Tende a Pacchetto: caratteristiche e consigli

Tende a pacchetto, vediamo cosa sono, come sono e perchè sceglierle per casa. Da sempre una casa senza tende è considerata come non completa, vuota, priva di personalità. La scelta della tenda giusta per ogni ambiente non risponde solo a ragioni di carattere estetico, ma anche a ragioni di ordine pratico molto importanti, come ad esempio la quantità ed intensità della luce che proviene dall’esterno e che è opportuno far filtrare in casa.

Evidentemente i tendaggi sono complementi in grado di giocare un ruolo essenziale nella percezione della luminosità dei vari ambienti e dunque della fruibilità degli stessi.

Quando non si riscontrano particolari problemi nella locazione dei meccanismo di fissaggio e quando si intende arricchire l'ambiente con tendaggi poco ingombranti, per garantire la massima vivibilità degli stessi, la scelta più ricorrente ed opportuna ricade sulle tende a pacchetto.

Le tende a pacchetto possono essere fissate a parete, a soffitto a vetro, godono della praticità delle tende veneziane grazie al sistema di scorrimento verticale e avvolgimento su se stesse, e al contempo vantano una versatilità tale, nei colori e nei tessuti, da non aver nulla da invidiare al ricchissimo mercato delle tende a scorrimento.

Quali modelli di tende a pacchetto scegliere

Le tende a pacchetto a seconda delle trame di tessuto, dei colori e delle rifiniture prescelte, possono essere adattate tanto ad ambienti classici che a quelli di chiaro stile moderno, sono da prediligere su finestre e balconi di piccole-medie dimensioni, vengono solitamente allestite in ambienti non particolarmente ampi per preservare lo spazio fruibile (cucina e bagno in primis).

Di stile spiccatamente moderno, il modello Wohnprofi di Home Fashion.

tende a pacchetto moderne

Una tenda a pacchetto in voile delle dimensioni di 140x100 cm, bastone in metallo affisso a parete, meccanismo di avvolgimento centrale, stampa digitale.

Sulla superficie spicca un fiore dai colori rosati adagiato su grosse pietre grigie.

Un’immagine romantica e rilassante che fa di questa tenda il complemento ideale per il nostro bagno arredato in chiave moderna.

Sempre più spesso in materia di arredamento moderno il bagno viene allestito come una vera e propria camera di bellezza dove prendersi cura di se e del proprio corpo.

In questa sorta di SPA a portata di mano la tenda Wohnprofi di Home Fashion con la sua stampa floreale, che richiama alla natura e alla bellezza naturale, si conferma complemento irrinunciabile.

Molto più semplice e lineare, dunque adattabile anche all’arredo classico, la tenda a pacchetto color bianco romantico di Wohn – Guide.

tende a pacchetto classiche

Si tratta di un modello dotato di staffe a morsetto che consentono un fissaggio sull’infisso senza dover praticare fori. Un tessuto bianco, luminoso e antipiega che si suddivide, attraverso cordoni orizzontali, in quattro sezioni principali.

Il meccanismo a pacchetto verticale consente di ripiegare tali sezioni su se stesse sino a raggiungere l’altezza finale desiderata.

Una tenda sobria, elegante e raffinata, adattabile in cucina o in ambienti di prestigio e grande rigore di arredo e complementi come ad esempio un ufficio.

Le tende a pacchetto classiche o moderne, fissate a muro, a soffitto, sulle ante degli infissi, colorate o monocolore…, sono complementi di grande comodità e praticità.

Le tende a pacchetto si differenziano dalle altre tende per i meccanismi di scorrimento verticale, grazie ad alcuni fili di comando, infatti, “si impacchettano” verticalmente su se stesse, non occupando il minimo spazio.

Le tende a pacchetto sono, dunque, elementi ideali per dare un tocco di personalità alla nostra casa senza ingombrare e senza creare problemi di fruibilità degli ambienti.

Tende a pacchetto tese, arricciate e motorizzate

È possibile distinguere tra due principali tipi di tende a pacchetto: le tese e le arricciate. Esiste poi la versione più tecnologica, quella delle motorizzate. Le tende a pacchetto tese e le arricciate vantano gli stessi pregi:

  • è possibile bloccarle all'altezza che più ci fa comodo, in modo da scegliere l'intensità di luce che si intende far filtrare in casa;
  • rappresentano la scelta ideale quando si ha poco spazio e la soluzione più semplice appare quella di adottare tende a vetro;
  • celano perfettamente i cassonetti, consentendo di evitare mantovane, ovvero accessori più adatti allo stile classico o al limite country – rustico;
  • si realizzano con pochissimo tessuto, tanto da poterle cambiare ogni qual volta si avverte il desiderio di rinnovare casa;
  • sono disponibili in così tante varianti di stampe e fantasie, da poter essere facilmente abbinate con il resto dei tessuti e con lo stile predominante in casa.

Se queste sono le caratteristiche comuni alle tendine a pacchetto, sia nella variante tesa che nella variante arricciata, vediamo ora quali sono le peculiarità di ciascuna.

Tende a pacchetto tese

Le tende a pacchetto tese, quando sono aperte, si presentano come pannelli distesi le cui dimensioni coprono perfettamente la finestra a cui sono apposte.

Le loro dimensioni sono, quindi, uguali a quelle del vetro, a cui vanno aggiunti alcuni centimetri per i bordi laterali e per i bordi superiore ed inferiore.

