrelle dai colori vivacissimi, di qualsivoglia formato, per decorare la parete che sovrasta i fuochi e il lavabo, ovvero la parete principale della cucina.

Nello stile moderno scompaiono del tutto i decori floreali, realizzati a mano o a livello industriale, tipici dello stile tradizionale. L’unico elemento decorativo delle cucine in muratura contemporanee è il colore.

Ecco che accanto al bianco, al beige, al marroncino e al grigio, ovvero ai colori della tradizione, compaiono tinte più decise ed originali come: il blu, il verde, il giallo, il rosso, l’arancio...

Questa nota di colore ovviamente, non è limitata ai rivestimenti in ceramica, ma può essere sapientemente amplificata con la scelta dei complementi più opportuni.

Consigli pratici per scegliere i Complementi più adatti alle Cucine Moderne in Muratura

Nella scelta dei complementi d’arredo più adatti ad esaltare i tratti e lo stile delle cucine moderne in muratura l’elemento che fa la differenza è senza dubbio il colore.

Colori vivaci, che spezzino la monotonia delle essenze lignee; colori di tendaggi e tessuti, che possono essere scelti o per contrasto alle tinte delle piastrelle se queste, ad esempio, sono neutre; o, viceversa, in linea con i toni dei rivestimenti ceramici, se già in essi è presente una nota di colore fresca e decisa.

A seguire un esempio pratico, su come abbinare i tre principali complementi d’arredo: tenda, copritavolo e tappeto, della categoria “Tendaggi e tessuti”, per far trionfare il colore in una cucina in muratura moderna e conferire massimo risalto a tutto l’ambiente.

Supponendo di avere scelto il rosso come colore per vivacizzare la nostra cucina, una tenda bianca con inserti di questo colore, in una tonalità vicina a quella delle piastrelle, potrebbe essere la soluzione ideale.

La scelta potrebbe dunque ricadere sul Modello 1620384, Tenda con Fiocco e con Passanti, di Douceur D’Interieur.

Si tratta una coppia di tende da finestre, realizzate in poliestere, delle dimensioni di 60 cm di larghezza per 90 cm di lunghezza. Ogni tenda si sviluppa su due strati: uno più lungo, che termina a punta, di colore bianco; uno di media altezza, sempre con punta finale e pendaglio caratteristico, tutto rigorosamente di colore rosso.

 cucine muratura moderne

Un design sobrio ed elegante che si sposa con un colore forte e dominante. La tenda ideale per vivacizzare qualsiasi cucina arredata in stile moderno.

Nella scelta del copritavolo, non si può prescindere, dal colore dominante nell’arredo e nei complementi già presenti. O in un piccolo inserto o in una stampa più vistosa, il rosso deve essere presente anche sulla copertura principale del tavolo, della nostra cucina in muratura moderna.

Seguendo questa logica il complemento ideale potrebbe essere il Copritavola in Tela Cerata, con Disegni Moderni, Modello Daisies, di Alpha Simple Plus Italia.

Si tratta di un copritavolo rettangolare, nelle misure di 130 cm d larghezza per 180 cm di lunghezza, realizzato in tela cerata, antipiega ed antimacchia. Su uno sfondo di colore grigio chiaro, appaiono in primo piano tantissime margherite bianche e fasci di papaveri rossi, misti a spighe di grano.

cucine muratura moderne copritavolo

Un trionfo floreale di grande effetto. Il rosso spicca tra le altre tinte, donando allegria e vivacità all’ambiente. Una proposta moderna, pratica ed economica.

Per rifinire ulteriormente la nostra cucina in muratura moderna, immancabile un praticissimo tappeto.

Riprende sia il tema del colore rosso, sia il discorso floreale che caratterizza il copritavolo, e quindi potrebbe essere il tappeto ideale per completare la nostra cucina, il Modello Passatoia Multiuso di EMMEVI.

Si tratta di un tappeto lungo ben 280 cm, con superficie a pelo corto e sottofondo antiscivolo. Su uno sfondo di colore rosso, spiccano decori floreali sobri ed eleganti, che arricchiscono l’ambiente di nuovi colori: il marrone, il beige, il giallo.

cucine muratura moderne tappeto

Questo modello è disponibile in tantissime varianti: grigio, marrone chiaro, marrone scuro e giallo ocra, le principali. Un tappeto realizzato con materiali Made in Italy.

Un complemento di grande qualità e prezzo accessibile.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)