Guida alla scelta del Portasciugamani ideale per il bagno

miglior porta asciugamani

Il bagno è un ambiente che deve essere arredato garantendo massima funzionalità e fruibilità degli spazi. Nella scelta dei complementi d’arredo più utili e pratici per il nostro bagno, non possiamo però non tenere in considerazione anche la componente estetica.

Questo perché, nell’ultimo decennio, le correnti di design moderno ci hanno insegnato a guardare al bagno non più come camera di servizio e luogo di passaggio, ma come vera e propria camera di benessere, dove dedicarsi alla cura di sè stessi e dove trascorrere il tempo in relax.

Nell’ambito di questa visione moderna, più ampia e vistosa della camera da bagno, la componente estetica di ogni suo arredo e complemento comincia a rivestire un ruolo fondamentale.

Un insegnamento questo, valido anche per gli elementi più pratici e funzionali, come i portasciugamani.

Il portasciugamani da bagno deve essere scelto con cura e attenzione: non si tratta di un semplice supporto per la biancheria, ma di un ornamento vero e proprio, che con le sue forme, le materie prime e specie il suo stile, può cambiare volto alle pareti del nostro bagno.

Dal punto di vista funzionale è possibile distinguere ben tre tipologie di portasciugamani, con caratteristiche estetiche piuttosto diverse: portasciugamani da parete, portasciugamani da terra, portasciugamani da termosifone.

Il portasciugamani da parete è un’ottima soluzione salvaspazio, perché non ingombra, consentendo di sistemare in una struttura alta da terra la biancheria.

Si tratta di un complemento in grado di operare su due fronti: mentre è usato come supporto per le asciugamani e dunque mentre garantisce l’ordine generale della camera, si presta alla decorazione e alla rifinitura in termini di stile, delle pareti della stessa.

I più diffusi e apprezzati esteticamente sono i portasciugamani in metallo.

Il portasciugamani da terra, è la soluzione ideale nei bagni più spaziosi ed anche più popolati, perché sui suoi bracci è possibile sistemare tanta biancheria.

Questa tipologia di portasciugamani si caratterizza per un design sempre fine ed elegante, adattabile tanto allo stile di arredo classico che allo stile d’arredo moderno.

Nella versione classica, ampiamente diffuso il portasciugamani in ceramica; nella versione più contemporanea, si conferma privilegiato il modello in metallo.

Il portasciugamani da termosifone è la proposta più moderna.

Pensati e creati come estensioni dei termoarredo, ovvero gli impianti di riscaldamento tipici dell’arredo moderno, si tratta di complementi estremamente funzionali.

Spesso scelti in concordia con i colori dei termosifoni, vanno a confondersi con la loro stessa superficie, da cui emergono solo gli utilissimi ganci su cui apporre la biancheria.

Vengono realizzati in tantissime forme e materiali diversi, tra cui spiccano le plastiche e i metalli.

Su ciascuna di queste tipologie di portasciugamani, si sono concentrate, negli anni, le correnti di design più moderno al fine di migliorarne le caratteristiche estetiche e di creare complementi sempre più funzionali ed originali.

I portasciugamani dal Design Moderno si presentano, oggi, come veri e propri decori della camera da bagno, utilissimi a sistemare la biancheria, validissimi per fare del bagno un ambiente altamente rifinito e ricercato.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)