Consigli su come rendere una stanza più luminosa

come rendere stanza luminosa

In casa, rendere una stanza più luminosa è un aspetto molto importante in quanto ognuno di noi sogna l'abitazione perfetta, un luogo inimitabile dove potersi rilassare a seguito di giornate impegnative e stressanti. Non esiste lo stereotipo di casa dei sogni: può essere grande, piccola, dallo stile moderno oppure classico.

Ciò che realmente conta è l’atmosfera che riesce a trasmetterci, forse grazie alla disposizione dei mobili e dalle decorazioni che abbiamo deciso di utilizzare.

Ognuno di noi può decidere come arredare la propria abitazione, cercando di regalargli quel tocco di personalità che la renderà unica rispetto ad altre.

Tuttavia, è sempre possibile cercare di migliorarla, valorizzando alcuni spazi ed elementi caratteristici.

Idee e consigli su come rendere una stanza più luminosa

Nell’articolo di oggi abbiamo deciso di suggerirvi alcune idee e consigli su come rendere più luminosa una stanza, considerato il fatto che può capitare di avere dimore piuttosto buie e con poche finestre.

In questo modo potremo valorizzarla al meglio, rendendola ariosa e intrigante.

Il primo suggerimento che ci sentiamo di darvi riguarda senza ombra di dubbio la scelta dei colori per quanto riguarda le pareti e i mobili.

Abbandonate l’idea di tonalità scure e cupe, poiché conferiranno agli ambienti un’atmosfera tenebrosa e poco solare. Ovviamente, ci stiamo riferendo alle abitazioni che dispongono di scarsa illuminazione e, di conseguenza, sarebbe del tutto inappropriato renderla ancora più buia.

Se le vostre case non sono esposte alla luce naturale del sole e non basta aprire le finestre per incrementare la luminosità, cercate di dipingere le pareti di colore bianco, giallo chiaro oppure salmone: l’importante è che siano nuance neutre e chiare.

Lo stesso discorso lo rivolgiamo nei confronti del pavimento, che dovrà essere caratterizzato da piastrelle chiare o materiali come il marmo e il parquet.

rendere una stanza piu luminosa

Un ragionamento diverso deve essere effettuato nei confronti del soffitto, il quale dovrà essere rigorosamente bianco. Evitate i colori pastello o il giallo chiaro per questo elemento della casa, poiché tende e rimpicciolire e "schiacciare" la stanza.

Anche i mobili e le tende impiegate come decorazione dovranno essere chiare, ma di un tono più scuro rispetto ai colori stabiliti per le pareti. Scegliendo questa tecnica regalerete alla casa un’atmosfera ricca di contrasto, con elementi in grado di riflettere la luce.

Occupiamoci degli accessori, che non devono assolutamente mancare in una casa con scarsa illuminazione.

Optate sugli specchi, poiché grazie ad essi la luce si moltiplica. Non dovete eccedere, pertanto non è obbligatorio acquistare specchi dalle grandi dimensioni: ciò che davvero conta è la posizione.

Sistemateli nel punto giusto e, oltre a rendere la stanza più luminosa, sarà anche arricchita da questa decorazione.

Un’idea originale potrebbe essere quella di utilizzare delle piastrelle-specchio sulle pareti della stanza da letto, magari realizzando delle particolari forme geometriche.

Dal punto di vista luminoso, la prima fonte sono le finestre, che dovrebbero avere delle persiane di colore bianco per filtrare la luce al meglio.

La scelta delle lampade deve essere particolarmente accurata, considerato il fatto che possono illuminare ogni stanza nel migliore dei modi se collocate nel posto giusto.

Ovviamente, non vi stiamo suggerendo di acquistare prodotti eccessivamente costosi e troppo elaborati, ma di valutare la scelta migliore tra i vari modelli proposti.

Suggeriamo piantane o lampade da tavolo e da terra per espandere al meglio la luce.

Ottimi anche i faretti, visto che se puntati verso il soffitto potranno ingrandire la vostra stanza.

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)