Bastoni per Tende: caratteristiche e consigli

Bastoni per tende, perché sono importanti? Ogni casa può dirsi completa, accogliente, sofisticata se dotata delle tende giuste per ogni suo ambiente. E nell’effetto scenografico finale un ruolo determinante è giocato dai meccanismi di fissaggio, di apertura e chiusura della tenda.

Un ruolo fondamentale è svolto quindi dai bastoni per tende.

Ogni tenda infatti è pienamente funzionale e pienamente apprezzabile perchè appesa ad un bastone. Ogni tenda deve la sua valenza estetica e la sua praticità al bastone che la sorregge.

Il mercato dei bastoni per tende è variegato e multiforme.

E’ possibile scegliere tra una infinità di modelli, colori, materiali diversi, l’importante è abbinare il bastone allo stile del tendaggio prescelto e alle caratteristiche predominanti dell’arredo dell’ambiente in cui la tenda verrà montata.

I bastoni per tende di stile più classico e romantico sono sicuramente in legno, nelle varianti tradizionali del ciliegio, castagno, ebano, faggio, frassino, mogano, noce, olmo ecc.

Una valida alternativa sono i bastoni in ferro battuto o in ottone, tipici di uno stile d’arredo classico e sontuoso e ricercato.

Quali bastoni per tende scegliere

Per gli ambienti più moderni il mercato suggerisce: bastoni in alluminio, cromato o satinato, eleganti e con ottime rifiniture; bastoni in leghe metalliche verniciate, per lo più in bianco e nero, in linea con lo stile urbano-metropolitano; bastoni realizzati in resina, un materiale assolutamente innovativo, in grado di sorreggere i tendaggi più leggeri e dinamici, innovativi ed originali.

Moderno ed originale il bastone per tende regolabile di Idea Casa.

bastoni per tende idea casa

Un modello che presenta due tratti distintivi: l’estensibilità del bastone, da 120 a 220 cm, la combinazione dei materiali di composizione come metallo colorato e PVC.

Realizzato in quattro principali varianti di colore: arancione, azzurro, viola e rosa, si presenta come un accessorio estremamente originale, vivace e moderno, adatto tanto ad un salotto moderno colorato e dinamico, quanto alla camera dei ragazzi dove per antonomasia regna l’allegria di forme e colori.

Moderno, in acciaio satinato, tubolare (con uno spessore di 2 cm), con anelli di scorrimento in acciaio, dotato di supporti (di 7 cm) per affissione a parete, il modello di bastone per tende di maggiore successo di InCasa.

bastoni per tende incasa

Si tratta di un bastone per tenda che rientra in una collezione completamente progettata da architetti italiani.

Un bastone per tende di grande funzionalità e prestigio. Adatto a saloni, soggiorni, camere da letto, ovvero ad ambienti moderni in cui la tenda e il suo bastone rivestono una valenza estetica di grande impatto.

Più tradizionale e più adatto allo stile d’arredo classico il modello di bastone per tende Aladin di Casa Tessile.

bastoni per tende aladin

Un bastone in color bronzo, estensibile da 120 cm a 210 cm, con asta in metallo e staffe per il montaggio, dotato alle estremità di motivi ornamentali classicheggianti.

Disponibile in altre varianti di colore, quali oro e argento, caratterizzato da una particolare patinatura in superficie che gli conferisce un effetto anticato inconfondibile.

Un modello di bastone per tende raffinato ed elegante, adatto a saloni e camere arredate in stile classico, con rifiniture lussureggianti di alto prestigio. Ogni ambiente ha la sua tenda, ogni tenda ha il suo bastone.

L'effetto estetico finale si gioca sulla sapiente combinazione di supporto e tendaggio, ovvero di tecnica e stile, ma scegliere il più adatto bastone per tende sarà un passo importante e fondamentale.

Esistono tantissime tipologie di bastoni per tende. La loro classificazione dipende da molteplici fattori: peso, lunghezza, tecnica di affissione, materiale di realizzazione...

Risulta difficile creare rigidi schemi, soprattutto se si considera che sempre nuovi modelli di bastoni per tende sono in fase di realizzazione e presentazione sul mercato.

Una distinzione è però d'obbligo. Quella tra bastoni fissi e bastoni su infisso.

Bastoni fissi

Nella prima categoria rientrano tutti i bastoni che vengono fissati a parete o a soffitto. Questo tipo di bastoni sono detti “fissi” perché una volta inchiodati a parete o a soffitto è difficile spostarli, senza creare danni alla casa.

Evidentemente, prima di forare le mura di casa, bisogna decidere bene a quale altezza fissare il bastone, definire la lunghezza delle tende, valutare la resistenza della parete al foraggio.

I bastoni che rientrano in questa tipologia hanno una serie di tratti comuni: hanno tutti un certo peso; una certa lunghezza; una certa presenza scenica.

Differiscono principalmente nel materiale di realizzazione. Il legno è ancora oggi il prediletto nella casa classica; le leghe metalliche vengono preferite nella casa moderna. Una volta decifrate tutte queste variabili, è possibile procedere alla propria scelta e dunque alla installazione.

Bastoni su infisso

Nella seconda categoria rientrano, invece, i bastoni su infisso, chiamati più comunemente “bacchette”. Si tratta di bastoni di piccole dimensioni, pari a quelle del vetro su cui vengono installati.

Potremmo parlare di bastoncini che hanno la caratteristica di essere dotati di molle laterali, per adattarsi alla perfezione all'infisso.

