Grate di sicurezza: un tocco di personalità per le facciate esterne

grate di sicurezza
Contenuti[Nascondi]

Quando si parla di design di abitazioni si tende a pensare in primis a quello relativo agli interni, in realtà anche le facciate esterne meritano la dovuta cura, soprattutto laddove si parli di una casa indipendente.

L’utilità delle grate di sicurezza

Un elemento strutturale davvero molto interessante per conferire personalità ad una facciata esterna corrisponde senza dubbio alle grate di sicurezza, degli infissi che hanno come finalità primaria, appunto, quella di proteggere l’abitazione, ma che sanno svolgere anche una preziosa azione decorativa.

Le grate di sicurezza sono delle strutture solide e robuste, prodotte affinché siano assolutamente inviolabili dall’esterno, le quali possono essere installate in corrispondenza di finestre e portefinestre, andando così ad integrare i serramenti di altra tipologia.

Dal punto di vista tecnico, peraltro, è utile aprire una parentesi: esiste un dato grazie a cui il consumatore può verificare l’effettiva capacità della grata di resistere ad eventuali tentativi di scassinamento, ovvero la cosiddetta “classe antieffrazione“, la quale spazia dal punteggio minimo di 1 fino a quello massimo di 6.

Le grate di sicurezza appartenenti alle classi antieffrazione più elevate sono in grado di resistere senza problemi anche a dei tentativi di scassinamento condotti con strumentazioni specifiche, come può ad esempio essere un piede di porco o un trapano.

L’installazione delle grate di sicurezza è vivamente consigliata soprattutto per gli immobili ubicati a pianterreno, ovvero quelli maggiormente esposti al rischio di tentativi di scassinamento a carico di finestre e portefinestre, ma anche per immobili ai piani alti sanno rivelarsi assai preziose.

Grate di sicurezza e design

Al di là di questa loro funzione, le grate di sicurezza sanno essere degli elementi molto interessanti sul piano del design.

In passato le grate di sicurezza erano largamente impiegate ed erano considerate un autentico elemento di pregio per l’immobile, in seguito il loro “appeal” estetico è leggermente calato e oggi sta vivendo una sorta di seconda giovinezza, come confermato dal fatto che le aziende che propongono questo tipo di prodotti, come ad esempio www.puntosicurezzacasa.it, ricevono davvero tantissimi ordini per quel che riguarda tali articoli.

Oggi le grate di sicurezza sanno essere perfette per decorare un’abitazione che fa sfoggio del tipico stile classico, ma non solo: questi particolari infissi possono essere scelti anche in varianti più moderne, in grado di associarsi in modo ideale, dunque, a design contemporanei.

Le aziende produttrici, d’altronde, stanno riservando un’attenzione sempre massima nei confronti di tali infissi, di conseguenza il consumatore può usufruire di ampie opportunità di scelta e può trovare in modo agevole dei modelli adatti alla facciata della propria abitazione.

Per chi non apprezza l’effetto “chiusura” che le grate possono ricreare all’interno della casa, nessun problema: in commercio si stanno diffondendo sempre più le grate apribili, ovvero appunto dei modelli che possono essere aperti e chiusi all’occorrenza tramite un’apposita serratura senza che la loro efficacia ne risenta in alcun modo.

Un ottimo modo per dare personalità agli esterni

Alla luce di quanto detto, dunque, è evidente che le grate di sicurezza possono essere davvero un’ottima soluzione per rendere più piacevoli ed accattivanti le facciate degli immobili, sarebbe dunque un grosso errore considerare tali elementi come degli infissi prettamente “funzionali”, ovvero dedicati alla protezione della casa da eventuali tentativi di furto.

In rete si possono trovare tanti splendidi esempi di case che sfoggiano, in corrispondenza di finestre e portefinestre, delle grate di sicurezza molto piacevoli ed armoniose.