Cucina: ecco come renderla più luminosa

cucina piu luminosa

La cucina è uno degli ambienti più importanti di tutta la casa, considerato il fatto che è proprio qui dove cuciniamo piatti squisiti per parenti, amici, persone care o semplicemente per noi stessi. Per questo motivo, renderla più luminosa, con una giusta illuminazione è importantissimo.

La luce perfetta in cucina non è fondamentale solo per mettere in evidenza l’arredamento, ma anche per permetterci di vedere meglio ciò che facciamo durante la preparazione delle nostre ricette.

Non stiamo quindi parlando dell’illuminazione perfetta dal punto di vista decorativo, non stiamo parlando di lampade e lampadari dal design ricercato: stiamo parlando di soluzioni luminose che rendano la cucina un ambiente luminoso e perfetto dove poter cucinare.

Il nostro obiettivo è quello di illuminare la cucina al meglio sia dal punto di vista estetico che funzionale, cercando di abbinare, quando possibile, anche la luce naturale proveniente da finestre, terrazzi o balconi.

Vi sono casi in cui la cucina non è solo un luogo di preparazione culinaria, ma anche un punto di ritrovo per mangiare, chiacchierare insieme e per questo motivo non bisogna trascurare le luci.

Abbiamo quindi deciso di fornirvi preziosi consigli su come rendere più luminosa una cucina in modo facile e veloce.

Come rendere più luminosa una cucina: consigli utili

Rendere una cucina più luminosa non è poi così complicato, l'importante sarà prestare attenzione ad alcuni accorgimenti necessari al buon esito del risultato finale.

Cominciamo, come accennato in precedenza, dalla luce naturale: dovremo cercare di sfruttarla al meglio durante il giorno, cercando di collocare gli elementi d’arredo in modo che non interferiscano con le finestre, bloccando l’ingresso dei raggi solari.

rendere cucina piu luminosa

Se concentriamo la nostra attenzione sulla luce artificiale per far risplendere la vostra cucina, dovremo cercare di combinare la luce generale con quella puntuale.

Che cosa significa? La luce generale è quella che ci consente di spostarci senza alcun tipo di problema, mentre la luce puntuale viene collocata prevalentemente nelle zone di lavoro, ovvero dove si preparano gli alimenti, si cucinano e dove si mangia.

È possibile scegliere tra un’ampia gamma di prodotti presenti in commercio, pertanto spetta solo a voi scegliere lo stile migliore a seconda dei vostri gusti personali e del vostro arredamento.

I fluorescenti rappresentano la soluzione ideale per le luci generali, considerato il fatto che sono in grado di produrre moltissima luce senza spendere troppo, risparmiando così sulla bolletta.

Inoltre, bisogna accentuare il fatto che i fluorescenti garantiscono una luce bianca perfetta per cucinare.

Per quanto riguarda la luce puntuale, via libera ai faretti. In questo modo potrete sfruttare al massimo la loro flessibilità, poiché possono essere installati dove meglio preferite senza troppa fatica.

Quando si cerca di rendere più luminosa una cucina bisogna evitare uno tra gli errori piuttosto comuni ovvero quello di sistemare un unico lampadario al centro della stanza.

In questo modo si andranno a creare delle ombre piuttosto scomode, che potrebbero farci commettere qualche sbaglio durante le varie fasi di preparazione dei cibi.

Molto efficaci e valide anche le luci incassate in armadi o credenze, poiché non ingombrano e non danno fastidio offrendo prestazioni elevate.

Cercate di collocarle a circa 50-60 centimetri di distanza dal piano cottura.

Un’ottima soluzione vede protagonista la cappa d’aspirazione, spesso dotate di lampade incorporate.

Perfezionare la luminosità di una stanza e in particolar modo quella della cucina, ci permetterà di migliorare la qualità della vita in casa.

Potrebbero interessarti:

- Consigli su come rendere una stanza più luminosa

- Bagno: 7 consigli per renderlo più luminoso

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)