Come arredare la casa al mare

arredare casa mare

Quando si parla di casa al mare, si pensa quasi sempre ai colori blu e bianco; il materiale predominante è quasi sempre il legno, soprattutto per quanto riguarda mobili e possibili verande. Chi dispone della fortuna di possedere una casa al mare, deve riuscire ad arredarla al meglio, in modo da poterla valorizzare come merita.

Come accennato in precedenza, le tonalità a cui pensiamo di più sono il bianco e il blu: ma per quale motivo? Il bianco trasforma l’ambiente in un luogo sereno e tranquillo, capace di risplendere alla luce del sole; il blu, insieme al legno, richiama il mondo marino.

Di conseguenza, quando bisogna arredare la casa al mare, bisogna escludere tutte quelle nuance troppo forti e intense, evitando anche materiali troppo pregiati e raffinati che ritroviamo nelle case di città per offrire maggiore comfort agli spazi.

Tuttavia, ciò non significa che la nostra abitazione dovrà essere identica agli stereotipi comuni delle isole greche: ognuno di noi potrà personalizzare la propria dimora come meglio preferisce, conferendo un’atmosfera romantica, simpatica, sportiva o funzionale a seconda delle proprie esigenze.

Arredare la casa al mare: idee e consigli

Grazie ai nostri consigli avrete modo di trasformare la vostra casa in una vera e propria opera d’arte, un angolo di paradiso dove potersi rilassare in estate o inverno.

Per arredare la casa al mare in modo perfetto, prima di tutto, occupiamoci del mobilio. La caratteristica più importante dovrà essere la praticità, poiché quasi tutti, quando vanno in vacanza, non hanno molta voglia di pulire o di stare attenti alla fragilità degli oggetti.

Di conseguenza, puntate su grandi tavoli realizzati in legno grezzo, abbinati a dei comodi divani in tessuto sfoderabile. In questo modo, anche in caso di ospiti, potrete pulire in maniera veloce e comoda.

Via libera anche a cuscini dalle grosse dimensioni e tavolini bassi se preferite un ambiente più intimo e riservato.

come arredare casa al mare

La cucina deve rappresentare l’ambiente più importante di tutta la struttura.

Solitamente, chi possiede una casa al mare tende a restare tutto il giorno fuori dalle sue mura, sfruttando le aree naturali che la circondano. Tuttavia, la colazione, il pranzo e la cena raffigurano l’unico momento casalingo in cui tutti si riuniscono.

Cercate di renderla funzionale, con spazi piuttosto grandi e aperti: dovrà essere caratterizzata da un piano cottura, frigorifero, tavolo e sedie.

Evitate soprammobili di ogni tipo, poiché non essenzialmente utili. Evitate anche di esagerare con pentole e accessori culinari, piatti o bicchieri in eccesso.

Anche i tessuti sono molto importanti quando bisogna arredare una casa al mare, ma prima di tutto è importante scegliere lo stile da adottare. Puntate su tende di lino o in cotone, garza e batista.

Avrete bisogno di tessuti che si possano lavare facilmente e che siano trasparenti, in modo da consentire alla luce del sole di filtrare attraverso le finestre senza alcun problema.

Sapevate che anche i pavimenti sono molto importanti? Nonostante possa sembrare una questione di poco conto, è fondamentale scegliere la giusta tipologia di pavimentazione per la casa al mare.

Cercate di preferire piastrelle lisce, che possano essere pulite senza troppi problemi; anche la pietra è indicata, soprattutto per evitare tracce di sabbia sparse per l’intera dimora.

Chi gode dei vantaggi di verande, giardini o cortili, può sbizzarrirsi con gazebo, barbecue e sdraio per le serate all’aria aperta.

Seguendo i nostri piccoli suggerimenti, la vostra casa al mare sarà finalmente pronta per sfoggiare un ambiente arioso e rilassante senza dovervi preoccupare di nulla.

Ciò che dovrete fare ora è rilassarvi, da soli o in compagnia di amici e della persona amata.

Ultimo consiglio: cercate di acquistare sedie pieghevoli e mobili da cucina in acciaio inossidabile, potrete reperirli in qualsiasi negozio o e-commerce specializzato.

Potrebbero interessarti:

- Come arredare una casa in campagna

- Come arredare una casa in montagna

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)