Come arredare casa con i pallet

arredare casa con pallet

Quando si parla di pallet, ci si riferisce a dei veri e propri bancali, pancali o pedane impiegati quasi sempre per appoggiare materiali che saranno poi adoperati dalle industrie, oppure per essere spostati tramite attrezzature specifiche per essere trasportati tramite diversi mezzi di trasporto.

Ci troviamo quindi di fronte a degli oggetti decisamente poco carini dal punto di vista estetico, ma che possono essere riutilizzati per arredare casa in maniera unica ed originale.

Riciclare il pallet può essere un’idea vincente per qualunque tipologia di abitazione, da quella più moderna a quella più classica, dalla casa al mare a quella di città, ma anche per giardini, portici o terrazze.

Oggi vi spiegheremo come fare senza troppe difficoltà, considerato il fatto che non è poi così difficile trasformare un semplice oggetto in legno in qualcosa di unico e particolare.

Arredare casa con i pallet: dal tavolino al letto

Innanzitutto, per arredare una casa con i pallet, dovrete avere a disposizione anche della carta vetrata, delle viti e degli avvitatori e delle ruote.

Tutto dipende da ciò che vorrete creare, ma spetta a noi darvi i giusti stimoli.

Iniziamo partendo da un semplicissimo tavolo per soggiorno, visto che anche i meno esperti possono realizzarlo senza problemi.

Che dovrete fare? Procuratevi un bancale qualsiasi e indossate dei guanti prima di iniziare i lavori, in modo da poter evitare che le schegge finiscano nelle vostre mani.

È proprio per questo motivo che serve la carta vetrata, poiché grazie a questo strumento potrete passare la superficie del pallet levigando con cura gli angoli rovinati.

Una volta fatto, potrete dipingere il vostro tavolo da salotto come meglio credete, utilizzando le tonalità che più vi aggradano.

A questo punto potrete aggiungere anche quattro ruote alla base; sistemate un piano d’appoggio in vetro tagliato appositamente per questo bancale e il gioco è fatto.

come arredare casa con pallet

Ora avete il vostro tavolino fai da te pronto all’uso, ma dove potreste sedervi? Sapevate che è possibile realizzare anche un divano partendo dal pallet?

È semplice: dovrete munirvi di almeno quattro bancali per la base e due per la testa.

Levigateli con cura e dipingeteli del colore che preferite, magari identico a quello del tavolo o di una tonalità più chiara.

A questo punto, unite i bancali della base con quelli della testa utilizzando le viti e gli avvitatori. Ora aggiungete un materasso e dei cuscini sgargianti: avrete ottenuto il vostro comodo, unico e originale divano con una spesa decisamente irrisoria.

Inoltre, c’è da considerare il fatto che nessun’altra persona avrà il vostro stesso elemento d’arredo: la vostra casa vanterà un ulteriore tocco di personalità.

Nel medesimo modo in cui avete realizzato il vostro divano potrete realizzare la struttura del letto. Prendete quattro bancali e affiancateli tra loro senza la rete.

Ovviamente, con il pallet non si possono creare solamente elementi d’arredo importanti ed essenziali, ma anche mensole, sedie, sdraio, lampadari dal design raffinato, cantinette per il vino, mobili per la televisione e pareti attrezzate di vario tipo.

Tutto risiede nella vostra creatività, nella vostra immaginazione e nella vostra voglia di fare.

Se siete poco creativi ma comunque vorreste provare a realizzare qualche elemento o qualche complemento d'arredo con i pallet, trovate sul web diverse soluzioni interessanti per imparare.

Esistono infatti tantissime guide online che vi aiuteranno a creare ciò che preferite, arredando la vostra casa con il riciclo creativo.

In questo modo avrete l’occasione di far risplendere e brillare la vostra casa dal punto di vista dell’arredamento in maniera nuova, economica, moderna ed ecologica.

Nella maggior parte dei casi, il pallet viene gettato via o inutilizzato: spetterà a voi dargli nuova vita, riutilizzandolo per ciò che preferite.

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)