Zerbino da Ingresso: Tipologie e Modelli per Casa

zerbino guida alla scelta

Lo zerbino da ingresso è il primo elemento da sfruttare al massimo per fare buona impressione su qualunque visitatore del nostro habitat, perché ogni casa ha punti di forza e punti di debolezza. Ogni casa ha pregi e difetti. Ogni padrone di casa ha i suoi trucchetti per mettere in risalto gli aspetti positivi di ogni ambiente e per minimizzare quelli negativi.

Lo zerbino è una sorta di biglietto di presentazione di ogni abitazione. Un complemento che lascia un impronta importante, che crea delle attese sui gusti e sullo stile degli abitanti di quella casa.

I tappetini da ingresso di un tempo, squadrati, marroncini o comunque scurissimi per camuffare quanto più possibile le impronte sporche, non lasciavano grande spazio alla fantasia.

Oggi, invece, le proposte di zerbini tra cui scegliere sono talmente tante, che già nell’individuazione del tappeto più adatto a consentire l’accesso alla propria casa, è possibile esprimere le proprie preferenze, i propri gusti, la propria personalità.

Tipologie e modelli di zerbino

Lo zerbino è quindi un piccolo tappetino posto all'ingresso di ogni abitazione, realizzato in materiali resistenti che possono essere diversi a seconda se si tratta di zerbino da interno o zerbino da esterno.

Gli zerbini da interno sono realizzati in materiali naturali come la fibra di cocco o la fibra di palma, mentre gli zerbini da esterno sono realizzati in materiali sintetici come alluminio o altri metalli, in nylon e in gomma.

Lo zerbino, solitamente un tappetino rettangolare, può essere anche realizzato in varie forme, colori e riportare scritte e disegni di ogni tipo. Di seguito le varie di tipologie di zerbini dove per ognuna andremo a descrivere le caratteristiche dei modelli di punta in vendita online.

Zerbino da ingresso tradizionale

Esistono modelli tradizionali, che si sposano perfettamente con lo stile d’arredo classico. Sia nei colori, che nelle forme, che nei materiali utilizzati, gli zerbini tradizionali rappresentano dei complementi scelti più per la loro funzionalità che per la loro avvenenza.

Zerbino da ingresso moderno con stampe e scritte

Accanto ai modelli classici, un’ampia varietà di modelli moderni. Tra i più venduti, gli zerbini con stampe e scritte in primo piano.

Coloratissimi, realizzati in materiali sempre più resistenti in superficie (tessuti non tessuti) e dotati di retro antiscivolo, garanzia di stabilità, spiccano per la estrema praticità e per la modernità dei messaggi che veicolano.

Nella scelta della stampa e soprattutto dei suoi colori è possibile anticipare le tinte dominanti dell’arredo, o viceversa, creare delle aspettative, puntualmente disattese, puntando sull’effetto sorpresa.

Zerbino da ingresso moderno ispirato al cinema

Tra gli zerbini da ingresso moderni che hanno grande seguito sul mercato attuale, anche quelli dedicati ai miti del cinema.

Scritte grandi, in grassetto, in colori decisi, che riprendono frasi celebri, tratte da film di gran successo; stampe di volti noti al grande pubblico per aver dato vita a questo o a quel personaggio… mandano letteralmente in delirio gli amanti del genere cinematografico.

Basti pensare al successo planetario della Saga di “Star Wars”, ai mille gadget in commercio dedicati alla serie, tra cui spiccano bellissimi ed apprezzatissimi zerbini.

Si tratta di complementi che preannunciano l’ingresso in una casa arredata in stile decisamente moderno, con particolare attenzione per i complementi giovanili, dinamici, divertenti.

Zerbino moderno in materiali innovativi

Dal punto di vista dei materiali innovativi di maggiore successo, vanno menzionati senza dubbio gli zerbini da ingresso in fibra di cocco. Se le forme restano convenzionali (quadrata o rettangolare le più diffuse), la materia prima si rinnova all’insegna della maggiore durevolezza nel tempo.

È così che trovano ampio riscontro gli zerbini in fibra di cocco. Spessi, resistenti, non si usurano facilmente sotto il peso delle continue pedate, non trattengono la polvere, mantengono i colori sempre vivi, sono pratici e maneggevoli.

Apprezzati per la loro estrema funzionalità, anche i modelli in PVC, gomma, plastica ed altre resine.

Zerbino moderno di forma originale

Se alcuni designer hanno deciso di “investire” sulla materia prima degli zerbini, in vista della loro modernizzazione, altri, invece, hanno puntato sulla forma degli stessi.

Ecco che oggi sul mercato è possibile scegliere tra modelli da ingresso di forme particolari ed originalissime: campo di calcio, baffi, fiori, animali... sono solo alcuni dei modelli più venduti.

Evidentemente è come se si trattasse di uno zerbino personalizzato, di un complemento realizzato su misura per padroni di casa che hanno delle grandi passioni e che intendono renderle ben evidenti, a visitatori e curiosi, non appena giunti sull’uscio di casa.

Queste passioni verranno poi confermate, attraverso l’arredo e i complementi vari, anche all’interno della casa. E il potere estetico e comunicativo dello zerbino da ingresso risulterà, a quel punto, ancora più evidente.

 


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!


Unisciti a FaceHome!

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email
(niente spam, lo odiamo quanto te)


(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)