Tende a Rullo: caratteristiche e consigli

Le caratteristiche essenziali delle tende a rullo consistono nella qualità oscurante dei tessuti con cui sono realizzate e nel meccanismo di avvolgimento verticale su rullo che può essere attivato manualmente o automaticamente.

Le tende a rullo nascono come tende per esterni, ideali per proteggere le nostre abitazioni dall’intensità dei raggi solari specie nella stagione estiva.

La praticità del meccanismo di apertura e chiusura e la consistenza dei tendaggi via via presentati sul mercato, hanno indotto famosi designer a progettare tende a rullo anche per interni.

Innanzitutto perché le tende a rullo sono modelli estremamente versatili.

Il rullo, ad esempio, può essere montato sia a parete che a soffitto e il meccanismo di azionamento può essere affidato a diversi supporti (cordicella, molla, maniglia, motore).

Caratteristica tecnica che riscontriamo in tutte tende a rullo è la presenza di una lamella in alluminio, sapientemente inserita alla base del tendaggio, atta a garantire la massima estensione e tensione del tessuto in verticale e a facilitare le successive operazioni di avvolgimento, evitando accavallamenti.

Le tende a rullo sono complementi d’arredo davvero innovativi ed originali, in grado di conferire grande personalità all’ambiente e con l’importante funzione di oscurare la luce troppo intensa proveniente dall’esterno.

Quali modelli di tende a rullo scegliere

Le tende a rullo si adattano ad ambienti di notevoli dimensioni dotati di grandi punti luce (finestre, balconi…).

Non a caso luoghi privilegiati della loro esposizione sono il salone e il salotto, ovvero luoghi di grande convivialità e di grande impatto sugli ospiti.

Vediamo nel dettagli quali tende a rullo scegliere analizzando due tra i modelli più venduti online.

Di sicuro impatto visivo è il modello di tenda a rullo di Jago.

tenda a rullo jago

Richiestissima sul mercato, realizzata in tessuto consistente e oscurante, declinato in una vasta gamma di colori: beige, marrone, rosa, viola, rosso amaranto, grigio scuro, grigio chiaro e bianco.

Il meccanismo di fissaggio è dotato di pratici morsetti da applicare all’infisso evitando di forare il muro; il rullo può essere richiesto in plastica bianca o in alluminio.

Le dimensioni sono decisamente importanti: 120 cm di larghezza x 230 cm di lunghezza.

Il modello di tenda a rullo creato da Jago si presenta nelle forme, colori, tessuti e dimensioni, assolutamente fresco e giovanile, adatto ai grandi ambienti (salone, salotto, camera da letto) di una casa arredata in stile moderno e urbano.

Tessuti più ricercati e trame più composite caratterizzato il modello della tenda a doppio rullo di Sol Royal.

tende a rullo doppio

Una tenda realizzata in poliestere, tessuto estremamente resistente, dotata di doppio rullo di avvolgimento e morsetti per il montaggio (su infisso) per evitare la perforazione della parete.

Si sviluppa su 120 cm di larghezza per 150 di altezza ed è disponibile in cinque varianti di colore: avorio, nero, verde, bianco e marrone.

La sua caratteristica estetica più evidente ed innovativa consiste nel fatto che il tessuto per sviluppandosi verticalmente si compone di fasce orizzontali di due dimensioni principali (una più spessa, l’altra più sottile) che si susseguono ritmicamente creando un gioco di sovrapposizioni, rientranze, ombre e trasparenze che conferiscono grande dinamismo al tendaggio.

Le tende a rullo per interni sono complementi curati nel minimo dettaglio, dotati di una meccanica robusta e funzionale che ne garantisce la durevolezza nel tempo, create nei tessuti più consistenti ed innovativi, con una principale funzione oscurante ed una altrettanto importante funzione estetica, a garanzia della originalità, innovazione, ed eleganza dell’arredo della nostra casa.

Abbiamo già sottolineato che le tende a rullo nascono per esterni, ma per la loro praticità ben presto vengono adattate anche agli interni, integrandosi perfettamente con lo stile contemporaneo.

Nella creazione di tende a rullo per interni, restano alcuni punti di forza dei modelli per esterni, ma tantissime sono anche le novità introdotte.

Resta il meccanismo di avvolgimento del tendaggio intorno al rullo; resta il principio della massima distensione del tessuto per un arrotolamento perfetto; resta la garanzia di un tessuto spesso ed antipiega; resta un certo spessore del tessuto per garantire la protezione dai raggi UV... ma a queste prerogative vengono sommate nuove qualità.

Innanzitutto le tende a rullo per interni non sono realizzate più in tessuti impermeabili. Se l'impermeabilità è una prerogativa essenziale per le tende a rullo per esterni, si rivela del tutto inutile quando l'installazione avviene sotto un tetto, ovvero sulle pareti interne alla casa.

Se le geometrie classiche per le tende per esterni sono le righe o le bande di colore, e se i colori utilizzati sono solitamente chiari per respingere i raggi solari, in casa accade qualcosa di totalmente diverso.

In casa infatti, si può dare libero sfogo alla fantasia. Fermo restando un certo spessore del tessuto, in modo da proteggersi dal calore del sole, per quel che concerne fantasie e colori c'è massima liberta di scelta, al fine di abbinare a perfezione il tendaggio allo stile del resto della casa.

