Guida alla scelta delle Tende per interni

guida tende per interni

Le tende per interni sono complementi d’arredo irrinunciabili quando si intende conferire originalità, personalità, nuova verve alla propria casa. I tendaggi da interni sono considerati dei veri e propri “vestiti” per i vari ambienti della nostra casa.

Dalla cucina, dove una tenda contribuisce a rafforzare l’atmosfera familiare, alla camera da letto, dove funge da strumento per preservare l’intimità e al contempo come elemento di design.

Dal bagno dove ripara da occhi indiscreti e si caratterizza per linee essenziali e colori neutri, alla cameretta dove trionfano i colori e i personaggi animati in linea con l’età ed i gusti di bambini ed adolescenti…

Le tende per interni sono strumenti indispensabili per sottolineare lo stile del padrone di casa: esistono tende di stile classico ricche di orli e di ricami e tende di stile moderno essenziali nei colori e nelle geometrie.

Come scegliere le tende per interni: consigli utili e tipologie

Gli elementi che possono guidarci nella scelta corretta delle tende per interni per l’ambiente sono essenzialmente tre: colore, tipologia di tessuto, modello.

Se dal punto di vista dei primi due elementi, ossia colore e tipologia di tessuto, il gusto e la personalità del padrone di casa sono gli elementi decisivi su cui si gioca la scelta della tenda per interni.

Dal punto di vista della tipologia di modelli tra i quali scegliere tende per interni è possibile fare propri i consigli di esperti arredatori e famosi designer per prediligere il modello più adatto a quel balcone, a quella finestra, a quella stanza.

Prendendo come riferimento lo specifico meccanismo di fissaggio (a soffitto, a muro, a vetro) e di apertura e chiusura della tenda, è possibile distinguere tra quattro principali tipologie di tende per interni.

Si tratta delle: tende a pacchetto, tende a rullo, tende a pannello, tende a vetro.

Tende per Interni: Tende a Pacchetto

Le tende a pacchetto possono essere fissate a vetro, a parete, a soffitto, e si caratterizzano per la praticità: occupano poco spazio, si avvolgono su se stesse, l’altezza può essere regolata a seconda della luce che si in tende far filtrare in camera.

Per queste particolarità si classificano come tende ideali per ambienti di estrema funzionalità come bagno e cucina.

Tende per Interni: Tende a Rullo

Le tende a rullo per interni fino a qualche anno fa dominavano esclusivamente l’esterno delle nostre abitazioni in quanto strumenti essenziali per proteggerle, specie nella stagione estiva, dall’intensità dei raggi solari.

La praticità del meccanismo di apertura e chiusura e la consistenza dei tendaggi via via presentati sul mercato, hanno indotto famosi designer a progettare tende a rullo anche per interni.

Le tende a rullo per interni sono complementi d’arredo davvero innovativi ed originali, in grado di conferire grande personalità all’ambiente.

Non a caso luoghi privilegiati della loro esposizione sono il salone o il salotto, ovvero luoghi di grande convivialità e di grande impatto sugli ospiti.

Tende per Interni: Tende a Pannello

Le tende a pannello un tempo prerogativa degli uffici e degli ambienti più formali, sono oggi complementi d’arredo particolarmente ambiti negli ambienti di chiaro stile moderno.

Design accattivante, rifiniture metalliche, tessuti multiformi e multicolori…, sono caratteristiche che rendono le tende a pannello dei complementi in grado di sottolineare, se non esaltare lo stile moderno della nostra casa.

Dal punto di vista funzionale, inoltre, sono i tendaggi ideali per rivestire grandi finestre, balconi, porte, non a caso dominano la scena negli ambienti più vasti come salone, salotto, camera da letto.

Tende per Interni: Tende a Vetro

Le tende a vetro sono l’unica possibile scelta quando esistono problemi di spazio per il fissaggio dei meccanismi di apertura e chiusura (bastoni, rotaie…) su cui poggiano i tendaggi.

Si caratterizzano per un design semplice e lineare, si presentano come “vestiti su misura” per la nostra finestra, rappresentano una scelta economica e funzionale, sono adatte ad ambienti in cui regna la praticità come bagno e cucina.

Ognuno di questi modelli ha punti di forza e di debolezza, si adatta meglio ad un ambiente piuttosto che ad un altro, è preferibile su una finestra o su un balcone di una certa dimensione.

Insomma con un occhio allo stile ed uno ai consigli degli esperti è possibile fare dei tendaggi degli alleati ineguagliabili nell’impresa di innovare e personalizzare i vari ambienti della nostra casa.

Un’impresa appassionante e vincente! Ma con questa guida riuscirete a scegliere le tende per interni che fanno al vostro caso.

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)