Come arredare una casa in montagna

arredare casa montagna

Quanti di voi hanno desiderato, almeno una volta, di avere una casa in montagna per sfuggire alla vita frenetica della città? Forse perché quando pensiamo alle baite in montagna ci immaginiamo luoghi caldi, accoglienti e confortevoli, dove possiamo rilassarci e godere appieno della natura che ci circonda.

Nessun rumore, se non quello degli animali e dei ruscelli. Non ci sono periodi prestabiliti per trascorrere del tempo in una casa in montagna, poiché sia l’inverno che l’estate sono stagioni ideali: nella prima, se siete capaci, potrete sciare; nella seconda, potrete sfruttare la brezza fresca tipica dell’altitudine.

Detto questo, vogliamo precisare che è molto importante saper arredare una casa in montagna nel modo giusto, scegliendo la giusta tipologia e collocazione dei mobili, così come le giuste decorazioni e illuminazioni.

Come abbiamo già detto, la casa in montagna rappresenta un luogo tranquillo dove potersi rilassare senza pensare ai propri problemi. Che decidiate di trascorrere giornate o mesi con famiglia o amici non importa: la vostra abitazione dovrà essere impeccabile.

Prima di tutto, concentrate l’attenzione sui materiali impiegati. Via libera al legno, poiché caldo e isolante: ci consentirà di mantenere una buona temperatura durante la stagione fredda, anche all’interno di ogni singola stanza.

Anche per i pavimenti, le pareti e i soffitti possiamo usare questo materiale, magari lasciando le travi a vista per un tocco più rustico e tradizionale.

Evitate di modificare le sfumature naturali del legno: piuttosto verniciatele per mettere in evidenza le venature, evitando prodotti tossici.

Inoltre, aggiungete una buona stufa per riscaldare gli ambienti, meglio ancora se la casa dispone di un caminetto.

In questo modo, potrete sfruttare la sua luce durante le serate invernali mentre la neve scende copiosa: un’atmosfera davvero avvolgente e suggestiva.

come arredare casa montagna

Per quanto riguarda gli arredi, preferite quelli più essenziali e funzionali, eliminando tutto ciò che può essere evitato.

In questo modo potrete mettere in evidenza gli spazi più stretti, considerato il fatto che le case di montagna non godono di ambienti molto spaziosi.

Anche per quanto riguarda i mobili dovrete scegliere il legno, visto che in commercio esistono numerosi articoli artigianali destinati allo scopo.

Non collocate nulla accanto alle finestre, in modo da permettere alla luce naturale di entrare nelle varie stanze. Grazie a questo piccolo accorgimento, potrete risparmiare sulla luce artificiale, almeno durante il giorno.

Ovviamente non è solo il legno il materiale preferito, ma anche la pietra e il ferro battuto; la pietra può essere scelta per pareti e ripiani, il ferro battuto artigianale per le strutture del letto.

Anche le decorazioni sono molto importanti e dovranno essere realizzate con cura, alternando prodotti artigianali ad accessori più moderni.

Immancabili i manufatti in rame, che potrete appendere in cucina per conferire agli spazi la tipa ambientazione di montagna.

Tavoli e ripiani dovranno essere impreziositi da tovaglie o centri fatti a mano con decori classici; le poltrone e i divani dovranno essere caldi e con coperte di lana.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto ONLINE quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti alla nostra newsletter tramite il form sottostante e ottieni subito il primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)