Tavolini in Stile Vintage: idee e consigli

Tavolini in stile vintage, perché sono molto ricercati? Perché arredare la propria casa in stile vintage significa fare ricorso a tutta una serie di mobili e complementi con più di vent’anni di storia. Questi oggetti risalenti agli anni tra gli Ottanta e i Novanta, si caratterizzarono per l’aspetto rétro.

Sono elementi appartenuti a generazioni passate, come a quella dei nostri nonni e sono utilissimi per dare un tocco di classe alla nostra casa e per stabilire un legame prezioso con i ricordi e con le nostre radici.

Inserire in una casa arredata in stile moderno un complemento vintage è ormai una tendenza consolidata.

Il successo di questa prassi è dovuto al fatto che l’effetto che si genera, nell’accostamento di oggetti innovativi ed originati e complementi “anticati”, è tale da suscitare curiosità e da apportare brio alla casa.

Tra i complementi in stile vintage a cui maggiormente i designer si ispirano, per creare questo effetto sorpresa in una camera come il salone-soggiorno, è il tavolino basso.

Un tavolino in stile vintage, dalle forme e dai materiali tradizionali, con un chiaro richiamo al passato, inserito accanto al divano o al centro della sala, è in grado di creare un’area ben evidente in cui si concentrano stile e personalità dei proprietari di casa.

Il complemento prescelto, infatti, fornisce molte informazioni circa il gusto e le esigenze del padrone di casa: dalla sua passione per la raccolta e la cura di oggetti provenienti dal passato, alla sua capacità di mettere insieme oggetti tra loro lontanissimi con una personalità unica.

Dunque, nella scelta di un tavolino in stile vintage da salotto, occorre prestare molta attenzione a quanto vogliamo emerga di noi, del nostro vissuto, della nostra personalità, attraverso la sua componente estetica di grande rilievo.

Sicuramente di impatto il design del Tavolino in legno a forma di Baule in stile vintage, di Uncle JoeZs.

Si tratta di un tavolino a forma di cassa, in legno noce e verniciata in bianco, creata per il trasporto dello Champagne, come si legge dalla scritta in nero in primo piano (seguita dalla dicitura “Prodotto in Francia sin dal 1937”).

tavolini stile vintage baule

L’effetto che viene fuori nel “trasformare” un oggetto destinato al trasporto di bevande, in un tavolo da salotto, è assolutamente di novità e sorpresa.

Il suo design tradizionale, senza orpelli o ornamenti, la sua struttura essenziale, interamente realizzata in legno, il richiamo al costoso Champagne e alla prestigiosa produzione in Francia, conferiscono a questo complemento un’immagine anticata, molto preziosa e di gran classe.

Un Set di Tre tavolini, in stile vintage d’epoca, è la proposta di Ts-ideen.

Si tratta di tre tavolini con piedi e struttura portante in ferro battuto, piano di appoggio in MDF a forma di libro antico, rivestito in pelle sintetica, in design d’epoca.

tavolini stile vintage d'epoca

I tre tavolini, realizzati in tre altezze diverse e combinati in tre varianti di colore (rosso, marrone e blu), si caratterizzano per decori in rilievo di colore oro, che gli conferiscono un’aura antica di spicco.

Esposti a scala al centro della salone, oppure situati ciascuno in un angolo dello stesso, sono in grado di fornire all’ambiente, oltre che validi supporti di appoggio, classe e prestigio.

In stile Vintage-Shabby Chic, ovvero “antico e trasandato ma con classe”, il tavolino con cassetti in ceramica di Ts-ideen.

Si tratta di un tavolino in legno laccato bianco, che raggiunge un’altezza di 74 cm, per 80 cm di larghezza e 40 cm di profondità, con due cassetti con frontalini in ceramica, pomelli in metallo e decori classici in bassorilievo, in colori contrastanti (rosso e blu).

tavolini stile vintage shabby chic

Si tratta di un complemento caratterizzato da finiture di prestigio e da uno stile che richiama alla mente gli ornamenti del passato, ma con una leggerezza ed una freschezza, del tutto nuovi.

Una proposta ideale per portare una ventata di charme nel nostro salotto arredato in stile moderno.

Se questo stile ti affascina, scopri come arredare casa in stile vintage!

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)