Il Portaombrelli: un complemento per tutti gli stili d'arredo

guida scelta migliore portaombrelli

Quando si è in procinto di completare e rifinire l’arredo di un ingresso uno dei primi complementi a cui si pensa è il portaombrelli. E spesso varcando la porta di casa il primo elemento d’arredo che balza agli occhi è proprio il portaombrelli.

Nella scelta di questo accessorio è bene seguire alcune regole: scegliere bene il suo colore, i suoi decori, la sua forma… per farne un elemento che in qualche modo sia anticipatore dello stile del resto della casa; compiere scelte che siano massimamente funzionali.

Tra i parametri da tenere in considerazione per giudicare la praticità di un portaombrelli ci sono: le dimensioni, la stabilità, la resistenza.

Per quel che concerne le dimensioni è ovvio che spesso in fase di acquisto l’occhio cade su forme eccentriche che occupano un bel po’di spazio, ma visto che questo complemento è spesso destinato ad un angolino dell’ingresso, è bene valutarne ampiezza ed altezza (oltre i 50 cm per contenere gli ombrelli) a seconda delle proprie necessità.

Dal punto di vista della stabilità bisogna giudicare la capacità del portaombrelli a contenere un certo numero di elementi (in base al numero di abitanti della casa) e di resistere, una volta pieno, senza rovesciarsi, ad eventuali urti.

Altrettanto importante è il parametro della resistenza che dipende essenzialmente dal materiale utilizzato nella creazione del complemento da noi desiderato.

Per gli amanti dello stile più tradizionale è impossibile rinunciare al fascino delle anfore di ceramica, usate come portaombrelli, che sono senza dubbio di gran valore estetico, ma allo stesso tempo molto fragili.

Vasi vistosi, ornamentali, eleganti e raffinati, in grado di contenere un gran numero di ombrelli e di decorare ad arte un angolo di un ingresso arredato in stile classico.

I portaombrelli in alluminio o altre leghe metalliche, di chiaro stile moderno, sono senza dubbio i più resistenti.

Realizzati nelle forme più originali e decorative, rappresentano delle vere sculture in grado di dare grande risalto al nostro ingresso-salone. Spesso la pecca di questi complementi sta nel fatto che essendo presentati in forme particolarissime, non sono adatti a contenere un gran numero di elementi.

Un altro materiale di grande resistenza al quale oggi si ricorre sempre più spesso nella realizzazione di portaombrelli moderni sono la plastica e le altre resine.

Le stampe coloratissime usate per il rivestimento di questi complementi ne sono il chiaro segno distintivo, in termini di originalità ed innovatività.

L’unico elemento da tenere ben presente nell’acquisto di un portaombrelli in plastica è che essendo molto leggero non può essere sovraccaricato, altrimenti si corre il rischio di sbilanciarlo e di rovesciare il suo contenuto.

Come accade per tutti i complementi d’arredo anche per la sezione “portaombrelli” esistono degli elementi di primo piano, di spicco, di gran prestigio: si tratta dei portaombrelli di design.

Eleganti, raffinati, con una firma in primo piano garanzia di alta qualità e di grande impatto estetico, queste sono le principali caratteristiche dei portaombrelli di design moderno.

Una grande sfida dei designer è quella di utilizzare materiali sempre nuovi e massimamente malleabili per dare vita a portaombrelli sempre più stabili, resistenti, massimamente funzionali ed esteticamente davvero imponenti.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)