Guida alla scelta della Mensola più adatta alle pareti di casa

guida scelta migliori mensole per casa

Le mensole sono complementi d’arredo estremamente utili in ogni camera della nostra abitazione. Montate su parete, sono davvero poco ingombranti e consentono in poco spazio di dare sistemazione ad oggetti e suppellettili vari: souvenir, libri, piantine, prodotti da cucina…

Un tempo l’estetica di questi complementi veniva completamente trascurata a favore della loro funzionalità: una mensola posta in alto, veniva considerata davvero un ottimo supporto per sistemare oggetti, quanto più capiente e resistente fosse.

Le uniche mensole conosciute nelle abitazione di stile classico-tradizionale erano in legno massiccio, rettangolari, fissate con evidenti staffe a muro, in legno o al massimo in metallo.

Nell’ultimo decennio le correnti di design più moderno hanno lavorato principalmente sulla funzione estetica di questo irrinunciabile complemento e le soluzioni proposte hanno avuto grande successo.

Mensole modulari, quadrate, rettangolari, ovoidali; mensole a forma di scaletta da costruire su parete con angoli ben in vista, o a forma di onda, con curve sinuose ed accattivanti; mensole in legno, in metallo, in plastica e resine coloratissime…

Il mercato delle mensole di design moderno è assolutamente multiforme e multicolore, adatto a tutti gli stili, a tutte le esigenze, a tutte le tasche.

In questa estrema varietà si corre il rischio di perdersi un po', ecco perché è bene prendere in considerazione alcuni parametri che possono semplificare la scelta della mensola ideale.

Innanzitutto occorre tener presente lo spazio che essa deve andare ad occupare sulla parete, per determinare le sue dimensioni; in secondo luogo il tipo di oggetti che verranno ivi sistemati, per facilitare la scelta della sua consistenza e dunque della materia prima; in terzo luogo la camera in cui sarà montata, per determinare le caratteristiche estetiche più congeniali a quell’ambiente.

La mensola è, infatti, un complemento d’arredo che mantiene inalterata la sua utilità in ogni ambiente della casa, ma dal punto estetico-decorativo è possibile distinguere tra: mensole da cucina, mensole da salone-soggiorno, mensole da camera da letto, mensole da cameretta, mensole da bagno.

Le mensole da cucina per lo più lineari, in legno o metallo, sono solitamente utilizzate per sistemare spezie o altri prodotti da tenere sotto mano, nella preparazione del cibo e della tavola. Caratterizzate da un design semplice che pone in primo piano la loro funzionalità.

Le mensole da salone-soggiorno sono invece massimamente decorative.

Caratterizzate da forme estetiche ricercate, nei colori più adatti ad esaltare l’arredo generale, nei materiali più innovativi. Sono solitamente utilizzate come supporti per oggetti di un certo valore e prestigio, da mettere in bella mostra, per farli ammirare da amici e parenti.

Le mensole da camera da letto sono solitamente collocate su due pareti: o sulla parete che sovrasta il letto, come supporto per tenere sotto mano telecomando, libri ed altri oggetti di uso quotidiano; oppure su una parete laterale, vuota, a scopo per lo più decorativo.

In quest’ultimo caso gli oggetti esposti sono solitamente portafotografie, souvenir o altre suppellettili strettamente legati alla sfera affettiva e dei ricordi, in modo da rendere la camera da letto un luogo sempre più intimo.

Le mensole da cameretta sono altamente decorative, nelle forme e nei colori più disparati, per accontentare i gusti e i desideri dei più piccoli.

Questi complementi mentre donano allegria e vivacità alla stanzetta, svolgono anche l’importantissima funzione di trovare spazio utile per sistemare giocattoli e gadget in continuo aumento.

Le mensole da bagno sono fondamentali per sistemare tutti qui prodotti a cui facciamo abitualmente ricorso nelle nostre cure di bellezza quotidiane.

Dal punto di vista estetico è possibile scegliere tra una moltitudine di modelli in grado di conferire un tocco di eleganza al nostro bagno, senza mai sacrificare la praticità.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e se vuoi lascia un commento in fondo alla pagina!

 

 

Cerchi idee e soluzioni progettuali? FACEHOME è INTERIOR DESIGN ONLINE!

 

Se hai bisogno aiuto e necessiti di consulenza su come arredare e/o ristrutturare il tuo immobile, con FACEHOME potrai ottenere un progetto personalizzato sviluppato dal nostro miglior professionista!

Vedrai, grazie alle nostre immagini in 3D fotorealistiche, come si presenteranno gli ambienti della tua "nuova casa" ancora prima di cominciare i lavori o di acquistare elementi e complementi d'arredo...

Il tutto online quindi senza eseguire un sopralluogo!

Guarda gli esempi dei nostri progetti e scegli il pacchetto che meglio rispecchia le tue esigenze... per qualsiasi informazione contattaci!

 

 

... ora una SORPRESA per te!

 

Ti piacerebbe ricevere via email periodicamente e GRATUITAMENTE buoni sconto, coupon, news per la casa, l'ufficio, il negozio e non solo?

Iscriviti tramite il form sottostante e ottieni subito il tuo primo coupon di sconto per gli acquisti di casa!

 

ISCRIVITI GRATIS in pochi secondi inserendo il tuo nome e la tua migliore email!

 

 

 

(le immagini contenute nell'articolo sono state reperite in rete, qualora le stesse andassero a ledere eventuali diritti di proprietà basterà comunicarcelo e provvederemo a rimuoverle oppure a citare come fonte il titolare di tali diritti)