Tende a rullo: motivazioni per la scelta

Stile e funzionalità sono tra le principali ragioni che spingono sempre più giovani coppie ad adattare tende a rullo nella propria casa moderna.

Vediamo nel dettaglio quali sono queste motivazioni.

  • Innanzitutto parliamo di tende essenziali, che con la loro semplicità, linearità, geometria netta, si prestano ad esaltare l'essenzialità dello stile contemporaneo;

  • inoltre si tratta di soluzioni poco ingombranti; non occupano spazio in terra per l'apertura ed il rullo di riavvolgimento assicura il minimo ingombro anche in chiusura;

  • c'è da dire poi che si tratta di tende realizzate in tessuti piuttosto spessi, per assicurarne la massima distensione; uno spessore che è anche garanzia di protezione di ogni ambiente dai raggi solari troppo forti, specie nelle ore di punta;

  • è dato constatare, osservando le vetrine online, che si tratta di una tipologia di tende davvero alla moda, su cui i designer si stanno sbizzarrendo in tema di fantasie e geometrie, creando tessuti sempre più dinamici, giovanili, moderni.

Oltre a distinguere tende a rullo per esterni e tende a rullo per interni, è possibile creare un altro tipo distinzione, quella tra tende a rullo manuali e tende a rullo automatizzate.

Tende a rullo manuali

Le tende a rullo manuali sono quelle più tradizionali, che sfruttano vari meccanismi, da azionare manualmente per facilitare le fasi di apertura e chiusura.

Tra i meccanismi più semplici e anche più diffusi: la catena, il bastone, la cordicella... Si tratta di meccanismi da manovrare con una certa attenzione perché la loro rottura coincide con il blocco dei movimenti della tenda.

Parliamo comunque di meccanismi resi sempre più consistenti, più robusti e meno fragili, al fine di preservare la durevolezza della tenda nella sua piena funzionalità e bellezza.

Tende a rullo automatizzate

Le tende a rullo automatizzate, sfruttano la potenza di un motore, per le operazioni di apertura e chiusura. Queste operazioni possono essere attivate accedendo direttamente alle funzioni del motore, oppure, per i modelli più avanzati, grazie ad un apposito telecomando.

Anzi sempre più spesso è possibile avere un accesso alle opzioni di azionamento anche da remoto, installando apposite app sul proprio cellulare.

Grazie alla domotica applicata a questa tipologia di tende, ovvero grazie all’introduzione di motori ad energia solare o a batterie, scegliere tende a rullo automatizzate diviene sempre più spesso sinonimo di scegliere soluzioni economiche ed ecologiche al tempo stesso.

Sia per le tende a rullo manuali sia per le automatizzate un principio da rispettare è quello di vestire a perfezione la finestra a ridosso della quale sono applicate.

Tende a rullo su misura: la soluzione per grandi vetrate e balconate

Esistono tantissimi modelli in commercio adatti a finestre standard, ma per finestre fuori misura, per grandi vetrate e grandi balconate, la soluzione più adatta sembra essere quella delle tende a rullo su misura.

Quello delle tende a rullo su misura è un mercato in netta crescita ed espansione. Tra i marchi più noti citiamo: Kolorama, Mottura, Deretti, Atelier Caruso ecc.

Il grande merito che va riconosciuto a queste case produttrici è quello di aver applicato il Design alle tende a rullo, ritenute sino a non molto tempo fa complementi da riservare esclusivamente agli esterni, non certo agli interni.

Ovviamente ciò ha comportato la rivisitazione dell'intero progetto di tenda ed il miglioramento di molti suoi aspetti, non solo estetici. Anzi una delle maggiori innovazioni applicate dal Design a questa tipologia di tende ha avuto risvolti pratici davvero sorprendenti.

Parliamo dell'intuizione di rendere lavabili le tende a rullo. Un tempo, infatti, lavare queste tendine risultava un'operazione a dir poco difficile, occorreva prestare particolare attenzione a come smontare i vari meccanismi, in particolare i rulli, per poi portarle in lavanderia.

Un primo passo avanti è stato fatto con l'adozione di tessuti lavabili in verticale con spugnetta (detti in gergo tecnico “Tessuti Screen”), amati dalle padrone di casa più esigenti in materia di igiene e pulizia della casa.

La vera è propria innovazione è arrivata con l'applicazione dei meccanismi a velcro o a cerniera, frutto dell'intelligenza e della passione di famosi designer, grazie ai quali i tessuti possono essere staccati dai rulli e possono essere comodamente lavati a casa, in un'ampia vasca, con acqua tiepida e sapone neutro.

Un'operazione semplice ed economica che ha decretato ancora più il successo delle tende a rullo per interni di ultima generazione.

Le tende a rullo sono tende funzionali, tecnologiche, moderne, sempre più alla moda. Perfette per esterni, ma sempre più apprezzate per decorare e rifinire gli interni della casa contemporanea.

Si tratta di complementi che permettono di personalizzare ogni ambiente. Si adattano alla perfezione ai punti luce da oscurare, creando scenografie calde, intime e molto accattivanti.

Molto apprezzate dai giovani le versioni motorizzate, per una casa molto più dinamica, vivibile ed accogliente. Tende che sono molto più che complementi d'arredo, tende che parlano del padrone di casa, del suo modo di essere, della sua personalità.

Articoli correlati:

- Guida alla scelta delle tende per interni

- Tende a pacchetto

- Tende a pannello

- Tende a vetro

- Bastoni per tende

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)