Tende a Vetro: caratteristiche e consigli

Tende a vetro: perché sceglierle per casa? Nelle abitazioni di piccole dimensioni in fase di completamento e personalizzazione dell’arredo spesso si ricorre ad idee “salvaspazio” in grado di coniugare perfettamente funzionalità ed estetica. Tra i complementi d’arredo che assolvono perfettamente a questa funzione ci sono le tende a vetro.

In ambienti di notevoli dimensioni si tende ad optare per tende a bastone il cui impatto scenografico è sicuramente rilevante.

Ma quando lo spazio a disposizione è angusto e non permette di ricorrere a tali complementi, occorre optare per qualcosa di ugualmente valido a livello estetico, ma decisamente più funzionale e meno ingombrante.

La scelta in questi casi non può che ricadere sulle pratiche ed eleganti tende a vetro.

Le tende a vetro sono la scelta ideale per ambienti di piccole e medie dimensioni, come bagno e cucina, fortemente vissuti, in cui si sporca maggiormente e le cui tende, dunque, devono essere rinfrescate con maggiore ricorrenza.

Con ogni evidenza le operazione di montaggio e smontaggio, per sottoporre a lavaggio i tessuti, sono più semplici e veloci se le tende sono affisse a vetro, rispetto alle più complicate tende a bastone.

Le tende a vetro più facili da montare sono quelle con bacchetta.

Una bacchetta estensibile dotata di molle in alluminio, attraversa in alto il tessuto e ben si adatta alle dimensioni di ciascun infisso, consentendo alla tenda di ricoprire l’intera superficie del vetro.

Spesso questi modelli presentano nella parte sottostante dei drappeggi, delle arricciature regolabili in altezza, per filtrare all’occorrenza la luce proveniente dall’esterno.

Le tende a vetro per la loro estrema praticità e linearità si adattano, a seconda dei colori, tessuti, modelli, tanto ad ambienti in stile classico che in stile moderno.

Per la sua semplicità ed eleganza il modello con Motivi Lunari di HomeMaison è l’esempio di uno tenda in stile trasversale, valida in abbinamento tanto allo stile d’arredo classico che a quello moderno.

tende a vetro motivi lunari

Si tratta di una tenda bianca, in organza, con ricami in rilievo in superficie, dimensioni di 45cm di larghezza per 120 cm di lunghezza, dotata di una elegante bacchetta in alluminio da montare sull’infisso.

Un modello sobrio, lineare, romantico, adatto a cucine di piccole dimensioni per conferire alle stesse un tocco di luce e di eleganza in più.

L’eleganza senza tempo caratterizza anche il modello Sable Lissea di Douceur D’Interieur.

tende a vetro sable lissea

Una coppia di tende a vetro, realizzate in voile, materiale molto resistente, e caratterizzata da rifiniture di alto prestigio, con nappe e pendagli finali.

Si tratta di una tenda dotata di anelli in tessuto attraverso cui passa la bacchetta per il fissaggio a vetro.

La peculiarità di questo modello è che la tenda si estende sino a metà della superficie del vetro, lasciando sapientemente filtrare la luce e conferendo al contempo uno stile romantico e sofisticato all’ambiente della cucina, del bagno o della cameretta in cui è affissa.

Le tende a vetro si presentano come dei veri e propri abiti su misura per le nostre finestre.

Questo vestito può essere realizzato nei tessuti e nei materiali più disparati, a seconda delle caratteristiche dell’arredo a cui in tendaggi devono essere abbinati.

Sicuramente la scelta delle tende a vetro oltre ad essere dettata da ragioni di spazio e funzionalità si rivela anche la scelta più economica.

Il mercato offre un’ampia gamma di tessuti a basso costo tra i quali scegliere e di meccanismo di fissaggio a vetro semplici, efficaci ed economici.

Non a caso i tecnici del settore asseriscono che il mercato delle tende a vetro è un po' il mercato delle “tende fai da te”, in cui sono le esigenze estetiche ed economiche e le competenze tecniche del padrone di casa, i fattori concomitanti a determinare la scelta vincente.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)