Tavolo: elemento per arredare casa con stile

consiglio tavolo da salotto

Il tavolo è l’elemento principe della sala. Centro focale dell’attenzione e centro nevralgico per riunire l’intera famiglia.

Sia il tavolo posto in salone, in cucina, in giardino, ovunque c’è un tavolo c’è aria di familiarità, c’è voglia di stare insieme e condividere: buon cibo, buon vino e tante chiacchiere.

Vista la loro centralità nell’arredo, i tavoli svolgono una funzione estetica di gran rilievo.

Tipologie e modelli di tavoli

I tavoli sono elementi d'arredo per casa che possono essere previsti nei vari ambienti come soggiorno, cucina all'esterno. Ci sono poi i tavoli di design che sono modelli molto particolari per vari ambienti.

Il design moderno ha rivisitato nella forma e nello stile il tavolo da salone e cucina, proponendo un arredo sempre più innovativo, senza però mai rinunciare alla funzionalità.

Tavoli da salone

Le ultime tendenze in materia di tavoli da salone hanno come assoluto protagonista il vetro.

Su piedi in vetro, in legno, in similpelle o altri materiali si estende una superficie d’appoggio in vetro, di grande effetto scenico.

I tavoli in vetro sono l’ideale per saloni moderni abbastanza ampi, in cui non si allestiscono banchetti quotidianamente, ma in via del tutto eccezionale, all’arrivo di amici e parenti.

Il vetro, infatti, pur essendo un materiale fine ed elegante ha il difetto dell’estrema delicatezza e fragilità. Evidentemente un tavolo con tali fattezze sarebbe assolutamente sconsigliato in cucina.

Tavoli da cucina

I tavoli da cucina che riscuotono più successo sono soluzioni salvaspazio.

Si tratta di tavoli allungabili, che nella quotidianità sono nella forma base, piccoli, essenziali e poco ingombranti, collocati in un angolo della cucina, mantenendo libero il passaggio e fruibile gran parte dello spazio.

In caso di pranzi e cene con ospiti si trasformano: possono essere allungati, possono essere aggiunte sedie intorno alla sua estesa superficie e, con pochi e semplici gesti, massima ospitalità è garantita.

Dal punto di vista estetico i tavoli salvaspazio sono particolarmente gradevoli ed originali.

Oltre ai tavoli da interno, anche quelli da esterno sono stato oggetto di grandi attenzioni da parte del design moderno.

Tavoli da esterno

I tavoli da esterno più in voga sono o in legno o in plastica.

I tavoli in legno, particolarmente pregiati e consistenti, hanno un aspetto abbastanza rustico.

Si tratta di elementi semplici nel design, solitamente di piccoli dimensioni, per garantire ad amici e parenti una seduta all’aperto per due chiacchiere o un aperitivo.

In caso di cene all’aperto le soluzioni ideali sono i tavoli in legno allungabili, con abbinate sedute in legno, per la creazione di un ambiente confortevole e familiare.

I tavoli da esterno in plastica, molto più leggeri ed economici dei tavoli in legno, sono adatti a balconate e terrazzi, ovvero ad ambienti all’aperto non particolarmente estesi.

Gradevoli nel design ed originali nei colori, si tratta di elementi d’arredo estremamente moderni.

Per arredare ed organizzare ambienti sia interni che esterni, il tavolo è l’elemento dell’arredo da cui partire.

Il design moderno mantenendo inalterata la funzionalità del tavolo ha migliorato la sua veste estetica, proponendo modelli sempre più raffinati e di forte impatto.

Tavoli di design

I tavoli di design si caratterizzano per il rafforzamento estetico della struttura portante e per una superficie dalle forme sinuose ed accattivanti.

Piedi più massicci, telaio in acciaio in bella mostra, perni e bulloni che diventano “gemme preziose” per donare scintillio e dinamismo alle superfici, piani d’appoggio ampi, fini ed eleganti, sono solo alcune delle peculiarità dei tavoli di design.

Elementi d’arredo curati nel minimo dettaglio. Adatti ad ambienti arredati in stile moderno. Ideali per i padroni di casa che intendono personalizzare ogni camera con un arredo dalla presenza forte, che rimane impressa.

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)