Stile Shabby Chic: Come Arredare la Cucina

Stile shabby chic: come arredare la cucina con gusto e raffinatezza. I complementi in stile shabby chic sono ideali per rendere ogni cucina più sofisticata, lontana dalla visione rustica di focolare domestico e sempre più curata sino al minimo dettaglio.

Il mobilio shabby chic da cucina si compone di armadietti in legno bianco decapato, con un aspetto invecchiato ma prezioso; di credenze alte e con vetrate importanti, che lasciano intravedere porcellane e cristalli di gran valore; tavoli e sedie in legno naturale, riverniciato in toni chiari, con decori in rilievo e piedi ornamentali.

Ma ciò che più che colpisce in una cucina arredata in stile shabby chic è la dovizia di particolari, il gusto per le rifiniture, l’amore per gli oggetti e per i dettagli: tanti, piccoli, nei colori pastello in abbinamento tra loro e soprattutto romanticissimi.

Parliamo di vasi dipinti a mano peni di fiori, veri o finti, che portano un pizzico di primavera in casa; di alzatine e centrotavola, risalenti alle epoche passate, dal gusto un po' rétro e dal valore autentico.

Di barattoli da esposizione, per lo zucchero, il caffè e le spezie varie, in ferro battuto o in porcellana, verniciati in colori pastello e resi ancor più gradevoli da decori di foglie e fiori.

Di tessuti da tavola che inneggiano al romanticismo, con stampe che sono un tripudio di fiori e cuori; di tende in lino, fresche e svolazzanti, con ricami in rilievo, che donano luce all’ambiente e un’aria più sofisticata.

I complementi in stile shabby chic per rendere la cucina più sofisticata sono davvero tantissimi e di gran successo. In termini di vendite é possibile evidenziare tre principali categorie di complementi.

1) Un centrotavola in porcellana, con decori floreali per rendere la cucina shabby più sofisticata

La prima è quella delle porcellane da cucina. Piatti, vassoi, tazzine, centrotavola e molti altri elementi rientrano in questa categoria.

Tra questi elementi decorativi spicca l’alzatina, Modello English Garden di Creative Tops.

Si tratta di un centrotavola a due piani: 2 piatti in porcellana, quello alla base più grande, con un diametro di 26 cm, quello in alto più piccolo, con un diametro di 19 cm.

 stile shabby chic cucina centrotavola

I due piani sono costruiti intorno ad un perno in ferro battuto, color rame, con rifinitura ornamentale alla punta. Ciascun piatto presenta un decoro floreale molto elegante, tra i colori utilizzati spiccano l’azzurro, il giallo, il lilla, il verde.

Lo scenario è allegro e realistico, tanto da rievocare un prato inglese, ben tenuto e curato. Il complemento ideale per rendere la tavola più colorata, vivace ma anche e soprattutto romantica.

2) Una tovaglia in pizzo bianco per rendere il tavolo della cucina shabby più elegante

La seconda categoria è quella della biancheria da cucina: tovaglie, tovaglioli, canovacci... dai tessuti morbidi e apparentemente grezzi, dalle tinte neutre, dalle fantasie e ricami provenzali, sono fondamentali per rafforzare lo stile “trasandato ma con cura” in cucina.

In questo ambito una proposta interessante è quella di Blanc Mariclo, con il suo Copritavola Modello Victoria.

La proposta è quella di ricoprire una tovaglia in tessuto grezzo di colore marrone di gusto rustico, con un finissimo copritavola in pizzo bianco, con ricami floreali, con trafori e trasparenze che lasciano intravedere il tessuto sottostante, per un gioco di contrasti di colori e materiali, che crei un’atmosfera davvero suggestiva in cucina.

 stile shabby chic cucina tovaglia

Un complemento che punta sul fascino del ricamo e del decoro di altri tempi. Ottima la qualità, ottimo il prezzo.

3) Una coppia di tende in lino per rifinire i punti luce della nostra cucina shabby chic

La terza categoria di complementi di successo, in stile shabby chic, utili a render unica la nostra cucina è senza dubbio quella delle tende.

Si tratta delle “vesti” per le finestre in cucina, dei tessuti che ci proteggono dagli occhi indiscreti al di fuori della nostra casa, degli strumenti utili a filtrare la luce e a rifinire stilisticamente l’ambiente.

Un modello tipico dello stile shabby chic è quello delle tendine in lino, con decori ornamentali. Un esempio: la coppia di Tende Romantic con Cuoricini di R.P. di Lbbiancheria.

Due tendine in doppio tessuto, lino e cotone, dalle misure di 60 cm di larghezza, per 150 di lunghezza. Ciascuna tendina, di colore avorio, presenta una romantica mantovana di colore marroncino chiaro, su cui spiccano piccoli cuoricini bianchi, ed una graziosa rouches alla base, caratterizzata da una fantasia a scacchi nei toni del beige.

 stile shabby chic cucina tende

Una tenda tradizionale, dal fascino intramontabile. Un complemento perfetto per creare una cucina rifinita nel minimo dettaglio.

Scegliendo i complementi giusti, in ciascuna di queste categorie, la nostra cucina shabby chic diventerà sofisticata e stilisticamente impeccabile.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)