Come arredare un loft: idee e consigli

arredare loft

Si sente parlare sempre più spesso di loft come abitazione, soprattutto dal punto di vista cinematografico. Quante volte ci è capitato di visionare film o telefilm in cui i protagonisti abitavano in uno spazio ampio e moderno?

La terminologia loft sta ad indicare un recupero relativo a spazi industriali dismessi, che diviene per l’appunto una vera e propria casa. Una scelta di gran moda nel corso degli ultimi anni, soprattutto nei confronti di individui che vivono soli o per le giovani coppie.

Ci troviamo di fronte a un unico ampio spazio, che vede al centro dell’attenzione un solo ambiente. Gli elementi caratteristici di ogni loft sono le grandi finestre, la luminosità importante e i sotti decisamente alti.

Tuttavia, nonostante queste caratteristiche interessanti, è spesso difficile arredare un loft in maniera adeguata: per quale motivo? Semplice, per la predisposizione degli spazi.

È piuttosto complicato suddividere gli spazi in maniera corretta e non sono poche le persone ad aver riscontrato delle difficoltà nell’acquisto di mobili e altri complementi in grado di conferire alla dimora un’atmosfera accogliente e ricca di personalità.

Fortunatamente, abbiamo molti consigli da proporvi: sta solo a voi scegliere come organizzare al meglio la vostra nuova abitazione.

La prima cosa da fare quando si decide di arredare un loft, è senza ombra di dubbio la gestione e la suddivisione di ogni singolo spazio a disposizione, in modo da poter creare ambienti diversi.

Prestate molta attenzione a dove desiderate sistemare la zona notte, la cucina, lo studio e l’area dedicata al relax e al divertimento per ricevere ospiti.

C’è da considerare il fatto che i grandi spazi non devono essere reputati come un difetto, ma come un pregio: cercate di sfruttare al meglio ogni angolo, senza sentirvi limitati da pareti o barriere che solitamente trovereste nelle case comuni.

come arredare un loft

Nella maggior parte dei casi, per poter dividere al meglio gli ambienti, vengono impiegati mobili e complementi d’arredo.

Ciò significa che potrete separare la camera da letto dal salotto utilizzando delle semplici librerie, degli armadi o mobili bassi, senza il bisogno di suddividere gli ambienti aggiungendo tramezzi.

Un loft presenta ulteriori aspetti positivi, che meritano di essere spiegati: modificare e valorizzare ogni elemento di forza che nelle case più tradizionali viene classificato come un qualcosa di antiestetico.

A che cosa ci stiamo riferendo? Ai tubi o alle canalizzazioni presenti nel soffitto: possono infatti divenire degli splendidi elementi decorativi dal forte impatto.

Dal punto di vista stilistico, l’arredo tipico di un loft vede quello moderno, con mobili contemporanei ed elementi d’arredo dal design particolare.

I materiali devono essere caratterizzati da superfici lucide e lisce, di conseguenza ben vengano il legno e l’acciaio inox.

I colori dovranno essere piuttosto neutri, pertanto ottimi il color crema, il bianco e il marrone.

Arredare un loft con gusto e personalità significa non eccedere con l’aggiunta di mobili, poiché il concetto fondamentale è quello di conferire alla casa un aspetto elegante e armonioso allo stesso tempo.

Cercate quindi di concentrare la vostra attenzione su pochi e semplici elementi, magari optando per grandi divani e piccole librerie.

Inoltre, anche se non deve essere considerata l’ultima opzione da considerare, l’illuminazione deve essere curata con grande enfasi: alternare lampade a sospensione a fonti di illuminazione bassa come lampade da tavolo o applique.

Dal punto di vista della pavimentazione consigliamo il parquet; per l’arredo decorativo, come tendaggi ed altri complementi, suggeriamo di mantenere le stesse tonalità adottate in precedenza, anche dal punto di vista dei materiali se possibile.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto ONLINE quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti alla nostra newsletter tramite il form sottostante e ottieni subito il primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)