Casa e colori: come abbinare le pareti ai mobili

colori per casa

Esattamente nello stesso modo in cui cerchiamo di abbinare al meglio i colori dei nostri indumenti, anche l’arredamento ha bisogno di una combinazione perfetta con le pareti domestiche. Regole non troppo difficili da seguire, ma a cui bisogna prestare attenzione per non avere cattivi contrasti.

Scegliendo il giusto colore dei mobili e la giusta tonalità delle pareti potremo dare vita ad ambienti calorosi, accoglienti e armoniosi; al contrario, la nostra casa potrebbe apparire poco ordinata e dispersiva.

Per riuscire a comprendere meglio l’accostamento di toni ideali, è necessario tenere conto dell’effetto che vogliamo conferire ai nostri spazi: di conseguenza, la selezione del colore migliore viene dettata esclusivamente dai nostri desideri estetici.

Stiamo parlando di una perfetta unione emotiva e funzionale, pertanto cercate di prestare molta attenzione a tutti i nostri consigli.

Come abbinare colori di pareti e mobili: consigli

Valutare il colore più indicato per stanze diverse è assolutamente basilare, poiché le tonalità più chiare vengono suggerite per ambienti dove si pratica molta attività di concentrazione e sforzo; le tonalità più scure devono raffigurare spazi dove le mansioni svolte non sono eccessivamente faticose.

Ovviamente, a seconda di ogni singolo gusto personale, è possibile creare un mix di toni all’interno della propria dimora, cercando ovviamente di adattarli al meglio al resto della mobilia.

Ciò che dovete sapere è che bisogna compensare i colori, senza andare fuori tono: non dovete associare nuance non armoniose tra loro.

abbinamento colori casa

Se le pareti del vostro salotto sono scure, optate per mobili chiari. Cosa significa? Se, ad esempio, avete deciso di dipingere una parete di rosso o bordeaux, optate per mobili e divani dal colore bianco o panna. Combinando queste soluzioni avrete modo di generare uno splendido contrasto ottico.

Altro abbinamento di grande successo vede al centro dell’attenzione i mobili scuri su sfondo bianco. Per le personalità più ricche e originali, si può decidere di osare, giocando con tonalità diverse.

Ad esempio, se scegliete di dipingere le vostre pareti di color sabbia, potreste scegliere elementi d’arredo arancioni o lilla. O ancora, potreste abbinare il verde all’azzurro, il rosa al bianco, il giallo al marrone e via dicendo: non rimarrete delusi dal risultato che sicuramente otterrete.

Nella maggior parte dei casi, è spesso difficile riuscire a scegliere dei mobili che non presentino colori classici come il bianco, il marrone, il nero o il giallo paglierino.

Tuttavia, potrebbe rivelarsi un’idea vincente e alternativa, considerato il fatto che non tutti dispongono di ampia creatività e voglia di modificare i propri spazi in maniera singolare.

In questo modo avrete la possibilità di creare ambienti particolari e diversi dal solito: una tonalità diversa può creare numerosi spunti di arredo, spetta solo a voi scegliere la combinazione perfetta.

Ciò che dovrete fare è scegliere con cura attenzione i colori preferiti, cercando di capire se all’interno di una stanza funzionino oppure no.

In caso di esito positivo, potrete dare vita ad abbinamenti assolutamente perfetti, non solo capaci di regalare alla vostra casa un’atmosfera unica, avvincente e briosa, ma anche di soddisfare tutti i vostri gusti personali.

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)