Come scegliere la Lampada adeguata per l'illuminazione di casa

consigli per scegliere illuminazione

L’illuminazione di una casa è un elemento molto importante ai fini della sua organizzazione, della sua vivibilità, della fruibilità di ogni suo spazio. L’illuminazione di una stanza influisce anche fortemente sul suo giudizio estetico: una stanza piccola ma ben illuminata, può risultare piacevole ed accogliente.

La stessa stanza lasciata nella sua condizione di limitazione di spazio e luce risulterà angusta, poco curata, trascurata.

Quando la luce naturale non basta a rendere giustizia ad un certa camera, quando la luce a sospensione dal soffitto si concentra sulla parte centrale della sala lasciando nell’ombra i suoi contorni, è opportuno introdurre nuove fonti integrative di luce attraverso idonei complementi. Prime tra tutti: le lampade.

Le lampade sono elementi in grado di migliorare la percezione dimensionale e stilistica di una camera, andando ad incidere attraverso fasci di luce sulla sua atmosfera generale.

Nella scelta della lampada giusta per ogni ambiente occorre valutare attentamente due circostanze: in primo luogo, che tipo di luce va integrata rispetto alla luce naturale e a quella proveniente dal supporto principale da soffitto; in secondo luogo, in che posizione occorre collocarla per ampliare al massimo i suoi benefici effetti.

Per scegliere il complemento più adatto a ciascuna camera bisogna innanzitutto capire se occorre una luce locale, limitata ad un certo spazio e tale da semplificare talune attività, oppure se si ha l’esigenza di illuminare una porzione abbastanza vasta di camera, invasa dall’ombra.

Nel primo caso la soluzione ideale potrebbe essere una lampada da tavolo, che emette una luce circoscritta ma essenziale in talune circostanze, come la lettura ed altre attività di precisione.

Se la soluzione delle lampade da tavolo è adatta ad ambienti come ingressi, saloni, soggiorni, in camera e cameretta la scelta più adatta ed anche più convenzionale ricade sulle lampade da parete.

Le lampade da parete sono fondamentali laddove si intende illuminare solo un’area della camera, con un effetto di luce sulla parete direttamente interessata, per non disturbare, nel cuore della notte, con una luce più invasiva o per facilitare piccoli gesti come riporre il telecomando sul comodino che affianca il letto, individuare le proprie pantofole introvabili al buio…

Se la luce da integrare non deve interessare un piccolo cantuccio della camera, ma una sua vasta zona, la soluzione ideale può essere una lampada da terra, che con i suoi fasci di luce sia in grado di irradiare completamente l’atmosfera.

Le lampade da terra, solitamente poste in un angolo della camera, sono anche un ottimo elemento decorativo per la stessa.

In ogni versione: da tavolo, da parete, da terra, le lampade sono dei complementi irrinunciabili per completare, rifinire e dare un volto del tutto personale al nostro habitat.

Le correnti di Design più moderno oggi propongono dei modelli particolarissimi di lampade, che si presentano come delle originalissime sculture, in grado di arredare in modo del tutto speciale un angolo della camera prescelta.

Una soluzione ottimale, dunque, in termini non solo di luce ma anche e soprattutto di stile.

Se il desiderio del padrone di casa è cambiare completamente il volto di un certo ambiente per conferirgli nuova verve e più splendore, il consiglio più pertinente è concentrarsi sulle lampade da soffitto.

Si tratta, infatti, delle soluzioni sicuramente più vistose dal punto di vista estetico-decorativo.

Le correnti di design a noi più vicine suggeriscono di scegliere, specie in salone soggiorno, ovvero in ambienti di ampio respiro, lampade da soffitto di grandi dimensioni e di forma del tutto originale, in modo tale da rompere, con un elemento così eclatante, la “monotonia” dello stile dominante, creando un effetto sorpresa davvero impareggiabile.

Il mercato, in questi casi, ci viene incontro con proposte sempre più innovative, al limite dello stravagante.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)