Altre caratteristiche comuni ai modelli più apprezzati online sono: la leggerezza e il fatto di essere realizzati in alluminio. Non esiste, infatti, grande libertà di scelta quando si parla di materia prima.

Questo accade perché essendo applicati direttamente sull'infisso sono più esposti agli agenti atmosferici. Ed il materiale più resistente ai raggi solari e all'usura del tempo è proprio l'alluminio.

Questi bastoni sono “mobili” perché possono essere facilmente estratti dal tessuto e riposizionati. Sono tipici delle tendine a vetro. E sono anche molto economici, quindi in caso di lesioni o rottura possono esser facilmente sostituiti, con una minima spesa.

Un altro parametro molto utilizzato per la classificazione dei bastoni per tende è lo stile di appartenenza.

Esistono infatti bastoni classici, che rappresentano il perfetto supporto per tende classiche. Caratteristiche più di impatto presentano i bastoni moderni, che sorreggono a perfezione le tende moderne e mentre lo fanno, creano scenografia e dunque arredano.

Vediamo diverse tipologie di bastoni in commercio e proviamo a classificarli in base allo stile.

Bastoni in ferro battuto

Tra i più apprezzati dal popolo web: i bastoni in ferro battuto. Sono complementi tipici dello stile d’arredo più tradizionale, perfetti anche nella casa arredata in stile country-rustico. Interamente realizzati in ferro battuto, in colori scuri, dal verde, al grigio, al nero.

Solitamente alle estremità del bastone sono presenti degli orpelli che regalano un tocco di raffinatezza alle pareti di casa. Possono essere installati sia su muro che al soffitto. Sono leggeri, resistenti all’usura del tempo.

Perfetti in salone, in cucina come in camera da letto. I prezzi online oscillano dalle poche decine di euro a poche centinaia di euro per i modelli più imponenti. Insomma, esistono modelli per tutte le tasche.

Bastoni per tende in legno

Sempre in linea con lo stile classico: i bastoni per tende in legno. Massicci e allo stesso tempo abbastanza leggeri per non “affaticare” le pareti di casa. Lucidi o opachi, lunghi o corti, chiari o scuri... i bastoni in legno sono da sempre i complementi più amati nella casa arredata in stile tradizionale.

Le essenze lignee che continuano a riscuotere, ad oggi, gran successo sono il bianco, il naturale, l'olmo, il ciliegio, il noce. Nella variante bianca i bastoni in legno sono molto apprezzati anche nella casa moderna, visto che la valenza della materia prima è indiscutibile, al di sopra di ogni ragionamento di stile. I prezzi on line sono davvero appetibili.

Bastoni per tende in metallo

Nella casa moderna trionfano i bastoni per tende in metallo. Bastoni per tenda in nichel, bastoni per tende in alluminio, bastoni per tende in acciaio..., queste le tipologie metalliche più attenzionate. Caratteristiche comuni ai modelli appartenenti a tutte queste tipologie sono:

  • l'essere particolarmente eleganti e curati sino al minimo dettaglio estetico;

  • l'essere particolarmente leggeri, tanto da poter essere applicati sia a parete che a soffitto;

  • l'essere resistenti agli agenti atmosferici e alle alte temperature.

I bastoni per tende in metallo sono perfetti in ogni ambiente della casa moderna. Sono installati in cucina e bagno per la loro praticità, in salone per arricchire l'ambiente, in camera da letto come supporti ideali per tende oscuranti, che garantiscono il massimo riserbo e la massima intimità.

Si tratta di complementi che rappresentano il perfetto connubio tra estetica e funzionalità e tutto ad un prezzo davvero appetibile, grazie alla tante offerte disponibili online.

Bastoni in metallo con binari

Rientra in questa ultima tipologia, quella dei bastoni per tende in metallo, ma presenta caratteristiche del tutto peculiari, i bastoni in metallo con binari.

I bastoni con binari sono complementi estremamente moderni, che hanno la capacità di celare i piccoli meccanismi grazie ai quali è possibile spostare la tenda tradizionale. Vanno via anelli, ganci, catenelle... e resta semplicemente la stoffa.

La tenda, infatti, viene fatta scorrere internamente al bastone in un apposito binario, che può percorrere per tutta la sua lunghezza.

Gli amanti di questa soluzione solitamente ricorrono a bastoni a più binari, a cui vanno associate tende più innovative, come le tende a pannello, ognuno dei quali è montato su un apposito binario, ognuno dei quali occuperà un proprio spazio in fase di apertura.

Al contrario, i pannelli saranno completamente sovrapposti in fase di chiusura. I bastoni a più binari sono ovviamente più spessi, più pesanti, i suffissi per l'installazione a parete o a soffitto sono più numerosi, per poter sorreggere il peso dei diversi pannelli.

Si tratta di soluzioni perfette per i padroni di casa più sofisticati. I prezzi on line sono medio-alti.

Abbiamo passato in rassegna tantissime tipologie di bastoni per tende e per tendine. Spesso i designer sottolineano che le tende sono lo strumento più potente per rifinire e personalizzare la propria casa.

Ma purtroppo ci si dimentica di precisare che senza i bastoni, quelle tende resterebbero un cumulo di stoffa, privo di valore. Quindi, per completare casa è bene scegliere le proprie tende, ma ancor prima i bastoni perfetti per dare risalto alle stesse.

Articoli correlati:

- Guida alla scelta delle tende per interni

- Tende a pacchetto

- Tende a rullo

- Tende a vetro

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)