La Vetrinetta: dalla casa classica alla moderna

consigli scelta vetrinetta casa

La vetrinetta è un mobile estremamente tradizionale, che il design moderno ha saputo reinventare. Si colloca a metà strada tra una credenza e una vetrina, in quanto presenta una struttura in legno e delle ante in vetro, per l’esposizione dei pezzi più pregiati delle proprie collezioni: ceramiche, cristalli, suppellettili e complementi vari.

Nella casa classica la sua collocazione tipica della vetrinetta è la cucina, per mettere in bella mostra il proprio servizio di maggiore valore.

Nella casa moderna, la vetrinetta può essere collocata tanto in cucina, che nell’ingresso, in salone, in camera e pure in bagno, a seconda degli elementi a cui il padrone di casa intende dare visibilità.

Si pensi alle tazzine da caffè, ai bicchieri per gli ospiti e ai piatti vari, da sistemare e tenere a portata di mano in cucina; ai vasi e ai tanti altri soprammobili, per abbellire l’ingresso.

Ai pezzi più pregiati della propria collezione personale (porcellane, modellini vari, costruzioni in legno...), per impreziosire il salone-soggiorno; alle foto, ai souvenir dei nostri viaggi da sistemare e preservare in camera da letto; ai sali da bagno e agli altri prodotti preziosi per il nostro benessere, da esporre in bagno.

Vetrinetta: tipologie e modelli

Diverse le tipologie e svariati i modelli di vetrinetta tra cui scegliere. Le differenze principali tra un modello e l’altro riguardano: o la loro collocazione, o il materiale di cui si compongono.

Possiamo categorizzare in un primo momento le vetrinette per collocazione e per materiali di realizzo.

Dal punto di vista della collocazione è possibile distinguere le vetrinette da terra dalle vetrinette da muro.

Vetrinette da terra

Le vetrinette da terra si caratterizzato per una figura allungata, slanciata ed estremamente elegante. Si tratta dei modelli con il maggior numero di scomparti, utili per mettere in bella mostra collezioni costituite da un gran numero di elementi.

Vetrinette a muro

Le vetrinette a muro sono più piccole, graziose delicate. Molto apprezzate nello stile d’arredo classico, riviste e recuperate, con qualche accorgimento estetico, dallo stile moderno.

Dal punto di vista dei materiali di cui le vetrinette si compongono, è possibile distinguere tra le seguenti tipologie: vetrinette in legno e vetro e vetrinette in vetro o altri materiali trasparenti.

Vetrinette in legno e vetro

Le vetrinette in legno e vetro si caratterizzano per un design estremamente tradizionale. L’alto pregio del legno e l’eleganza del vetro, fanno di queste vetrinette dei complementi d’arredo dal fascino intramontabile.

Vetrinette in vetro e materiali trasparenti

Le vetrinette in solo vetro, ed altri materiali trasparenti, hanno una valenza decorativa così forte, da poter essere abbinate tanto allo stile d’arredo classico che al moderno. Fini, eleganti e di grande impatto estetico, sono perfette per impreziosire saloni, ma anche camere da letto.

Vetrinette da collezionismo

Una tipologia particolare di vetrinette realizzate in materiali trasparenti, è quella delle vetrinette da collezionismo, per esporre i propri modellini e farne vanto.

Questi complementi devono essere capienti, ben strutturate, ricche di scomparti, maneggevoli e modulari, ovvero devono poter essere ampliate man mano che la collezione cresce.

Il vetro è poco indicato per questo tipo di vetrinette, si prediligono, solitamente, materiali altrettanto lucenti e trasparenti, ma molto più resistenti come ad esempio il plexiglass.

Le vetrinette moderne, in qualsiasi materiale siano realizzate, di qualsiasi rifiniture siano dotate, sono sicuramente complementi con un'estetica molto curata, innovativa e arricchita da dettagli originali.

Le vetrinette sono complementi d’arredo dalla grande valenza decorativa, preziosissimi in qualsiasi ambiente.

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)