Tavoli da Salotto: idee e consigli

I tavoli da salotto sono elementi d’arredo dalla presenza scenica piuttosto forte. Riempiono la sala, occupano spesso posizioni centrali, intorno alla loro struttura si va ad organizzare il resto del mobilio e dello spazio fruibile in camera, inoltre, inevitabilmente, catturano gli occhi degli ospiti curiosi.

I tavoli da salone, infatti, pur non essendo destinati all’allestimento di banchetti quotidiani, si prediligono in certe dimensioni, abbastanza ampie ed evidenti, per rafforzare la loro posizione e il loro ruolo di prestigio all’interno della sala.

Dal punto di vista estetico si tratta di elementi d’arredo particolarmente curati. La tendenza dominante consiste nella fine lavorazione dei piedi e del telaio del tavolo.

Le strutture portanti diventano sempre più evidenti ed originali. A volte si mantengono distinte e dominano la scena attraverso materiali scintillanti come l’acciaio; altre volte si fondono in un unico perno, dalle forme più innovative, che assume quasi i contorni di una scultura moderna di grande fascino, atta a sorreggere un ampio piano d’appoggio sovrastante.

Tra i modelli di maggiore successo quelli con superficie in vetro, garanzia di classe ed eleganza.

Tra questi, il modello ASPA di Ventamueblesonline.

Un tavolo da pranzo, con due piedi intrecciati a formare una sorta di gigantesca “X”, in MDF laccato, con piano in vetro temperato di 12 mm di spessore.

tavoli da salotto vetro

Un elemento caratterizzato da un forte contrasto: tra la particolare lavorazione, forma e consistenza della struttura portante e la rigidità del piano d’appoggio, con le sue linee geometriche nette e squadrate.

Un modello molto originale e di grande impatto estetico. Adatto in salotti di ampie dimensioni, in una posizione centrale, per poter essere ammirato in tutta la sua bellezza.

Più piccolo nelle dimensioni ma altrettanto curato nel minimo dettaglio il Tavolo in Acciaio Inox di Ts – Ideen.

Si tratta di un tavolo da pranzo di forma quadrata (79,5 cm per 79,5 cm) con due lastre in vetro, una superiore ed una distanziata a circa 15 cm.

tavoli da salotto quadrati

La prima lastra, quella in alto, si caratterizza per un bordo di 15 cm di colore grigio scuro, che circonda un quadrato in vetro trasparente che lascia intravedere il piano sottostante.

Il piano inferiore, sempre in vetro, è suddiviso in due rettangoli di colori diversi: grigio e nero. Il telaio di questo modello, realizzato in acciaio inox, comprende quattro piedi di 59 cm, di forma tubolare.

Un modello slanciato, elegante, di chiaro stile moderno. Ideale in salotti non molto ampi, ma caratterizzati da un arredo che esprime una personalità forte e dominante.

Decisamente vistoso il Modello in Vetro e Legno Laccato di Sararreda.

Si tratta di un tavolo di forma rettangolare, allungabile dai 160 cm ai 220 cm, con piano in vetro temperato bianco e struttura portante in legno laccato bianco, a forma di enorme “V”, montata su un piano d’appoggio in acciaio cromato.

tavoli da salotto allungabili

Un modello importante, prestigioso, di grande impatto scenografico, in grado di impreziosire ampi saloni arredati in stile moderno.

Collocato su un morbido tappeto a pelo lungo e circondato da sedie imbottite di una certa rilevanza estetica, si presenta come elemento d’arredo ideale per rendere l’ambiente fine, raffinato e di gran classe.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)