Il bordo inferiore per mantenere tesa la tenda è rafforzato con una piattina metallica oppure con una stecca. In questo ultimo caso si parla di una sottovariante di tenda a pacchetto tesa, ovvero la tenda steccata.

Le tende steccate, in realtà si caratterizzano per la presenza di più di una stecca, nelle piegature del tessuto, al fine di garantire un effetto ottico completamente disteso e liscio.

Le stecche, infatti, oltre ad essere inserite nel bordo inferiore, sono cucite a perfezione anche in alcune piegoline verticali, a distanza simmetrica l'una dall'altra.

Svolgono la funzione di contrappeso metallico che garantisce una perfetta distensione al tessuto. La loro lunghezza è nettamente inferiore a quella della tenda, per consentire il suo arrotolamento almeno sino ad una certa altezza.

Sono le tende ideali per creare ambienti moderni e sofisticati, che non richiedono luce sparata, ma luci soffuse e più intime.

Tende a pacchetto arricciate

Poi ci sono le tende a pacchetto arricciate. Si tratta delle tende che raccolte su se stesse creano di decori che più si avvicinano al gusto classico nell'arredo.

Oltre al meccanismo di arrotolamento verticale, possono essere impacchettate orizzontalmente, grazie a cordicelle, fili fettucce, che attraversano il tessuto e consentono di “arricciralo” sino all'altezza desiderata, creando in basso onde e drappeggi dallo stile inconfondibile.

Per le tende a pacchetto arricciate spesso si prediligono tessuti più spessi, meno filtranti. Questo accade perché i tessuti più leggeri, quelli a velo, lasciano intravedere il sistema di cordicelle utile ad impacchettare la tenda.

L'effetto finale diventa così caotico o comunque poco piacevole. Ecco che si suole optare per tessuti più spessi, dalle fantasie provenzali, dai colori caldi, tipici dell'arredo classico.

Tende a pacchetto motorizzate

Esistono anche versioni più “tecnologiche” delle tendine a pacchetto. Si tratta delle tende a pacchetto motorizzate.

La più logica evoluzione delle tende a pacchetto manuali, nel segno della modernità e dell'innovazione tecnologica, sono proprio le tende a pacchetto motorizzate.

Si tratta di tende a cui viene applicato un motore che consente di azionarne automaticamente apertura e chiusura, un sistema comodo anzi essenziale per persone che ad esempio hanno problemi di tipo motorio.

Molti di questi motori possono essere azionati anche da remoto, un'opzione che ovviamente fa davvero gola a chi si trattiene molto fuori casa (magari per problemi di lavoro), ma nonostante ciò intende tutelare ogni ambiente pur a distanza.

Installando le apposite app su smartphone, infatti, è possibile azionare i motori anche stando fuori casa, ovviamente entro certi limiti di distanza.

Ed è così che anche su un argomento classico dell'arredo, come quello di rifinire casa attraverso le tende, cala la manna della tecnologia, dei nuovi strumenti di comunicazione, del mondo virtuale.

In questo caso, potremmo dire che questa “intrusione” avviene per una giusta causa. Una casa con tende a pacchetto motorizzate, più tecnologiche, più comode, più divertenti, è anche una casa più moderna, più vivibile, più accogliente.

Tende a pacchetto: inconvenienti e condizioni per la scelta

Abbiamo sin qui visto quali sono le principali caratteristiche e i relativi punti di forza delle tende a pacchetto. Ma questa tipologia di tende presenta anche degli inconvenienti. Soffermiamo la nostra attenzione almeno sui principali.

  • Innanzitutto parliamo di una tipologia di tende che necessita di un certo spazio in alto, per poter essere arrotolate; chi non dispone di questo spazio, ovviamente, non può che desistere dall'impresa di installarle in casa propria;

  • quando sono montate a soffitto, occorre interamente spostarle per poter aprire l'infisso; ed evidentemente questa operazione non è né comoda, né veloce, né piacevole se fatta quotidianamente;

  • quando è il momento di lavarle, smontarle è un po' laborioso; estrarre fili, cordicelle, fettucce dal tessuto, non solo è complicato ma pesante, perché successivamente sarà necessario reinserire il tutto, per il montaggio su vetro.

Evidentemente la scelta di installare tende a pacchetto può essere presa a cuor leggero solo in presenza di talune condizioni, riassumiamo le stesse:

  • Innanzitutto sono tende che possono essere fissate a soffitto, a parete, a vetro, a seconda delle necessità, dello spazio a disposizione, dei gusti. Sono, dunque, delle soluzioni molto versatili.

  • Sono modelli che non occupano spazio a terra, né in chiusura, né all'apertura; quindi sono perfette per gli ambienti più angusti;

  • Sono tende ideali per ambienti dove si necessità di poca luce e di una certa intimità, come il bagno;

  • Sono tende che richiedono tessuti di un certo spessore, dalle fantasie sempre più di impatto, da abbinare perfettamente allo stile moderno;

  • Sono tende che nella versione “arricciata” sono in linea con il gusto classico, anzi vanno ad esaltare ancor di più il fascino di un ambiente arredato in stile classicheggiante.

Tende a pacchetto, tende lisce, tende ricce, tende manuali, tende motorizzate... a ciascuno la propria scelta, a ciascuno la tenda ideale per completare e personalizzare ogni ambiente della propria casa.

Articoli correlati:

- Guida alla scelta delle tende per interni

- Tende a rullo

- Tende a pannello

- Tende a vetro

- Bastoni per tende

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)