Cucine in Muratura Rustiche: struttura, dettagli, colori e consigli

cucine muratura rustiche foto

Nell'arredamento di ambienti tipici e tradizionali come, ad esempio, case di campagna, le cucine in muratura rustiche sono quelle soluzioni su misura dotate di quel particolare fascino che danno un “tocco di calore” in più alla stanza.

Cucine in Muratura Rustiche: Struttura e Dettagli

Scegliere una cucina in muratura per la propria casa significa prediligere lo stile tradizionale, con i suoi tratti salienti di finezza e classe.

Progettare una cucina in muratura significa dare vita ad una struttura di certe dimensioni, solida e compatta, studiata in ogni minimo dettaglio, in cui ogni piccolo spazio va sfruttato, bilanciando le composizioni in legno, con le piastrelle riempitive delle intercapedini tra un mobile e l’altro, e valorizzandone il più possibile l’aspetto decorativo.

Per rendere una cucina in muratura, oltre che esteticamente apprezzabile, anche massimamente funzionale, occorre optare per elettrodomestici che vanno incastonati nella sua stessa struttura, che presentino le dimensioni adatte agli incastri vari, che siano caratterizzati da dettagli in stile provenzale: maniglie in ottone o altri materiali, riverniciati in color oro, pomelli in ceramica ecc.

Le cucine in muratura in stile tradizionale, nascono per arredare e decorare ambienti rustici per antonomasia, come case di campagna, chalet di montagna, tavernette..., e ben presto spopolano nelle abitazioni urbane, perché rappresentano il perfetto connubio tra un’estetica di classe e una funzionalità e una qualità eccellente dei materiali utilizzati.

Cucine in Muratura Rustiche: i Colori dominanti

L’alto pregio di queste cucine deriva dal giusto mix tra legno e ceramica. Per quel che concerne il legno, le essenze più utilizzate sono il noce, il mogano, il frassino, il ciliegio.

Per ciò che riguarda le piastrelle, le preferite nello stile rustico-tradizionale sono quelle quadrate di piccole dimensioni, solitamente 10 cm per 10 cm, prescelte in un’unica tinta, solitamente chiara, usate per rivestire tutte le pareti della cucia (per ragioni di igiene e di ordine), con una particolarità per quel che concerne la parete che sovrasta piano cottura e lavello.

Solitamente in questa zona vengono introdotte piastrelle più colorate, sempre in tinte tenui, come i colori pastello, o comunque caratterizzate da fondo neutro con decoro in superficie. Le decorazioni più tradizionali sono quelle ispirate al focolare domestico: frutta, fiori e piante, tazzine di caffè ed altri piccoli utensili, tipici della cucina.

Per completare questi ambienti, per renderli caldi ed accoglienti, è tipico il ricorso a complementi d’arredo, specie quelli appartenenti alla categoria dei “tessuti e tendaggi” (tende, tovaglie, tappeti...) che diano ancora più risalto allo stile rustico-tradizionale.

Consigli pratici per scegliere i Complementi più adatti alle Cucine Rustiche in Muratura

A seguire un esempio di abbinamento di complementi d’arredo per completare, esaltare e rendere ancora più evidente il fascino di una cucina in muratura in stile rustico.

Una tenda bianca, con ricami in evidenza, ispirati al mondo classico, si rivela la scelta vincente in questa tipologia di cucina.

Un esempio, le Tendine Scorrevoli di Scheibengardinen.

Si tratta di due tendine scorrevoli di 23 cm di larghezza e 120 cm di lunghezza.

 cucine rustiche tendine

Realizzate in poliestere di colore bianco, caratterizzate da un ricamo delicato, fatto di piccoli trafori e cuoricini velati collocati sia a media altezza, che a rifinitura del tessuto. Una coppia di tendine caratterizzata da un’immagine fine, elegante e ricca di luce.

Dalle finestre alla tavola, il passo è breve: altra stoffa da scegliere, altro abbinamento da studiare per rimanere in tema di stile rustico-tradizionale.

Il consiglio degli esperti è puntare anche in questo caso su tessuti pregiati (come il lino) e ricami in primo piano, sinonimo di ricchezza e ricercatezza.

Il copritavolo ideale potrebbe essere il Modello Quadrato, 160x160, di Euroricami Viterbo.

Si tratta di un bellissimo tessuto di forma quadrata, leggero e luminoso, con sfondo bianco e bordatura in colore ecrù, con tanto di decori floreali in stile classicheggiante.

cucine rustiche copritavolo

Nella parte centrale del copritavolo, un riquadro di medie dimensioni riprende colore, forma e decori dell’orlo finale. Siamo in presenza di un modello dal fascino sempre attuale.

Oltre alle tende e al copritavolo, occorre rifinire la cucina in muratura con un bel tappeto. Per proteggere il pavimento dallo sporco e dalla caduta di oggetti che potrebbero scalfire le piastrelle, un ampio tappeto in cucina, si rivela un complemento indispensabile.

Nelle cucine in muratura arredate in stile rustico il tappeto ideale si caratterizza per i colori neutri e per le fantasie delicate.

Un esempio, il Modello Intrecciato Antiscivolo di The Rug House.

Si tratta di un tappeto di forma allungata, ottimo da posizionare sotto la parete attrezzata, con fuochi e lavabo. Le sue dimensioni si aggirano intorno ai: 57 cm di larghezza per 180 cm di lunghezza.

cucine rustiche tappeto

La sua superficie si caratterizza per un intreccio molto fitto tra tessuti filiformi in tinte e spessori diversi. Da questo intreccio scaturiscono immagini in primo piano ispirate alla natura. Fiori e foglie, dai contorni sfuocati, dotati di gran fascino.

I colori dominanti sono il beige, l’avorio, il marroncino e il grigio chiaro.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)