Arredare l'Ingresso in Stile Eclettico

Nell'arredare casa in stile eclettico non si può che partire dall'ingresso. Uno stile così eccentrico, multiforme, variegato, esuberante, non può non lasciare la sua firma sin dall'ingresso. L’ingresso è un po' il biglietto di presentazione di ogni casa.

Un ingresso arredato in stile eclettico farà presagire una casa ricca di complementi e di dettagli di grande impatto, un mobilio caratterizzato da una particolare fusione tra classico e moderno, ambienti con una personalità molto forte, che lascia il segno.

Per fare dell’ingresso il fiore all'occhiello della nostra casa, arredata in stile eclettico, occorre scegliere alcuni complementi eccentrici e posizionarli strategicamente.

Gli esperti dello stile eclettico suggeriscono tre principali categorie di complementi da cui attingere: specchi singoli e composizioni di specchi, per decorare con charme le pareti; lampade da soffitto in abbinamento a lampade da tavolo, per creare con la luce atmosfere suggestive; tappeti colorati e fantasiosi, per segnare con creatività il passaggio verso le altre camere.

Vediamo per ciascuna categoria gli elementi di punta sul mercato dell'arredo attuale.

1) 30 adesivi murali con superficie in specchio per decorare con fascino le pareti dell’ingresso in stile eclettico

Nell’arredare l'ingresso in stile eclettico una delle prime strategie da mettere in atto è quella di esaltare lo spazio disponibile, anche quando è limitato, con complementi e strumenti opportuni.

Gli specchi sono indispensabili negli ingressi. Riflettono la luce e lo spazio e migliorano la percezione qualitativa anche degli ambienti più ridotti.

Realizzare una parete con decorazioni di specchi è una prassi consolidata dallo stile eclettico, sia per ragioni estetiche che funzionali.

Per realizzare decorazioni di un certo fascino, si potrebbe ricorrere al Set di 30 Adesivi Murali 3D di Soledì.

Si tratta di un set composto da 30 adesivi murali con superficie specchiata, di forma circolare, di tre dimensioni: piccola, media, grande.

arredare stile eclettico ingresso adesivi murali

Gli stickers possono essere utilizzati per comporre su parete le scenografie più fantasiose. Possono essere staccati e riutilizzati. La qualità è ottimale. Il prezzo modico.

L’effetto finale di grande impatto. Un complemento moderno, irrinunciabile per le pareti del nostro ingresso in stile eclettico.

2) Un lampadario a forma di corona con collane e pendenti dall’aspetto prezioso per un ingresso eclettico e sfarzoso

Per quel che concerne le lampade da utilizzare per illuminare il nostro ingresso eclettico, gli spunti più interessanti vengono dallo stile classico, con i suoi complementi appartenenti ad epoche passate, caratterizzati da un design importante e da rifiniture e dettagli preziosi.

Spesso questi complementi che potremmo definire di antiquariato vengono rivisitati in chiave moderna: i materiali sono meno preziosi, ma la componente artistica rimane inalterata.

In merito un ottimo esempio, è il Lampadario a Corona a 5 Luci di Reality Leuchten.

Si tratta di una rivisitazione ben riuscita degli antichi lampadari a forma di corona, in questo caso a 5 punte,con decori in resina trasparente, che assumono la forma e lo scintillio di collane ed altri gioielli sfarzosi.

arredare stile eclettico ingresso lampadario

Un complemento davvero scenografico, in grado di attirare l'attenzione di chiunque varchi la porta di casa e si fermi anche solo un attimo nel nostro ingresso arredato in stile eclettico.

3) Un tappeto persiano per dare un tocco classico-orientale al nostro ingresso eclettico

Per completare la scenografia esuberante del nostro ingresso, un bel tappeto fantasioso è ciò che serve. Il modello ideale per lo stile eclettico è a pelo corto, in colori accesi e decori orientali, davvero affascinanti.

Come ad esempio il Tappeto Rubine di Webtappeti.

Si tratta di un tappeto persiano, adatto ad ingressi di medie-greandi dimensioni. Siamo, infatti, di fronte ad un complemento piuttosto vistoso, a partire dalle misure: 140 cm per 160 cm.

E la fantasia in superficie non è da meno: su uno sfondo di un blu molto intenso, fiori e foglie stilizzati, in beige e oro, creano un motivo ornamentale romantico e suggestivo.

arredare stile eclettico ingresso tappeto

A completare il tutto, la caratteristica frangia alle due estremità del tappeto, in color fango, che contribuisce ad evocare scenari orientali dal fascino sempre vivo. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

Arredare casa in stile eclettico, partendo dall’ingresso, è un’impresa complessa ma molto soddisfacente.

Per creare un arredo eclettico di successo occorre: seguire i consigli degli esperti, scegliere i complementi più esuberanti da posizionare strategicamente e, soprattutto, occorre dare grande spazio alla creatività.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)