Arredare la cucina e il soggiorno in stile rustico

cucina in muratura rustica

Arredamento e mobili rustici sono un'ottima scelta per gli amanti dello stile in quanto non tutti amano quello moderno per arredare la propria casa, ma preferiscono donare al proprio ambiente un aspetto vintage e country. Ovviamente, ciò non significa che ogni stanza debba rispecchiare lo stile rustico, ma è possibile perfezionare zone diverse a seconda dei nostri gusti personali.

Arredamento rustico: come arredare la cucina ed il soggiorno

Oggi, parleremo di come arredare la cucina ed il soggiorno in stile rustico, spiegandovi tutti gli elementi più caratteristici.

Tuttavia, ricordiamo che se la cucina è a vista bisogna prestare attenzione ai colori con il resto della casa, in modo da poter garantire un aspetto omogeneo con tutti gli altri ambienti utilizzando un arredamento rustico adeguato.

Cucina rustica: i consigli più interessanti

Quando si sente parlare di arredamento rustico si pensa quasi sempre alle travi di legno a vista, con grandi finestre, pavimenti realizzati in legno, in ardesia oppure in cotto.

Se la nostra cucina non presenta travi, è possibile aggiungerle sfruttando la decorazione. Inoltre, può risultare azzeccato scegliere di posizionare una grande finestra proprio di fronte al tavolo o al lavandino.

Nella maggior parte dei casi, una cucina rustica vede protagonisti tantissimi sportelli, esattamente come la cucina in muratura.

Di conseguenza, i mobili della nostra cucina dovranno essere di legno, magari realizzati con quello di pino oppure con quello di noce.

Solitamente, le cucine rustiche tradizionali dispongono di spaziose credenze e sedie con cassapanca, in modo da poter conservare al meglio cibi e utensili.

Per ottenere l’effetto desiderato, puntiamo su elementi d’arredo antichi, cercandone di ogni tipo presso mercatini d’antiquariato.

Cucina rustica: attenzione ai colori

La scelta dei colori è molto importante, soprattutto se si desidera conferire al proprio ambiente un aspetto rustico.

Le tonalità più tradizionali si ispirano alla natura, quindi via libera al marrone, all’arancio, al rosso, al verde, al giallo, ai toni del blu, all’avorio e al marrone chiaro: tutte scelte interessanti e più che valide per una cucina caratterizzata da questo stile.

Inoltre, dobbiamo precisare che per questo tipo di stile vanno bene anche i decori a stencil, realizzati utilizzando colori complementari.

cucina stile rustico

Accessori per la cucina rustica: quali scegliere

Anche gli accessori meritano attenzione quando si decide di arredare una cucina in stile rustico, i quali si presentano quasi sempre in rame, ferro battuto e terracotta, in alcuni casi con decorazioni floreali.

Scegliamo i colori giallo girasole, blu navy, rosso pomodoro e verde oliva per dare all’ambiente l’aspetto country che desideriamo.

Soggiorno rustico: i consigli più utili

soggiorno in stile ristico

Arredare il proprio soggiorno in stile rustico significa puntare su ambienti caldi e familiari. I materiali impiegati devono essere naturali e l'abbinamento dell'arredamento rustico con complementi d’arredo moderni, laccati o con colori forti potrebbe risultare la scelta adeguata.

È quindi possibile realizzare un soggiorno in stile rustico mantenendo un taglio contemporaneo, in modo da poter soddisfare le esigenze di tutti.

Questa scelta d’arredo viene preferita soprattutto dalle coppie giovani, poiché nonostante la modernità vanno alla ricerca di piccoli dettagli che ricordino le case di un tempo.

Pietra, ferro battuto e ovviamente il legno rendono l’idea della parola “antico”.

Gli elementi d’arredo più interessanti per un soggiorno rustico

Per regalare un tocco rustico al proprio soggiorno si possono percorrere due strade, ovvero quella più vintage e quella più moderna, mixando alla perfezione arredamento e accessori.

Nel primo caso avremo elementi d’arredo tipici di questo stile, ovvero pareti in pietra, soffitti in legno con travi a vista e pavimenti in legno, pietra e cotto: un po’ come per la cucina.

Inoltre, un perfetto soggiorno rustico deve avere poltrone non coordinate, imbottite e dai toni scuri, come il marrone o il rosso intenso.

Se ne abbiamo la possibilità, questi complementi dovranno essere rivolti verso il caminetto, uno dei simboli più significativi dello stile rustico.

Se possibile, stendiamo un grande tappeto dai colori sgargianti, optando per luci leggere e delicate.

Un soggiorno rustico dovrebbe avere soffitti piuttosto alti, dove sarà poi possibile appendere dei meravigliosi lampadari con delle candele; sulle pareti, puntiamo sui quadri, magari raffiguranti la nostra famiglia o momenti particolarmente importanti che desideriamo ricordare.

soggiorno rustico con camino

Soggiorno rustico e contemporaneo? Ecco come fare

Molti di noi amano l’arredamento moderno, ma sentono che qualcosa manca: una specie di tocco personale, magico e antico che regali ai nostri ambienti il giusto calore.

Per donare un tocco rustico al nostro soggiorno contemporaneo, basta scegliere pochi dettagli, come ad esempio mobili vintage colmi di storia.

Inoltre, puntiamo su accessori realizzati in legno grezzo e recuperiamo, se possibile, un’antica cristalliera o un tavolino, che potremo far sbiancare.

Infine, ma non meno importante, via libera alle candele e a vecchie poltrone in cuoio, senza rinunciare ai tappeti maxi.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)