Come arredare casa in stile pop: tante idee utili

stile pop

Prima di parlare dello stile pop dobbiamo cercare di capire di che cosa si tratti con esattezza. La pop-art è una corrente artistica nata verso la metà del XX secolo, la quale si ispira all’iconografia della società consumistica. Tutte le opere realizzate derivano da fumetti, immagini pubblicitarie e altre forme di comunicazione visiva. Gli artisti che hanno deciso di aderire a questa tendenza hanno posto la loro attenzione sul mondo che circonda l’essere umano.

Stiamo quindi parlando di uno stile dove i simboli televisivi, cinematografici, le immagini di giornali e riviste la fanno da padroni.

Una sorta di rivoluzione culturale che ha influenzato anche la musica, la moda e l’arredamento delle nostre abitazioni.

Anche ai giorni nostri gli ambienti arredati in stile pop sono piuttosto apprezzati, ma vediamo quali sono le idee più interessanti per rendere la nostra casa più originale e personale.

arredare stile pop

Stile pop: i consigli più interessanti

Arredare una casa ispirandoci alla pop-art significa conferirle un aspetto penetrante e deciso.

I mobili sono caratterizzati da forme sinuose e originali, con colori accesi.

Cerchiamo di utilizzare accessori di plastica, un must di questo stile d’arredamento.

Tutti gli elementi devono risultare graffianti, quasi come se volessimo regalare vitalità a ogni spazio.

Dobbiamo quindi cercare di ricreare l’atmosfera della nostra casa, puntando su decisioni attente e mirate.

Evitiamo le pareti dai colori pallidi o con carte da parati antiche; manteniamo il bianco come base e coloriamolo con del verde acido, con il rosa o con il rosso, ma solo una parete su quattro.

Potremo inoltre decidere di giocare con gli stencils, ma per il pavimento via libera a mix di colori sgargianti.

Arredare casa in stile pop: i materiali

salotto stile pop

Nella nostra casa accosteremo ogni tipo di materiale in maniera simpatica e stravagante: partiremo da quelli plastici e lucidi fino ad arrivare a quelli in gomma, pelle o addirittura in resina.

Possiamo anche decidere di riciclare vecchi oggetti d’arredo, risultando seriosi ma mai seri.

Gli elementi d’arredo che decideremo di inserire nei nostri spazi dovranno essere bizzarri ed eccentrici, una sorta di biglietto da visita che farà strabuzzare gli occhi anche alla persona più elegante e sofisticata.

Un pezzo che contraddistingue in maniera quasi tangibile lo stile pop è il quadro, oppure un accessorio qualsiasi che rispecchi in qualche modo la meravigliosa Marylin Monroe.

Non dovrà essere dipinto a olio o a tempera, ma un’opera prodotta in serie.

La ripetizione delle immagini pubblicitarie, di artisti, di attori o di persone famose, dovranno essere immesse su tela utilizzando colori accesi.

Sono sempre più numerose le aziende che si sono occupate di realizzare prodotti destinati a questo stile, creando collezioni dedicati a Elvis Presley e altri ancora.

soggiorno stile pop

Arredare casa in stile pop: gli elettrodomestici

Così come per i materiali, gli accessori, i colori delle pareti e degli elementi d’arredo, anche gli elettrodomestici hanno la loro importanza quando si parla di arredamento in stile pop.

Addio al monocolore, poiché decisamente out, ma puntiamo su articoli colorati e multifunzionali.

Forme bombate, angoli smussati con cromature resistenti sono solo alcune delle caratteristiche più importanti che ogni elettrodomestico dovrebbe avere.

Via libera ai colori come l’arancio, il verde chiaro, il lime, il rosa, l’azzurro, il giallo e il tricolore.

Stile pop nelle nostre case: consigli pratici

come arredare in stile pop

Sono sempre in continua crescita gli stili adottati per arredare le nostre abitazioni, in modo da poter andare incontro a tutti i bisogni e ai desideri scegliendo i mobili che più ci aggradano.

Scegliere lo stile pop per rendere personale e colorata la nostra abitazione significa tornare indietro nel tempo, verso gli anni ’60, dove la cosa più importante era il colore.

Questo stile è uno dei più amati dagli appassionati di arredamento vintage e ciò che conta è scegliere tonalità accese come il viola, il rosso, il giallo e il verde, sottolineando ogni singolo complemento d’arredo esaltando gli oggetti utilizzati più di frequente.

Per quanto riguarda la cucina, scegliamo comics e grafica digitale, mentre il resto dei nostri spazi può giocare sull’optical art: che cosa significa? Una sorta di gioco di contrasti tra colori netti come il bianco e il nero, il rosso e il blu, il verde e l’azzurro.

La tela, impiegata per i rivestimenti, o il plexiglas, sfruttato per creare tavolini o altri complementi, possono rivelarsi materiali interessanti per arredare al meglio la nostra casa.

Tutti i mobili dovranno avere forme estrose e particolari, ma allo stesso modo semplici.

Via libera ad elementi bassi e ricurvi, mentre divani e poltrone dovranno avere un aspetto bombato, rivestiti con delle fantasie geometriche.

Assolutamente ben accetti gli arredi stravaganti, costituiti in prevalenza da dettagli vistosi ed eccentrici.

Rendiamo le nostre stanze più complete con l’aggiunta di tappeti in pelo, soprattutto in salotto, di fronte al divano.

Infine, non possono mancare ventilatori a elica e jukebox con 45 giri in vinile, possibilmente in ottime condizioni.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto ONLINE quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti alla nostra newsletter tramite il form sottostante e ottieni subito il primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)