Portagiochi: Consigli, Suggerimenti, Idee

porta giocattoli

Portagiochi, i migliori contenitori per giocattoli adatti alla cameretta dei bambini. Giocare e poi metter a posto i giocattoli, non è una sequenza così scontata. I bimbi amano giocare, ma non sono poi così contenti di dover mettere a posto i loro giochi, in modo da lasciare in ordine la cameretta.

E dunque dopo la fase del divertimento comincia quella dei capricci e delle scuse per saltare le operazioni di riordino del loto habitat negli appositi contenitori.

È compito dei genitori far capire ai più piccoli l'importanza di prendersi cura delle proprie cose e dei propri spazi, magari ponendo il tutto sotto forma di gioco. Ciò significa rendere le attività di riordino più simpatiche e stimolanti.

A seguire una serie di consigli, suggerimenti, idee per coinvolgere genitori e figli nella fase di sistemazione dei giocattoli in cameretta.

Una prima idea da sviluppare, ad esempio, potrebbe essere quella di sfruttare complementi d'arredo come scaffali, scatole, ceste portagiochi che siano dedicati ai personaggi preferiti dai nostri bimbi, in modo tale da far pensar loro che i giochi riposti saranno sotto la custodia dei propri idoli.

Il consiglio successivo è quello di scegliere il contenitore per i giocattoli in base a criteri specifici, ovvero: quantità degli accessori da riporre, spazio disponibile in cameretta, materiale di composizione, colori principali del complemento da abbinare a quelli dell'arredo generale.

Quali sono le principali tipologie di portagiochi

Sfruttando questi criteri potremmo individuare tre tipologie principali di porta giocattoli, disponibili online a prezzi davvero economici: gli scaffali, i sacchi, le scatole. Vediamoli nel dettaglio.

Scaffali portagiochi

Gli scaffali portagiochi sono i più tradizionali. Una struttura in legno, o a volte in materiale plastico, con diversi ripiani per riporre i giochi dei più piccoli e mantenere in ordine il loro ambiente.

Anche in questa categoria, però, nei tempi più recenti i designer hanno introdotto delle novità proprio per lo scaffale portagiochi.

Nascono così gli scaffali articolati non in piani, ma in scatole o sacchetti porta giocattoli, da estrarre singolarmente a seconda del gioco che si intende svolgere.

Si tratta di proposte di gran successo on line. Semplici da usare anche per i bambini, divertenti, colorate e soprattutto poco ingombranti.

Sacchi portagiochi

Accanto agli scaffali ci sono poi i sacchi per giocattoli. I più venduti sono quelli a forma di animaletto, ma un discreto successo registrano anche quelli dei supereroi per i maschietti e quelli delle principesse per le femminucce.

La caratteristica principale del sacco portagiochi sta nel fatto che si sviluppa in altezza, dunque non occupa tanto spazio in cameretta, inoltre, essendo fatto di tessuto, la struttura non è rigida e si allarga ed adatta all'ingresso di tanti accessori.

L'ideale è sistemare più sacchi vicini, in modo fare scenografia e assicurarsi il completo ordine in cameretta.

Scatole portagiochi

L'altra tipologia di contenitori per giocattoli da cameretta è costituita dalle scatole portagiochi. Non semplici scatole di cartone, ma contenitori ben progettati, in materiali plastici molto resistenti, in dimensioni poco ingombranti, tanto da poter essere riposte anche sotto il letto.

La caratteristica di una scatola portagiochi che spicca sulle altre è l'estetica di grande impatto. Quelle di maggior successo nel web sono decorate con le immagini più famose note dei Cartoons più alla moda, sicché riporre i giochi in questi contenitori, sarà per i nostri bimbi meno faticoso, vista la loro bellezza.

Per i bambini quindi giocare e poi riordinare la cameretta grazie a scaffali, sacchi e scatole porta giocattoli, dedicati ai propri personaggi preferiti, sarà meno faticoso e più divertente.

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)